Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2007, 15:15   #1
fubus
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4
[C++] Vorrei dei consigli sulle librerie grafiche

Ciao ragazzi mi presento il mio nick e fubus giangi per gli amici mi sono appena registrato ma e un sacco di tempo che giro su questo sito.
Bando alle cianci ed ecco cio che vi volevo dire.
E un po di tempo che programmo in c e c++ ma sempre in modalità testuale ora ho deciso di passare alla grafica ma sono sorti alcuni problemi :

1) Primo quali librerie grafiche usare.
2) Quale compilatore usare
3) E dove trovare un manuale per le librerie grafiche scelte.

riflettendoci e girando un po su internet sono giunto ad alcune conclusioni:
Riguardo le librerie grafiche alla fine la scelta sarebbe dovuta ricadere tra:

- Librerie grafiche allegro,
- Librerie grafiche OpenGL,
- Librerie grafiche DirectX.

Riflettendo ho scartato le OpenGL perché si dovrebbero comunque usare le DirectX per l'audio (DirectSound) e per la gestione dell'input (DirectPlay).
La scelta era tra le allegro e le DirectX cosi ho scelto le DirectX perche avrei dovuto prima o poi migrare su quest ultime . Pero naturalmente sono ben accetti suggerimenti.

Riguardo il compilatore ho scelto il Borland Turbo C++ 5.5 Explorer, Primo Borland un marchio una garanzia, secondo Turbo un nome una garanzia il problema e riguardo la dicitura Explorer (A tutti e noto il programma Internet Exploder ops Explorer) e vorrei sapere se questo compilatore supporta le librerie grafiche e i comandi di basso livello.

Terzo dove trovo un buon manuale riguardo le librerie grafiche?

Vorrei i vostri consigli cosa ne pensate osservazioni personali.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Ultima modifica di fubus : 08-12-2007 alle 15:16. Motivo: il titolo sembrava impreciso
fubus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 23:47   #2
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
credo che tu abbia un po' di confusione in testa

opengl e directx sono librerie 3D, tradotto sono librerie essenzialmente per videogiochi. le opengl si interfacciano alle sdl per l'audio, non hanno bisogno delle directx, altrimenti esisterebbero giochi solo per windows

le librerie per la gui delle applicazioni, se ho capito bene cosa tu intendi fare, sono altre: wxwidgets, gtk e qt sono le più quotate.

ti consiglio wxwidgets perchè sono scritte in c++, sono estremamente portabili, e su qualsiasi sistema operarativo le metti hanno la stessa grafica delle applicazioni native.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 03:57   #3
fubus
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4
Mi spiace ma forse ci siamo fraintesi voglio fare un gioco. quindi mi servo le librerie grafiche.
grazie counque per il suggerimento.
fubus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 09:47   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Se vuoi creare un gioco solo per Windows è inutile andare oltre: la scelta ricade solo su DirectX.
Non so quanto Turbo C++ Explorer abbia un supporto integrato alla DirectX. Dovresti vedere se fra i i file di header e libreria sono presenti.
In teoria, se non sono presenti, li potresti aggiungere, ma non so quanto il formato delle librerie dell'SDK di Microsoft sia compatibile con il linker del Borland.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 13:40   #5
fubus
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4
Grazie mille cionci!!!
Ora pero mi servirebbe un buon manuale per iniziare.

P.S.: Vanno bene anche libri basta che sia soddisfacente.
fubus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 13:42   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Ma su C++ o su DirectX/3D ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 14:13   #7
fubus
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4
DirectX non mi sognerei mai di fare un gioco senza conoscere il c++
fubus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v