Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 13:01   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Problemi di shutdown con Ubuntu 7.10

Ciao a tutti,

parlo per una mia amica che sta avendo problemi da dopo l'aggiornamento di Ubuntu alla 7.10. Esattamente, da gnome, chiedendo lo shutdown o il reboot del sistema, il processo si ferma ad una schermata nera e bisogna andare di reboot forzato via reset (oppure spegnimento).

Penso che sia da escludere problemi vari di ACPI, poiché fuori da Xorg, da shell, lo shutdown -h/r funziona perfettamente.

Io sto controllando al momento i log di lspci (-vvn), dmesg, lshal. Se servono li uploado. Nel frattempo avete mica idee a riguardo?

Grazie mille
Old 28-11-2007, 15:22   #2
thehuge
Member

L'Avatar di thehuge

Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
Ho avuto lo stesso problema dopo aver installato i driver ATI.
Tolti quelli tutto si è sistemato (ovviamente rinunciando alla piena gestione del 3d).

thehuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 16:47   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Mi e' successo dopo l'installazione al momento di riavviare. C'era lo schermo nero con il cursore lampeggiante in alto a sinistra. Sono stato costretto a rimuovere la batteria perche' non c'era piu' modo di spegnerlo.

Pero' adesso funziona. Credo anche io che sia un problema di driver video perche' mi dice che ho il monitor settato a 1024x768 ma a 100 hz!
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:09   #4
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
lo fa anche a me con la 7.10 64bit con i driver nvidia, pensavo fosse perchè ho messo vmware server...quando spengo devo tenere premuto +4 secondi il tasto accensione.
Old 28-11-2007, 17:36   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
quando spengo devo tenere premuto +4 secondi il tasto accensione.
pero' pensa i vantaggi: se lo avesse fatto windows saremmo qua a dire che e' un cesso di s.o.
a me invece non si spegneva neanche tenendo premuto 4 secondi. ho realmente dovuto togliere la batteria
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 18:10   #6
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
lo fa anche a me con la 7.10 64bit con i driver nvidia, pensavo fosse perchè ho messo vmware server...quando spengo devo tenere premuto +4 secondi il tasto accensione.
Non ti consiglio, dato che quello è uno shutdown brutale.
A lunga andare potresti rovinare l'HD.

Comunque mai successo a me, però al 99% è colpa dell'ACPI.
Solitamente sono sempre i driver proprietari e dare questi tipi di problemi.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:00   #7
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Comunque mai successo a me, però al 99% è colpa dell'ACPI.
Ora, non sono esperto di linux, ma non sarebbe da escludere l'ACPI visto che fuori da Xorg il tutto funziona senza problemi?
Old 29-11-2007, 10:10   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
L'immenso Eraser ancora una volta in pista.
Vecchio amico, perdonami l'OT ma è immenso piacere rileggerti.

Come va?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:37   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ora, non sono esperto di linux, ma non sarebbe da escludere l'ACPI visto che fuori da Xorg il tutto funziona senza problemi?
Come ti hanno suggetiro, potrebbe essere legato ai driver proprietari nvidia o ATI.
Come prova, metti un driver libero (nv/radeon o vesa se la scheda non è supportata da questi) e controlla.

Il bios è il secondo indiziato, che ci porta nello sterminato campo ACPI. Prima però devi escludere un problema nei driver video.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:39   #10
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
L'immenso Eraser ancora una volta in pista.
Vecchio amico, perdonami l'OT ma è immenso piacere rileggerti.

Come va?

Ciao
Beh dai, immenso...non mi sono ingrassato così tanto

Il piacere è mio Ogni tanto mi ritrovo anche in questa sezione, quando ci sono problemi particolari che mi spingono a chiedere aiuto a chi è più esperto di me in campo linux, anche se stavolta non è propriamente per me la richiesta

Per il resto, si tira a campare Le ore di sonno si riducono in maniera azzarderei quasi esponenziale
Old 29-11-2007, 10:41   #11
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Come ti hanno suggetiro, potrebbe essere legato ai driver proprietari nvidia o ATI.
Come prova, metti un driver libero (nv/radeon o vesa se la scheda non è supportata da questi) e controlla.

Il bios è il secondo indiziato, che ci porta nello sterminato campo ACPI. Prima però devi escludere un problema nei driver video.
Il problema non è legato a driver ATI o nVidia, perché il laptop ha un chipset video S3.

Il dubbio è che sia qualche cosa di fallato nella nuova Ubuntu, visto che prima dell'update alla 7.10 tutto funzionava perfettamente.
Old 29-11-2007, 11:05   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Il problema non è legato a driver ATI o nVidia, perché il laptop ha un chipset video S3.

Il dubbio è che sia qualche cosa di fallato nella nuova Ubuntu, visto che prima dell'update alla 7.10 tutto funzionava perfettamente.
Questo è certo.

Comunque una prova con il driver vesa la farei, almeno per identificare il problema.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 29-11-2007, 11:13   #13
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Ora comunico.

Nel frattempo ho anche trovato un guppo estero, stanno lavorando allo stesso problema

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=591229
Old 29-11-2007, 11:32   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ora comunico.

Nel frattempo ho anche trovato un guppo estero, stanno lavorando allo stesso problema

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=591229
Hai provato le soluzioni che suggeriscono, come ad es. reboot=b?

(non dar retta a quelli che mettono acpi=off)
Old 29-11-2007, 11:58   #15
capsh
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao. sono l'amica. no, reboot=b non funziona. e neanche installare vesa.
capsh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:07   #16
capsh
Junior Member

per essere piu' precisa: con vesa si vede un flash della schermata-intro di ubuntu e poi niente. schermo nero. ogni tanto si vede il cursore a una resoluzione molto bassa. e basta. ho fatto di nuovo un hard shutdown . sono entrata in modalita testo ho rimesso il xorg.conf vecchio e fatto reboot. ovviamente, il reboot e' stato ok. ma adesso sono al punto di partenza.
conclusione: con un altro driver funziona lo shutdown e il reboot, ma non ho l' interfaccia grafica.
Old 29-11-2007, 12:11   #17
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ancora non ho chiaro se la colpa è di xorg o del kernel, e senza computer davanti non è semplice cercare il colpevole.

Se chiudi l'interfaccia grafica e passi alla modalità testo, il riavvio funziona?
Old 29-11-2007, 13:01   #18
capsh
Junior Member

se provo a chiudere l'interfaccia grafica con kill xorg lo schermo diventa nero, la ventola impazisce e niente altro. come quando provo a fare shutdown o reboot.
Old 29-11-2007, 13:08   #19
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da capsh Guarda i messaggi
se provo a chiudere l'interfaccia grafica con kill xorg lo schermo diventa nero, la ventola impazisce e niente altro. come quando provo a fare shutdown o reboot.
(prova anche con ctrl+alt+backspace)
Allora non dipende dall'acpi o dal reboot in se dannazione...

Puoi allegare il tuo xorg.conf?
Old 29-11-2007, 13:51   #20
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
(prova anche con ctrl+alt+backspace)
Allora non dipende dall'acpi o dal reboot in se dannazione...

Puoi allegare il tuo xorg.conf?
Risponderà meglio lei, comunque ha provato anche ctrl+alt+backspace

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian