|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Avviamento a spinta
Ecco la storia, possiedo un punto mk2, e ieri mi sono dimenticato acceso la plafoniera dentro...non l'avrei mai detto ma in 3 ore mi ha consumato tutta la batteria...ho provato a partire con i cavi, ma ho sbagliavo qualcosa o i cavi erano danneggiati ma non li sentiva neanche...a questo punto ho tentato l'ultima cosa posibile...di farla partire a spinta. Premettendo che il libretto di istruzioni dice di non farlo mai poiche potrebbe arrivare benzina incombusta al catalizzatore e rovinarlo...io l'ho fatto lo stesso perchè avevo bisogno del mezzo...provato 3 o 4 volte l'auto è partita, ho girato una ventina di minuti e ora la batteria è carica; unico problema ora mi rimane accesa la spia dell'avaria motore, quella che segnala problemi al sistema di alimentazione/accensione e elevate emissioni, ma c'è da notare che alla partenza ha fatto una puzza di benzina che è durata 2minuti dopo, era tutta benzina incombusta e quindi ha fatto sicuramente registrare un errore dalle sonde, ora dopo altri tentativi di accensione normale è tutto regolare, nessuna fumata essessiva, nessun odore, e motore che gira come un orologio...ma questa spia non si spegne...ora ho provato a lasciare l'auto ferma con la batteria staccata perchè sono convinto che sia la centralina che è rimasta incazzata per l'accensione che non si aspettava...voi che dite?
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
O la centralina ha trovato un errore critico oppure se hai 2 sonde labda il cat non funziona +
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se ci sono problemi al catalizzatore la spia lampeggia...invece è fissa...inoltre cercando su internet ho visto di altra gente che accendendo anche altre macchine in questo modo hanno avuto la spia avaria accesa per un po' di tempo, e che successivamente ha smesso di presentarsi...speriamo bene
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
gira ancora un pò con la macchina e vedi se la spia si spegne , magari sono rimasti dei residui di benzina incombusta nel catalizzatore e la spia della sonda lambda te lo segnala.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo farò, ma è così dannosa la partenza a spinta? E' vero ha fatto una puzza di benzina incombusta per i primi due minuti però dopo di che ha funzionato regolarmente, e all'accensione non fa più strani odori...però la spia rompe le palle!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Vai direttamente in officina a fare la lettura diagnosi, una cosa da 5 minuti.
Poi vedi... probabilmente è il sistema EOBD che ha memorizzato un alto inquinamento e deve essere resettato. Nel caso peggiore è stata la scintilla con la batteria, e allora si può essere bbruciato qualcosa... ![]() La partenza a spinta non dà nessun problema, se la batteria è carica... (forse solo sulle auto più sofisticate.. tipo bmw serie 5) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potresti anche provare a staccare la batteria per una mezzoretta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Fatto per 12 ore...rimane accesa, ma già dall'accensione non fa passare neanche 0,1 secondi che rimane fissa fin da quando accendo il quadro a quando giro la chiave, quindi secondo me sta accesa proprio perchè tiene l'errore in memoria fino a che non viene resettato...almeno spero! Ste macchine moderne, neanche a spinta si può farle partire.....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
la batteria non serve a nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fatto, 60€ per resettare sta lucina...ladri è dire poco...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() robe da matti. potevi andare a sentire da un'altra parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Me l'ha detto dopo averlo fatto....
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Veramente un FURTO!!!!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Questo per chi dice che l'assistenza fiat costa poco, questo è un meccanico autorizzato fiat...ma sarà possibile fare un esposto a qualcuno in merito a qeusto atto di strozzinaggio??
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
prendilo come un insegnamento per il futuro
![]() SEMPRE chiedere un preventivo, anche a voce! chiedere grosso modo quanto potrebbe venire a costare una qualsiasi cosa. ![]() in questo modo i furbacchioni li puoi mandare a cagare istantaneamente e se tutti facessimo così, avrebbero vita più difficile. a tutto vantaggio nostro e dei (pochi) commercianti onesti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Eh sì lo prendo come insegnamento, mia sorella alla wv le hanno spento gratis al volo la spia, a me han detto di lasciarla lì...e il giorno dopo tram nel culo!!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Può darsi che abbiamo impiegato 2 o 3 ore per sistemarla....
![]() che ladri |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.