|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Creare rete wifi con 2 ap e varie :)
Spiego la mia necessità e la mia attuale situazione.
Nell'edificio A ho una rete con dominio alla quale è collegato un AP con un antenna esterna. A casa edificio B ho un pc con una scheda wifi pci con attaccata un'antenna esterna. Mi connetto tranquillamente all'AP dell'edificio A e navigo tranquillamente.Ora , vista la sempre maggior presenza in casa di dispositivi wifi (pc, xbox360, iphone ecc.ecc.) , e visto che per connettermi da casa all'edificio A ho bisogno dell'antenna esterna , vista la distanza tra i due edifici, e visto che non posso collegare e utilizzare 1 antenna esterna per ogni dispositivo wifi...la domanda era: mantenendo l'ap collegato alla rete nell'edificio A, a casa, posso installare un secondo AP , al quale sarà collegata l'antenna esterna in modo che il secondo AP si connetta tranquillamente all'AP nell'edificio A e in modo che con le varie periferiche wifi che ho a casa (pc,xbox e telefonini vari) mi connetto direttamente all'AP di casa che poi a sua volta si connette all'ap edificio A ?in pratica penso che l'ap di casa debba funzionare tipo ponte.Si può fare ? e come configuro il tutto e quale hardware utilizzo ?L'ap nell'edificio A è un dlink 2100.Thanks.!!! ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Si.
Prendi un altro 2100 e vivi felice. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho buttato la mail per sbaglio.
Posta quello che volevi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
tutto in wireless?non è una cosa tanto facile se sei un neofita.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si tutto in wifi. Quanto scritto sopra funziona già. Diciamo che da casa mi connetto all'ufficio senza problemi.L'unica cosa è che a casa mi connetto tramite una scheda pci con antenna esterna, e quindi non posso fare la stessa cosa con le altre periferiche .A casa mi piacerebbe mettere un AP che possa "raccogliere" i segnali del pc, xbox ecc.ecc. e connettersi a quello in ufficio.
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai un budget ampio?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perchè non bastano 2 dlink 2100 ?
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
|
prova a settare quello nell'edificio b come reapeter e connettere tutti i dispositivi tramite reapeter.gli ip sono della stessa classe del 2100 dell'edificio a.la banda ti viene dimezzata.altro sitema è con il wisp o wds.ma anche cosi hai diminuzioni di banda e complichi la situazione,inoltre non puoi usare chiavi di criptatura.se vuoi fare una connessione economica dovrai accettare un dimezzamento della banda.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
adesso mi connetto a 54mbs...il che vuol dire che andrei a 27 ?anderebbe benissimo in ogni caso cmq...
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Una rete 802.11g si connette ad una velocià molto inferiore di 54 mb/s.
Quella è una velocità massima, un limite teorico non raggiugibile. Se tutto va bene una WLAN 802.11g si attesta sui 20 - 30 mb/s. Se ti va bene lo stesso una banda dimezzata ... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
forse non avrò capito bene la discussione e chiedo eventuali chiarimenti molto brevi però...
ma un access point in client non risolverebbe la faccenda...??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se avesse solo una scheda connessa al client,si.ma siccome deve connettere piu client,non ci sono altri sistemi.a meno che non si passi a wisp,wds,multipoint bride ecc che se non sei pratico col cavolo che li fai funzionare.cert,la soluzione migliore sarebbe un client per ogni pc connesso all'AP dell'edificio A,se uno ha soldi da spendere...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dunque...se io prendo un 2100 , gli collego l'ant esterna...lo setto come repeater e mi connetto ad esso con pc, xbox, iphone...a me basta avere come velocità 1,2mb.... capiscammè ?
![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
La soluzione è semplice, ti serve un ap client, il dlink 2100 va benissimo e un router con ingresso wan e ap integrato come il KWGR614 della netgear.
ciao Pranda
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in edificio A ho un dlink2000 che sono pronto a sostituire con un 2100 in caso di bisogno.Tale ap è collegato ad un router zyxel prestige 645.
Nell'edificio B ancora non ho ap, ma prendo un 2100. A questo punto come hardware sarei apposto ?grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Nell'edificio A è tutto a posto, quindi non toccare nulla.
Ti serve solo un ap nell'appartamento B con antenna esterna, da usare come ponte. Poi sempre nell'appartamento B serve un router con ingresso wan ( e non con modem integrato) con un ap integrato. Con questo router condividerai la connessione del tuo ap con tutti i dispositivi del tuo appartamento. Ricordati solo di impostare nel router un ip di classe diversa, l'ssid della rete con un nome diverso rispetto all'ap dell'appartamento A, e una canale wireless diverso sempre dell'app A spero di esserti stato d'aiuto Pranda
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quindi per l'edificio B devo prendere:
un AP da usare come ponte un Router con Ap integrato con ingresso WAN. Quindi con le mie "periferiche" mi connetto al router (in wifi o cablato ???) e a sua volta il router si connette all'ap edificio B con antenna esterna che mi fa da ponte e si connette all'edificio A...è ok ? ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Si tutto ok, ovviamente al router ti puoi collegare sia tramite wireless sia tramite un normalissimo cavo ethernet
ciao Pranda
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.