|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trofarello
|
Programmazione e Lavoro
Ciao a tutti... titolo enigmatico lo so... ma nn sapevo cosa scrivere
Ho deciso di sospendere per un po' di tempo l'Università, e al suo posto prender parte a un corso di Programmazione con conseguente stage e buone opportunità di lavoro. Il problema è che i linguaggi da scegliere sono molti, e io finora ho solo sempre scritto qualcosa in c/c++, e inerente a un discorso matematico Tra le possibili scelte ci sarebbe Visual Basic .NET, Cobolo, Sap, Oracle... Secondo voi quale di questi ha più opportunità lavorative? Riuscireste a spiegarmi in breve cosa si può vare con VB net? Purtroppo vi faccio una domanda tanto riassuntiva poichè ho deciso ieri di sospendere scuola, e domani devo andare a vedere qualche corso e già iscrivermi, perchè ho notato che qui vicino sono tutti già cominciati la settimana scorsa Grazie a tutti in anticipo degli utilissimi apporti alla discussione
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri Specialized Tarmac SL2 "God does arithmetic." Karl Friedrich Gauss Fujifilm s6500fd Ultima modifica di crava : 18-11-2007 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quelli che consentono uno posto di lavoro "ben pagato" secondo me sono SAP e Oracle. Diciamo che non sono linguaggi, ma applicativi correlati da linguaggi. SAP è un software ERP e Oracle è un database management server
VB.Net è un linguaggio che viene molto usato nelle aziende che scrivono applicativi per uffici. Diciamo che il posto di lavoro è il classico da programmatore "semplice" con stipendio base Se ne puoi seguire più di uno, ti consiglierei questi tre... Cobol è un linguaggio ormai vecchissimo che è attuale solo perché ci sono migliaia di server che ancora fanno uso di programmi degli anni '80 che necessitano di aggiornamenti. Ad esempio le banche. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, uno squarcio di luce
Invece ci sono diversi corsi relativi a sviluppo web, oppure applicazione asp, javascript, ... che ne dici? Purtroppo il corso di SAP credo sarà di difficile accesso (chiamano loro)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Secondo me dovresti provare a lasciare il mondo microsoft .. con asp, VB ed ecc...
e cercare di avvicinarti a java e simili ... che con la tua esperienza in c/c++ è anche più semplice ... e c'è lavoro!! Io sono programmatore java e lavoro da tre anni, prima di andare a lavorare avevo fatto solo un pò di c/c++ a scuola(ITIS), molte altre cose sempre in c/c++ in "amatoriale" e qualche applet e roba del genere sempre in "amatoriale" poi mi sono buttato sul mondo del lavoro .... ho trovato subito e ho imparato realmente a programmare in java a lavoro .... secondo me la cosa migliore che puoi fare e frequentare uno di quei stage che fanne le aziende, dove ti danno il riborso spese(di solito solo buoni pasto) ma che con circa tre mesi riesci un pò a capire il mondo del lavoro e poi con un pò di buona volonta riesci anche a imparare a programmare in qualsiasi linguaggio vuoi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi meglio imparare un linguaggio multipiattaforma...
Di questo che ne dite? http://www.csea.it/dominio/csea/main...t=1&corso=1286 Ho java (c++ modificato Scherzi a parte sembra un buon corso
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Java non è C++ modificato
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Cmq riguardo al corso che ho postato cosa ne dici?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Be a qualcuno che dice che java è un c++ modificato suggerirei di aprire un qualsiasi libro o dispensa di basi di programmazione e carpire la differenza tra un linguaggio compilato e uno interpretato e poi solo per dire un' altra enorma differenza su come i 2 linguaggio gestiscono la memoria:nel c++ compito del programmatore in java offerto gratis dal linguaggio.
Il maggior punto di somiglianza è la sintassi ma questo è molto simile per molti linguaggio object oriented. Quanto alle possibilità di lavoro io resto sempre della mia idea.Ormai in questo campo senza una laurea non fai molto,non siamo piu a 20 anni fa quando con i vari corsi si diventava programmatori e si lavorava subito.E non parlo dal punto di vista strettamente della preparazione(anche se vviamente un informatico o un ingegnere programmano nettamente meglio di qualcuno che esce da questo o quel corso)ma per un fatto numerico di saturazione:il mondo è pieno di informatici,ing informatici,elettronici gestionali(che fanno molto programmazione) a spasso per cui se una ditta deve pagare uno stipendio base lo da ad un laureato piuttosto a qualcuno che presenta solo corsi. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 18-11-2007 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sembra molto buono
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Domani vado ad informarmi... spero che non sia troppo tardi Grazie
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Un consiglio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
E' anche quella una possibilità... solo che con una laurea triennale in matematica dovrei poi cmq fare dei corsi aggiuntivi per entrare nel mondo del lavoro... i teoremi nn aiutano lo stipendio
Cmq sono ancora indeciso
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
passa ad informatica convalidando gli esami base e quelli comuni.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ma voi studiate o avete studiato in una facoltà di Info?
E fare questo corso e poi prendere la laurea triennale come studente lavoratore? Temo che se smetto non riprendo Il fatto è che ormai avrei praticamente perso il primo trimestre Inoltre... sto andando leggermente OT
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() java non è + interpretato già dalla versione 1.3 se non erro
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tutto deriva dal compilatore hotspot inserito nella 2 o nella 3 se non ricordo.Semplificando molto il codice maggiormente utilizzato secondo criteri numerici differenti utilizzati dalle varie jvm e differenti soprattutto per le macchine user e server viene compilato ma una parte di codice rimane interpretato.Esempio se un metodo viene richiamato 1000 volte(numero assolutamente preso a caso) sarà compilato mentre se un altro metodo compare solo una volta rimarra interpretato.In questo senso la tua osservazione è giusta...quindi non è correttissimo dire che java è interpretato ma dire che è compilato non è assolutamente corretto,non fosse altro perchè perderebbe la sua essenza piu importante ovverro la portabilità.I giusto mix è dire che java è un linguaggio interpretato spurio. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Diciamo che da un punto di vista esterno è interpretato, mentre da un punto di vista interno è spesso compilato (non tutto comunque).
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Intanto ho mandato una mail ai prof di informatica per vedere se mi riconoscono Matematica Discreta e Analisi... sperem
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.