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Old 15-11-2007, 08:06   #1
fello24
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L'Avatar di fello24
 
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Speedday e consigli

Salve a tutti.

Fra un mese vorrei partecipare ad uno Speedday (circolazione turistica) sul circuito di monza per un ora.

Volevo sapere, soprattutto se qualcuno l'ha già fatto, se c'è da modificare la pressione delle gomme, il liquido freni, ecc.

E magari com'è il consumo per un ora di giri in pista a Monza.

Grazie mille delle risposte
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Old 15-11-2007, 10:17   #2
tdi150cv
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Salve a tutti.

Fra un mese vorrei partecipare ad uno Speedday (circolazione turistica) sul circuito di monza per un ora.

Volevo sapere, soprattutto se qualcuno l'ha già fatto, se c'è da modificare la pressione delle gomme, il liquido freni, ecc.

E magari com'è il consumo per un ora di giri in pista a Monza.

Grazie mille delle risposte

auto ? che gomme ? che assetto ? freni ? mai girato ?
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Old 15-11-2007, 10:23   #3
djufuk87
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auto ? che gomme ? che assetto ? freni ? mai girato ?
Quoto alla grande

ps: se non hai mai girato.. OCCHIO a non andare dritto alla prima curva! In pista non hai la stessa percezione della velocità che hai in strada!
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Old 15-11-2007, 10:34   #4
davidemetal
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E se non hai almeno 250 cv sotto al sedere ti consiglio di portarti un giornale da leggere durante i rettilinei
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Old 15-11-2007, 12:21   #5
tdi150cv
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be dai ... a parte il rettilineo anche con un 180 ti diverti ...
L'importante e' avere una vettura un filo adatta che poi nel misto possa tenere sia di gomme , impinto frenante e ammo ... il resto e' uguale.
anche perchè in quelle date spesso ci trovi degli incapaci cronici.
E' vero pero' che per le auto preferisco adria o franciacorta ...
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Old 15-11-2007, 12:27   #6
ninja750
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io mi sono divertito anche con 75cv a monza
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Old 15-11-2007, 12:51   #7
ceccoos
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L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
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Io mi sono quasi annoiato con 260cv a Varano...

Per Monza penso che avere un po' di brio ci vogliono almeno 300cv..

Cmq..

Alza lievemente la pressione delle gomme.
Controlla che tutti i liquidi siano al max
Controlla lo stato dei freni.

Non scannare subito e non uscire subito dalla pista dopo che hai tirato per qualche giro ma percorri almeno un giro a velocità "basse" e senza tirare le marce. (ricordati segnalare il giro di raffredamento con le 4 frecce e cerca di non occupare le traiettorie principali)

Cerca di non fare oltre i 3-4giri lanciati per volta ma alterna un giro di raffreddamento ogni 3-4 pompati.
RICORDA CHE LA PISTA STRESSA FORTEMENTE LA MECCANICA DELLE AUTO DI SERIE (a meno che non hai una F430...)

Quando finisci la giornata in pista chiama un gommista per procedere alla sostituzione pneumatici.

Al termine del tutto controlla che i dischi non presentino dei graffi e che le pastiglie non siano finite altrimenti cambia pure quelli.

In pista cerca di non prolungare troppo le frenate.
Giù tutti il piede PRIMA DELL'IMMISSIONE NELLA CURVA e lascia lavorare l'abs (NON DISATTIVARLO SE PUOI IDEM PER I CONTROLLI DI TRAZIONE E STABILITà).
RICORDA : SI FRENA SEMPRE A RUOTE DRITTE MAI STERZATE.

In curva cerca di mantenere trazione dosando il gas (non frenare)


PS: Con che auto intendi girare?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...

Ultima modifica di ceccoos : 15-11-2007 alle 12:54.
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Old 15-11-2007, 13:08   #8
heavymachinegun
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E se non hai almeno 250 cv sotto al sedere ti consiglio di portarti un giornale da leggere durante i rettilinei
vallo a dire al baffo con la Uno Turbo.....

PS: in pista cerca di tenere le traiettorie senza spostarti improvvisamente se sopraggiunge uno che và +forte e poi ti sposti fuori trattoria per agevolare il sorpasso
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Old 15-11-2007, 13:25   #9
tdi150cv
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Io mi sono quasi annoiato con 260cv a Varano...

Per Monza penso che avere un po' di brio ci vogliono almeno 300cv..

Cmq..

Alza lievemente la pressione delle gomme.
Controlla che tutti i liquidi siano al max
Controlla lo stato dei freni.
scusa se ti correggo ma e' nell'interesse di tutti ... le gomme non vanno gonfiate di piu' ma vanno sgonfiate ... solitamente si sgonfiano di 0.4 - 0.5 bar per evitare che dopo due giri al surriscaldamento del pneumatico corrisponda pure un aumento della pressione della gomma ... diventerebbe un pallone dopo 3 giri e si distruggerebbe in un attimo ...
Questo a meno di avere delle gomme race appositamente studiate per evitare questi inconvenienti che in ogni caso lavorano a pressioni piu' basse.
Per le moto e' piu' o meno la stessa cosa.
I liquidi non devono essere al massimo ma giusti , quello del radiatore io spesso lo abbasso al minimo in quanto surriscaldandosi i liquidi si dilatano con la possibilita' di fuoriuscire dagli spurghi e facendoti ritrovare cosi' sotto al livello una volta raffreddato il mezzo. cosi' sai che entri in una maniera e quando esci devi rabboccare.
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Old 15-11-2007, 14:08   #10
ninja750
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vallo a dire al baffo con la Uno Turbo.....

PS: in pista cerca di tenere le traiettorie senza spostarti improvvisamente se sopraggiunge uno che và +forte e poi ti sposti fuori trattoria per agevolare il sorpasso
oppure quelli che girano con le ritmo tc130 che danno paga a molti più cavallati
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Old 15-11-2007, 19:03   #11
85kimeruccio
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auto ? che gomme ? che assetto ? freni ? mai girato ?
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Old 15-11-2007, 19:23   #12
alexio986
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L'Avatar di alexio986
 
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@ceccoos : noto che anche tu sei per lo zoom zomm power che auto hai?

@tdi150cv : d'accordo con te , meglio adria per un'auto. Quanto vendi la
tua piccolina ? Un mio collega forse potrebbe interessarsi.

Per l'autore del 3d consiglio di postare le specifiche tecniche dell'auto.. altrimenti è inutile che cominciamo a sparare consigli senza sapere esattemente che vettura.. Certo che comunque una giornata in pista sollecita tantissimo la meccanica dell'auto . Concordo con le dritte di ceccoos.
__________________
Ci abbiamo provato..non ci siamo riusciti ed adesso è tutto finito è meglio bruciare velocemente che affievolirsi lentamente..
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Old 15-11-2007, 21:57   #13
ceccoos
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Originariamente inviato da alexio986
@ceccoos : noto che anche tu sei per lo zoom zomm power che auto hai?

Mazda 6 TD 143cv Wagon...tu hai la rx8 no?
Bellissima complimenti..
Provata un paio di volte e il bip del limitatore a 9000rpm è da orgasmo...


Per il discorso gomme dipende molto da che tipo di gomma monti... a meno di non avere gomme con spalla rigida dove in questo caso ha ragione 150cv se uno si presenta in pista con una gomme "turistica" in questo caso conviene alzare di circa 0,3-0,5bar max la pressione per irrigidirla leggermente.
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Old 15-11-2007, 22:26   #14
heavymachinegun
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
oppure quelli che girano con le ritmo tc130 che danno paga a molti più cavallati
veramente fanno paura!purtroppo è un annetto che nn vado + a gli speed day quindi nn sono aggiornato
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Old 15-11-2007, 23:09   #15
fello24
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Grazie a tutti delle risposte.

Per le pressione delle gomme anche io avevo sentito di sgonfiarle un pelo proprio per il riscaldamento, ma qualcuno mi aveva anche accennato a cambiare il liquido freni con uno più "racing" (anche se non ho capito bene a dire il vero che tipo ).

L'auto è una Peugeot 207 1.6 16V 120 CV benzina.

Comunque ci andrei per fare qualche giro vista lìofferta allettante ed essendo in compagnia di un gruppo di altri possessori di 207.

Aggiungo che l'auto è strettamente di serie, quindi con pneumatici Michelin 195/55 R16 (avessi i soldi avrei già montato i 205/45 R17).

Ovvio che con la mia "leoncina" sarà duro passare qualcuno, ma vorrei togliermi "il sassolino dalla scarpa" di guidare a monza con la mia auto dopo che non sono riuscito a farlo con la mia precedente auto (Honda Civic 5p 1.6 V-Tec SR).
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Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11
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Old 15-11-2007, 23:21   #16
alexio986
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poche volte ho girato in pista ( ho 21 anni quindi spero non mancheranno occasionI ) , ma è davvero spettacolare..il primo speedday non si scorda..quoto chi dice che a monza senza 300 cv in un rettilineo ti leggi un giornale...ma tutto sommato ci si diverte un botto. Importantissimo è il check-up pre-corsa. Soprattutto dei liquidi e dei pneumatici..io eviterei quelli "turistici"
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Old 15-11-2007, 23:24   #17
alexio986
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Mazda 6 TD 143cv Wagon...tu hai la rx8 no?
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Provata un paio di volte e il bip del limitatore a 9000rpm è da orgasmo...


