Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 01:27   #1
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Contraccezione

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...accettivi.html

Quote:
Contraccezione, gli italiani sfidano la sorte
il coito interrotto è il metodo preferito
I dati presentati a un convegno su giovanissime e immigrate
categorie più esposte al rischio di gravidanze indesiderate

ROMA - Le donne italiane sono ancora poco informate sui diversi metodi contraccettivi. E nel terzo millennio è ancora il coito interrotto il "metodo" più usato per non avere bambini. Lo sostiene, dati alla mano, Emilio Arisi, consigliere della Società italiana di Ginecologia e ostetricia (Sigo), intervenuto oggi a Roma al convegno "Sessualità e scelte consapevoli, quale informazione per le donne 'a rischio'?".

"Purtroppo l'educazione sessuale in Italia è ancora insufficiente - afferma Arisi - Un'ignoranza che può determinare conseguenze anche molto gravi per la salute fisica e psichica della donna". Il convegno ha riunito studiosi, medici, esperti di comunicazione e associazioni proprio per esaminare modalità e necessità di informare le categorie più deboli, le giovanissime e le immigrate, più esposte al rischio di gravidanze indesiderate e contagio da malattie sessualmente trasmissibili. "In Italia aumentano le richieste di interruzione di gravidanza, così come gli aborti fra le donne immigrate - ha spiegato Arisi - eppure si fa ancora poco per prevenire il rischio di una gravidanza indesiderata".

In base ai dati forniti dalla Sigo, in Italia crescono le richieste di interruzione di gravidanza per le minorenni (più 10,7% dal 1999), gli aborti fra le immigrate rappresentano il 30% del totale e la contraccezione è ai minimi europei (solo il 29% delle donne usa la pillola). Inoltre, secondo un'indagine realizzata l'estate scorsa, che ha coinvolto 1.100 ragazze, le italiane arrivano impreparate al primo appuntamento importante con il sesso: "La prima volta è senza 'paracadute' per una su tre. E il 30 per cento continua a sfidare la sorte, senza utilizzare alcun metodo contraccettivo oppure facendo affidamento sul coito interrotto (20 per cento). In pratica, solo una su due usa metodi sicuri ed efficaci".

L'esperto cita anche l'ultima ricerca del Population Reference Bureau, dalla quale emerge che nei Paesi dell'Europa latina, Italia in particolare, il coito interrotto "è di gran lunga il sistema più utilizzato per prevenire una gravidanza". Rispetto alla media europea nel nostro Paese si fa ancora poco uso della pillola, utilizzata da circa il 20% delle donne in età fertile.

Meno sicuri i dati sugli altri sistemi. "E' difficile fare un calcolo su quante spirali vengono utilizzate - aggiunge Arisi - perché si tratta generalmente di prodotti non farmaceutici, e l'uso è quindi incalcolabile". Lo stesso vale per il preservativo. "La quasi totalità dei profilattici usati nella prostituzione, ad esempio - termina l'esperto - è importata dall'estero".

Rapporti a rischio nel nostro Paese, dunque, e senza che le donne possano opporsi: secondo una ricerca condotta su 12 paesi europei, presentata da Giuseppe Benagiano, direttore della prima scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Università La Sapienza, solo il 49% delle italiane ha voce in capitolo sul metodo contraccettivo da usare, contro il 90-92% di olandesi o tedesche. In ogni caso, gli italiani in generale si confermano amanti del sesso: per il 78% è "molto importante", e il 53% ammette di volerlo fare più di frequente. Da vero maschio latino, l'italiano diventa reticente solo se gli si chiede del desiderio sessuale: appena il 20% (molto meno di qualsiasi altro paese europeo) ammette di non aver fatto sesso perché non ne aveva voglia, e il 56% si trincera dietro una generica motivazione di "stress".

Gli italiani sono in testa alle classifiche anche per un'altra bizzarra caratteristica: sono i più desiderosi di essere osservati mentre fanno l'amore. Il 26% ammette di aver avuto già un'esperienza in un luogo pubblico e il 23% ha fatto sesso in ascensore, un vero record europeo. Resta insoluto il problema di fondo, cioè la scarsità di informazione e educazione alla sessualità.

Il convegno è stato promosso dall'Osservatorio nazionale sulle abitudini sessuali e i comportamenti contraccettivi, promosso dal programma di informazione sulla contraccezione ("Scegli tu"), per migliorare l'educazione sessuale nel nostro Paese. "L'Osservatorio sarà uno strumento di servizio" spiega ancora Arisi, "un punto di indagine e approfondimento per promuovere convegni, ricerche, campagne informative e sensibilizzare le istituzioni per l'educazione sessuale e anticoncezionale nelle scuole".

(4 dicembre 2007)
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:07   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...

