|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2910
|
Il nuovo ordine energetico
Fatih Birol/IEA: "Il nuovo ordine energetico".
Là dove non arrivano i giornali, arriviamo noi. Non si proferisce verbo nel mondo petrolifero che non si riesca in qualche modo a sapere. Così, il nostro agente all'Avana di TOD è riuscito ad infilarsi allo Shell Centre a Londra per assistere ad un meeting con nientemeno che con Fatih Birol, capo economista e responsabile della divisione affari economici alla International Energy Agency. Quello che ha ascoltato è davvero sconcertante: eccone qualche estratto. Siamo sull'orlo di un nuovo ordine energetico. Dal fronte dell'offerta, la produzione non-OPEC ha raggiunto il picco, cosa non buona per le compagnie petrolifere: saranno infatti le compagnie nazionali a determinare la futura produzione. Tra oggi e il 2030, Cina e India rappresenteranno il 70% della nuova domanda. Continuando così, il futuro è dei combustibili fossili, con una crescita delle emissioni del 57% per il 2030 e un disastroso aumento della temperatura di ben 6 gradi. Strettamente riguardo al petrolio, sottolinea che molti giacimenti iraniani sono in pesante declino, fino al 20% annuo, e che anche il gas russo non si sente tanto bene. Arriva ad insinuare che la Russia non sarà in grado di onorare i contratti nei prossimi anni, il che è plausibile visto che, come sappiamo, i giacimenti di gas declinano di botto. Riguardo al petrolio, sostiene ancora: Occorrono 23,9 milioni di barili al giorno entro il 2015 per rimpiazzare l'attuale declino dei pozzi. Sappiamo che i progetti di estrazione nel mondo attualmente prevedono ulteriori 25 milioni di barili al giorno, e ce ne vorrebbero altri 12,5, o una crisi di produzione non potrà essere esclusa. Se la produzione sarà invece inaspettatamente inferiore, allora siamo in seri guai. Se questi progetti non arrivano in tempo, il treno del nostro sistema energetico deraglierà. Ora io spero che ci si renda conto di cosa ciò significhi. Costui è forse la maggiore autorità istituzionale mondiale del settore energetico, a capo dell'IEA. Parlava alla Shell, e non a un collettivo di catastrofisti. Birol ha appena lanciato l'allarme sul picco del petrolio, ammettendo che il mondo sarà a malapena capace di rimpiazzare la perdita di produzione con nuovi progetti che solo un roseo ottimismo può dare per scontati entro il 2015. Se consideriamo inoltre che il responsabile del crisis management della IEA, ad un'intervista televisiva, ha appena ammesso che la domanda ha superato l'offerta, capiamo che il massimo organismo mondiale dell'energia sta suonando campane e fischietti per farci intendere la situazione il prima possibile. O almeno, per farla intendere a chi di dovere. Che non siamo noi... ma chi deve capire, capirà? E soprattutto, verrà almeno a saperlo?
__________________
...Grazie caro Lolek! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
|
Forse è un po' pessimista, ma... Sarà la volta buona che ci svincoliamo dal petrolio in maniera decisa?
![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
|
Piacerebbe anche a me, ma serve una fonte: pulita, economica e duratura nel tempo.
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4850
|
tuttaltro , è la volta buona che ritorneranno le stufe a carbone , i carburanti aumenteranno a dismisura, il costo della vita aumenterà e diminuirà di brutto il livell odi benessere della società.
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
|
Per cucinare e scaldarsi si potrebbe usare l'eletricità così come i mezzi di trasporto il problema se mai rimarrebbero i trasporti via aerea.
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2898
|
a seguito della crescita di cina e india la domanda aumenterà a dismisura e a questo punto sarà chiaro che non ci sarà abbastanza energia per tutti. Gli scenari possibili quindi sono tre:
1- o si fa finta di niente cercando di tacitare il più possibile il tutto. 2- o si ricorre a fonti alternative. 3- o scoppia una guerra per le risorse. il terzo scenario sarebbe alquanto curioso. Da un lato perchè ci si scannerebbe per accaparrarsi delle risorse che sono comunque agli sgoccioli e quindi si avrebbe una guerra mondiale con milioni di morti praticamente per nulla. Dall'altro perchè per portare avanti una guerra si avrebbe vitale bisogno proprio delle risorse per cui si vorrebbe combattere. il secondo scenario comporterebbe la necessità di reagire con tempismo ( il che vorrebbe dire da subito, se non addirittura "da prima" ) e di mettere in campo tecnologie alle quali non si è mai ricorso se non in minima scala, senza certezze riguardo la fattibilità e il dimensionamento di tali opere. il primo scenario invece porterebbe ad una diffusa crisi mondiale. Se si blocca il petrolio e il gas, si bloccano i trasporti e le produzioni ovunque e come in un effetto domino cadrà tutto il resto. non so perchè ma ho il timore che dei tre scenari il più plausibile sia il numero uno e se ci troveremo a fare i conti "a cose fatte" sarà peggio che la guerra. Ultima modifica di momo-racing : 07-12-2007 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
|
Quote:
Guarda fare finta di nulla e poi ritrovarsi in braghe di tela non conviene a nessuno, questi signori vogliono mantenere il potere se si perdono la corrente eltrica i trasporti ecc. il loro impero è finito
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
|
Il grosso degli idrocarburi non è usato per i trasporti di persone (auto, moto, aerei etc) ma per la produzione industriale di elettricità.
Se quello riportato è vero (e non ne sono affatto sicuro viste le fonti..anzi) basta sostituire il petrolio con altre fonti.. Le più accreditate su larga scala attualmente sono il carbone (ci sono riserve enormi ancora non sfruttate) ed il petrolio sintetico (altra fonte considerevole e non sfruttata solo a causa del basso costo di quello naturale)
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4850
|
Quote:
![]()
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
|
Con le centrali a fusione
![]()
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
|
Fissione, fusione (in futuro), carbone o altro
![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
|
si vabbhe scannarsi x l'energia elettrica
ma che futuro è? è questo il futuro del 2010/20 ecc.? 1 tristezza infinita altro che andare su marte |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
|
![]() mi ricorda il paesaggio di Hokuto No Ken e altro centinaio di vecchi anime/manga ![]() ![]()
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800 ![]() Topic Ufficiale Audio REALTEK |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
|
guerra per le risorse, senza dubbio
ovviamente tra 10+ anni, i paesi emergenti (cina, india) o rimessi a posto (russia) si stanno gia preparando sinceramente credo sia giusto, non vedo il motivo per il quale altri paesi/persone non dovrebbero aspirare al nostro stile di vita so che questo probabilmente comporterà molte morti piu o meno inutili, ma in fondo i paesi occidentali non ne hanno provocate e ne provocano moltissime tuttora? la maggior parte delle singole persone probabilmente non è d'accordo con questo sistema, ma alla fine contano i fatti e noi stiamo godendo i frutti di queste politiche, quindi prima o poi bisognerà anche affrontarne le conseguenze ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.