Per il discorso gomme dipende molto da che tipo di gomma monti... a meno di non avere gomme con spalla rigida dove in questo caso ha ragione 150cv se uno si presenta in pista con una gomme "turistica" in questo caso conviene alzare di circa 0,3-0,5bar max la pressione per irrigidirla leggermente.

come dirti di no ?anche se in realtà attacca proprio un pelo prima dei 9000giri.
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Ci abbiamo provato..non ci siamo riusciti ed adesso è tutto finito è meglio bruciare velocemente che affievolirsi lentamente..
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Old 15-11-2007, 23:29   #18
fello24
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Ecco le due cose poi che mi interessava sapere maggiormente:

Quote:
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Quando finisci la giornata in pista chiama un gommista per procedere alla sostituzione pneumatici.
I miei pneumatici hanno solo 4000 km "tranquilli" alle spalle... rischio in un'ora di pista di distruggerle?
Quote:
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Al termine del tutto controlla che i dischi non presentino dei graffi e che le pastiglie non siano finite altrimenti cambia pure quelli.
Bah, le pastiglie di ultima generazione montate sulle "normali" auto di serie già in un uso normale mi sembrano un po' fuffa. Non esiste il rischio che sranno usurate... è praticamente certo.
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Old 16-11-2007, 00:38   #19
Sgarboman
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Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
Innanzi tutto mi sento di consigliarti un sito: http://www.cgs2007.it/didattica.php?area=0
Dagli una bella letta così da farti almeno una buona base teorica.

Quote:
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Quoto alla grande

ps: se non hai mai girato.. OCCHIO a non andare dritto alla prima curva! In pista non hai la stessa percezione della velocità che hai in strada!
Cosa dovrebbe cambiare? La velocità quella è e quella rimane . La cosa più importante secondo me è non farsi prendere dalla foga e non cercare di spingere subito l'auto al limite

Quote:
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Io mi sono quasi annoiato con 260cv a Varano...

Per Monza penso che avere un po' di brio ci vogliono almeno 300cv..

Cmq..

Alza lievemente la pressione delle gomme.
Controlla che tutti i liquidi siano al max
Controlla lo stato dei freni.

Non scannare subito e non uscire subito dalla pista dopo che hai tirato per qualche giro ma percorri almeno un giro a velocità "basse" e senza tirare le marce. (ricordati segnalare il giro di raffredamento con le 4 frecce e cerca di non occupare le traiettorie principali)

Cerca di non fare oltre i 3-4giri lanciati per volta ma alterna un giro di raffreddamento ogni 3-4 pompati.
RICORDA CHE LA PISTA STRESSA FORTEMENTE LA MECCANICA DELLE AUTO DI SERIE (a meno che non hai una F430...)

Quando finisci la giornata in pista chiama un gommista per procedere alla sostituzione pneumatici.

Al termine del tutto controlla che i dischi non presentino dei graffi e che le pastiglie non siano finite altrimenti cambia pure quelli.

In pista cerca di non prolungare troppo le frenate.
Giù tutti il piede PRIMA DELL'IMMISSIONE NELLA CURVA e lascia lavorare l'abs (NON DISATTIVARLO SE PUOI IDEM PER I CONTROLLI DI TRAZIONE E STABILITà).
RICORDA : SI FRENA SEMPRE A RUOTE DRITTE MAI STERZATE.

In curva cerca di mantenere trazione dosando il gas (non frenare)


PS: Con che auto intendi girare?
Io con 200 CV non mi annoio da nessuna parte, sarà che sono una lumaca... o che sfrutto l'auto soprattutto in curva. Dire che ci servono i CV per girare in pista è un grandissimo sbaglio, perchè poi incontri una Elise o una Exige e dal basso dei suoi CV ti bastona davanti e dietro

Per quanto riguarda la pressione delle gomme, non è così facile generalizzare. Innanzi tutto bisogna vedere il tipo di gomme, poi le condizioni climatiche e quindi quelle dell'asfalto. Dire di gonfiare o sgonfiare quando si entra in pista secondo me è fondamentalmente sbagliato

I controlli da fare sono fondamentali. Soprattutto livello olio motore e liquido di raffreddamento e a fine turno non dimenticarsi di far raffreddare l'auto, fermandosi a motore acceso, in folle e senza freno a mano (soprattutto con auto sovralimentate).