Purtroppo sembra che le piu' basilari istituzioni di educazione sessuale siano cadute nell'oblio piu' profondo.
Mi e' capitato di dover spiegare a mio fratello di 15 anni, reduce dalla sua "prima volta", che se lei prende la pillola lui non e' al sicuro da malattie varie...
... E si che la mamma ce l'aveva fatto a tutti il discorso che si fa a tutti i tredicenni!
Old 05-12-2007, 08:19   #3
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
15 anni??? prima volta????

mio Dio che mondo!!!

scusami Lucrè...ma è assurdo, almeno per me, a quell'età farlo
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:39   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
15 anni??? prima volta????

mio Dio che mondo!!!

scusami Lucrè...ma è assurdo, almeno per me, a quell'età farlo
Per un maschio sicuramente è assurdo
Per la ragazza che va con quello di 20 è un po diverso
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:40   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Mi e' capitato di dover spiegare a mio fratello di 15 anni, reduce dalla sua "prima volta", che se lei prende la pillola lui non e' al sicuro da malattie varie...
Ecco questo sì che è assurdo per i miei canoni, totale misconoscenza delle modalità di trasmissione di una patologia

Ultima modifica di lowenz : 05-12-2007 alle 08:58.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 17:32   #6
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
... E si che la mamma ce l'aveva fatto a tutti il discorso che si fa a tutti i tredicenni!
mi sa che mi sono perso troppe puntate

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:19   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
In un Paese dove la Chiesa Cattolica ha un'influenza enorme a tutti i livelli è normale che ci sia una grande disinformazione sulla contraccezione.
Stiamo tornando ai livelli del ventennio fascista, quando si doveva incrementare la popolazione per poi mandarla nelle colonie o in guerra.
Si fa più pubblicità contro la pirateria audiovisiva che per la prevenzione delle malattie veneree (non solo aids).
Old 08-12-2007, 00:12   #8
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 00:41   #9
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Mi sembra più un argomento di attualità che scienza e tecnica...

Però non mi è chiaro come vengono condotti questi sondaggi...
"mi scusi lei, scopa con il preservativo ?"
"che preservativo preferisce ?"
"cos'è la spirale ad elica ?"
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 16:22   #10
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Dovrebbero mettere almeno un'ora di "Igiene" a settimana al biennio, o almeno solo in prima superiore, come nella scuola che frequento io.
Old 08-12-2007, 17:31   #11
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
In un Paese dove la Chiesa Cattolica ha un'influenza enorme a tutti i livelli è normale che ci sia una grande disinformazione sulla contraccezione.
Stiamo tornando ai livelli del ventennio fascista, quando si doveva incrementare la popolazione per poi mandarla nelle colonie o in guerra.
Si fa più pubblicità contro la pirateria audiovisiva che per la prevenzione delle malattie veneree (non solo aids).
Ma non diciamo boiate... Basta guarda 2 minuti MTV e ti fai una cultura sessuale senza paragoni... E poi dimmi quando la chiesa ha detto che facendo sesso non si prendono malattie... E poi per i vari TG se ne parla molto rispetto ad anni fà... Diciamo che al giorno d'oggi c'è molta più incoscenza...
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:49   #12
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Dovrebbero mettere almeno un'ora di "Igiene" a settimana al biennio, o almeno solo in prima superiore, come nella scuola che frequento io.
L'ora di igiene mi mancava
Old 09-12-2007, 00:48   #13
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'ora di igiene mi mancava
Non ti insegnano come lavarti , ma ti insegnano, tra le cose, le malattie infettive.
Il fatto che noi facciamo anche colture batteriche è un altro discorso.
Old 09-12-2007, 01:22   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos Guarda i messaggi
Ma non diciamo boiate... Basta guarda 2 minuti MTV e ti fai una cultura sessuale senza paragoni... E poi dimmi quando la chiesa ha detto che facendo sesso non si prendono malattie... E poi per i vari TG se ne parla molto rispetto ad anni fà... Diciamo che al giorno d'oggi c'è molta più incoscenza...

hai presente le campagne contro l'utilizzo dei più svariati metodi contraccettivi?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 01:44   #15
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
l'avevamo anche noi all'alberghiero nel biennio come integrazione al diploma di maturità (nn ricordo se la definivano 3° o 4° campo... boh... ) ma in ogni caso secondo mè è stata una materia non inutile ma che in ogni caso trattava argomentazioni un cui bastava del comunissimo buon senso per sapere quelle nozioni....
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 01:48   #16
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
l'avevamo anche noi all'alberghiero nel biennio come integrazione al diploma di maturità (nn ricordo se la definivano 3° o 4° campo... boh... ) ma in ogni caso secondo mè è stata una materia non inutile ma che in ogni caso trattava argomentazioni un cui bastava del comunissimo buon senso per sapere quelle nozioni....
Diciamo di sì, però purtroppo non tutti ce ne hanno .
Però le robe sulla virulenza etc mi piacciono assai .
Old 09-12-2007, 19:20   #17
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
hai presente le campagne contro l'utilizzo dei più svariati metodi contraccettivi?
Alt... si parla di sesso con la propria moglie e dato che prima del matrimonio non lo consentirebbero, la possibilità di prendersi una malattia venerea è abbastanza scarsa...

L'ignoranza che c'è in ogni ambito, da quello sessuale a quello culturale, è qualcosa di incredibile. Sempre peggio...
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 19:58   #18
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
io penso solo che il papa e i suoi compari dovrebbero pontificare solo sulla fede... e non mettere il naso in faccende che non li riguardano. come se la percentuale di cattolici che non fanno sesso prima del matrimonio fosse significativa...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian