|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Arresto improvviso
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, scrivo perchè da qualche giorno ho un problemino:
Il pc mi si spegne all'improvviso, senza alcun tipo di avviso, crash improvviso. Ho pensato ad un virus perchè lo spegnimento è casuale, ovvero avviene sempre dopo aver caricato il SO(a volte subito dopo l'inserimento della passwd, altre dopo un po che il pc è acceso), con o senza la connessione a internet e con o senza alimentazione da cavo. Inoltre non succede sempre, per ora lo fa un paio di volte al giorno, poi il problema sparisce per circa 1 giorno. Ho appena concluso lo scan del sistema con antivirus AVG aggiornato, l'unico mes è "NTOSKRNL.EXE change". Da qualche parte ho letto che può essere dovuto all'arresto improvviso del sistema. Potete aiutarmi? Il pc ha qualche mese di vita, e su ho Vista. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
è sicuramente un problema hardware e indagherei sulle ventole..
la maggior parte di questi blocci casuali è dovuto proprio alle temperature alte che si formano all'interno del pc per una mancata areazione o a causa delle feritoie ostruite, quindi io lo aprirei e gli darei una sana spirapolverata facendo attenzione a non appoggiare l'aspiratore sulle schede elettroniche.. fatto questo controlla che le feritorie di ricircolo dell'aria siano libere da ostacoli e possa così il pc "respirare", e in ultima analisi verificare il buon funzionamento delle ventole. basta prendere una matita e avvicinarsi delicatamente alla ventola ponendo una lieve resistenza, se la ventola si blocca senza fare "tac tac tac tac" (suono emesso dalle alette che sfiorano la matita) alora significa che è giunta alla fine della sua vita e va sostituita con una nuova. in genere una ventola sempre accesa dura 3 anni, ma le contiene accensioni e spegnimenti ne accorciano la stessa vita che verrà ulteriormente accorciata se la pulizia del pc è trascurata. prova a installare everest e verifica le temperature di cou e sistema e hd ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Concordo con la diagnosi di Degasp anche a me succedeva la stessa cosa e la causa era proprio la ventola andata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Intanto vi ringrazio per la tempestività delle risposte, proprio stamattina ho scaricato un programma per controllare la temperatura del processore. Fin ora è sempre sui 45 gradi C. Mi sono accorto che la ventola non gira subito quando accendo il pc. Però c'è da dire che proprio una delle ultime volte il crash è avvenuto subito, aveva appena caricato il SO, non ho fatto neanche in tempo a cliccare sull'icona di firefox che mi ha abbandonato...è un caso isolato! Spero sia la ventola!
Se vi viene in mente altro vatemi sapere, vi terrò aggiornati! Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Quote:
Quindi per sicurezza fai cosi: clicca qui segui le istruzioni e fai tutte le scansioni richieste e allega qui (leggi le regole di sezione per capire come) tutti i log relativi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.