|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Vista e XP--Sata e Ata
premetto che sono un novellino autodidatta, anche se vecio!
ho comprato un desktop hp con installato vista home basic su un hd samsung 250Gb sata. ho inserito un hd maxtor 80Gb ata come slave: vista lo legge e lo vede e lo uso senza problemi. ho provato ad installare xp sul maxtor ma, dopo aver avviato con il cd di xp, caricato i file per l'installazione esce una schermata fondo blu che mi dice che ci sono problemi sull'hard disk di nuova installazione!? aggiungo che il maxtor è formattato ntfs con partizione attiva e primaria. qualcuno sa dirmi dove sbaglio? perchè invece non mi chiede su quale partizione installare? vi ringrazio. magdis |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
infatti è strano, dovrebbe chiederti dove installare il nuovo sistema operativo, quando te lo da di preciso l'errore?
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
perchè l'hai messo come slave?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per skirzo e gohan
dopo aver avviato il pc con il cd di xp sp 2, e caricato i file per l'installazione. Invece di chiedermi su quale partizione installare, vien fuori una schermata fondo blu che dice: " "si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta riavviare. se la schermata riappare procedere come segue: verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori. eseguire CHKDSK/F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavvia il computer." " non ho virus, e anche il maxtor non è danneggiato. ho pensato che non possono esserci due master, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma se un disco è sata e l'altro IDE, quello sata fa vita propria quindi quello ide puoi metterlo come master: alcune schede madri/HD non gradiscono una periferica slave senza il master.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.