Per il resto ti quoto, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
scusa se ti correggo ma e' nell'interesse di tutti ... le gomme non vanno gonfiate di piu' ma vanno sgonfiate ... solitamente si sgonfiano di 0.4 - 0.5 bar per evitare che dopo due giri al surriscaldamento del pneumatico corrisponda pure un aumento della pressione della gomma ... diventerebbe un pallone dopo 3 giri e si distruggerebbe in un attimo ...
Questo a meno di avere delle gomme race appositamente studiate per evitare questi inconvenienti che in ogni caso lavorano a pressioni piu' basse.
Per le moto e' piu' o meno la stessa cosa.
I liquidi non devono essere al massimo ma giusti , quello del radiatore io spesso lo abbasso al minimo in quanto surriscaldandosi i liquidi si dilatano con la possibilita' di fuoriuscire dagli spurghi e facendoti ritrovare cosi' sotto al livello una volta raffreddato il mezzo. cosi' sai che entri in una maniera e quando esci devi rabboccare.
Oltre al surriscaldamento, bisogna considerare che un pneumatico più o meno sgonfio cambia il comportamento stradale. Per esempio nel mio ultimo TD ho aumentato la pressione delle gomme al posteriore del 10% perchè il tracciato era pieno di curve a gomito strette e così facendo l'auto tendeva a chiudere maggiormente la curva. Poi comunque se fa freddo è bene abbassare la pressione dei pneumatici non invernali perchè tendono a indurire con le basse temperature. Poi le gomme stradali in pista si distruggono perchè hanno una mescola fatta per andare subito in temperatura, che quindi stressata di continuo tende a surriscaldarsi e a perdere le proprie caratteristiche.

Non sono d'accordo sul fatto di abbassare il livello del liquido di raffreddamento per tanti motivi. Per esempio se il circuito dovesse avere una qualche perdita si rischierebbe di rimanere a piedi. Poi non credo che con il liquido al livello giusto ci siano perdite relative al volume, in quanto gli sfoghi sono fatti solo per aprire ad una certa pressione, irraggiungibile a meno di probblemi all'impianto di raffreddamento.

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Mazda 6 TD 143cv Wagon...tu hai la rx8 no?
Bellissima complimenti..
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Per il discorso gomme dipende molto da che tipo di gomma monti... a meno di non avere gomme con spalla rigida dove in questo caso ha ragione 150cv se uno si presenta in pista con una gomme "turistica" in questo caso conviene alzare di circa 0,3-0,5bar max la pressione per irrigidirla leggermente.
Avere la gomma rigida IMHO non significa niente. Non sta scritto da nessuna parte che + rigido = + tenuta, soprattutto in abbinamento ad un assetto morbido.

Quote:
Originariamente inviato da fello24 Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte.

Per le pressione delle gomme anche io avevo sentito di sgonfiarle un pelo proprio per il riscaldamento, ma qualcuno mi aveva anche accennato a cambiare il liquido freni con uno più "racing" (anche se non ho capito bene a dire il vero che tipo ).

L'auto è una Peugeot 207 1.6 16V 120 CV benzina.

Comunque ci andrei per fare qualche giro vista lìofferta allettante ed essendo in compagnia di un gruppo di altri possessori di 207.

Aggiungo che l'auto è strettamente di serie, quindi con pneumatici Michelin 195/55 R16 (avessi i soldi avrei già montato i 205/45 R17).

Ovvio che con la mia "leoncina" sarà duro passare qualcuno, ma vorrei togliermi "il sassolino dalla scarpa" di guidare a monza con la mia auto dopo che non sono riuscito a farlo con la mia precedente auto (Honda Civic 5p 1.6 V-Tec SR).
Se è la prima volta che giri togliti dalla testa la bagarre. Innanzi tutto cerca di prendere confidenza col tuo mezzo e con il tracciato, poi comincia a pensare di portela giocare con altre auto, che se nel caso tuo sono tutte 207 sarà tipo un monomarca, quindi auto allo stesso livello si denotano le abilità del pilota.

Cambiare l'olio dei freni non credo ti convenga. Considera che gli oli che si usano comunemente (DOT4) sono fatti per avere un certo grado di ebollizione (non elevato visto l'utilizzo) e per durare un tot di Km. Mettendo un'olio "superiore" andrei ad alzare la temperatura di ebollizione, ma l'olio andrebbe ad assorbire molta più umidità rispetto a quello originale, con la conseguenza di doverlo cambiare più spesso.

E si scrive VTEC, non V-tec

Quote:
Originariamente inviato da fello24 Guarda i messaggi
Ecco le due cose poi che mi interessava sapere maggiormente:



I miei pneumatici hanno solo 4000 km "tranquilli" alle spalle... rischio in un'ora di pista di distruggerle?


Bah, le pastiglie di ultima generazione montate sulle "normali" auto di serie già in un uso normale mi sembrano un po' fuffa. Non esiste il rischio che sranno usurate... è praticamente certo.
Le gomme le sminchi di sicuro . Occhio che con impianto frenante originale potresti ritrovarti con il pedale inconsistente, nel caso fai qualche giro di raffreddamento e esci (seguendo la procedura che ho descritto sopra).
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~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
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Old 16-11-2007, 00:55   #20
ziozetti
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Mazda 6 TD 143cv Wagon...
...
Fico!
Dai che facciamo lo sparo a Monza... vediamo chi vince fra la 407 e la 6!
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ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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