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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
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Speedday e consigli
Salve a tutti.
Fra un mese vorrei partecipare ad uno Speedday (circolazione turistica) sul circuito di monza per un ora. Volevo sapere, soprattutto se qualcuno l'ha già fatto, se c'è da modificare la pressione delle gomme, il liquido freni, ecc. E magari com'è il consumo per un ora di giri in pista a Monza. Grazie mille delle risposte
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Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11 |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Quote:
auto ? che gomme ? che assetto ? freni ? mai girato ? |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quoto alla grande
ps: se non hai mai girato.. OCCHIO a non andare dritto alla prima curva! In pista non hai la stessa percezione della velocità che hai in strada!
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 380
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E se non hai almeno 250 cv sotto al sedere ti consiglio di portarti un giornale da leggere durante i rettilinei
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Intel I5 4430, 8gb ram Predator, 2x570gtx, 8tb hdd. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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be dai ... a parte il rettilineo anche con un 180 ti diverti ...
L'importante e' avere una vettura un filo adatta che poi nel misto possa tenere sia di gomme , impinto frenante e ammo ... il resto e' uguale. anche perchè in quelle date spesso ci trovi degli incapaci cronici. E' vero pero' che per le auto preferisco adria o franciacorta ... |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21120
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io mi sono divertito anche con 75cv a monza
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Io mi sono quasi annoiato con 260cv a Varano...
Per Monza penso che avere un po' di brio ci vogliono almeno 300cv.. Cmq.. Alza lievemente la pressione delle gomme. Controlla che tutti i liquidi siano al max Controlla lo stato dei freni. Non scannare subito e non uscire subito dalla pista dopo che hai tirato per qualche giro ma percorri almeno un giro a velocità "basse" e senza tirare le marce. (ricordati segnalare il giro di raffredamento con le 4 frecce e cerca di non occupare le traiettorie principali) Cerca di non fare oltre i 3-4giri lanciati per volta ma alterna un giro di raffreddamento ogni 3-4 pompati. RICORDA CHE LA PISTA STRESSA FORTEMENTE LA MECCANICA DELLE AUTO DI SERIE (a meno che non hai una F430...) Quando finisci la giornata in pista chiama un gommista per procedere alla sostituzione pneumatici. Al termine del tutto controlla che i dischi non presentino dei graffi e che le pastiglie non siano finite altrimenti cambia pure quelli. In pista cerca di non prolungare troppo le frenate. Giù tutti il piede PRIMA DELL'IMMISSIONE NELLA CURVA e lascia lavorare l'abs (NON DISATTIVARLO SE PUOI IDEM PER I CONTROLLI DI TRAZIONE E STABILITà). RICORDA : SI FRENA SEMPRE A RUOTE DRITTE MAI STERZATE. In curva cerca di mantenere trazione dosando il gas (non frenare) PS: Con che auto intendi girare?
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... Ultima modifica di ceccoos : 15-11-2007 alle 12:54. |
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#8 | |
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Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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![]() PS: in pista cerca di tenere le traiettorie senza spostarti improvvisamente se sopraggiunge uno che và +forte e poi ti sposti fuori trattoria per agevolare il sorpasso |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Questo a meno di avere delle gomme race appositamente studiate per evitare questi inconvenienti che in ogni caso lavorano a pressioni piu' basse. Per le moto e' piu' o meno la stessa cosa. I liquidi non devono essere al massimo ma giusti , quello del radiatore io spesso lo abbasso al minimo in quanto surriscaldandosi i liquidi si dilatano con la possibilita' di fuoriuscire dagli spurghi e facendoti ritrovare cosi' sotto al livello una volta raffreddato il mezzo. cosi' sai che entri in una maniera e quando esci devi rabboccare. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21120
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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quoto
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Messaggi: 802
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@ceccoos : noto che anche tu sei per lo zoom zomm power che auto hai?
@tdi150cv : d'accordo con te , meglio adria per un'auto. Quanto vendi la tua piccolina ? Un mio collega forse potrebbe interessarsi. Per l'autore del 3d consiglio di postare le specifiche tecniche dell'auto.. altrimenti è inutile che cominciamo a sparare consigli senza sapere esattemente che vettura.. Certo che comunque una giornata in pista sollecita tantissimo la meccanica dell'auto . Concordo con le dritte di ceccoos.
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Ci abbiamo provato..non ci siamo riusciti ed adesso è tutto finito |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Bellissima complimenti.. Provata un paio di volte e il bip del limitatore a 9000rpm è da orgasmo... Per il discorso gomme dipende molto da che tipo di gomma monti... a meno di non avere gomme con spalla rigida dove in questo caso ha ragione 150cv se uno si presenta in pista con una gomme "turistica" in questo caso conviene alzare di circa 0,3-0,5bar max la pressione per irrigidirla leggermente.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#14 |
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Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
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Grazie a tutti delle risposte.
Per le pressione delle gomme anche io avevo sentito di sgonfiarle un pelo proprio per il riscaldamento, ma qualcuno mi aveva anche accennato a cambiare il liquido freni con uno più "racing" (anche se non ho capito bene a dire il vero che tipo ).L'auto è una Peugeot 207 1.6 16V 120 CV benzina. Comunque ci andrei per fare qualche giro vista lìofferta allettante ed essendo in compagnia di un gruppo di altri possessori di 207. Aggiungo che l'auto è strettamente di serie, quindi con pneumatici Michelin 195/55 R16 (avessi i soldi avrei già montato i 205/45 R17). Ovvio che con la mia "leoncina" sarà duro passare qualcuno, ma vorrei togliermi "il sassolino dalla scarpa" di guidare a monza con la mia auto dopo che non sono riuscito a farlo con la mia precedente auto (Honda Civic 5p 1.6 V-Tec SR).
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Messaggi: 802
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poche volte ho girato in pista ( ho 21 anni quindi spero non mancheranno occasionI ) , ma è davvero spettacolare..il primo speedday non si scorda..quoto chi dice che a monza senza 300 cv in un rettilineo ti leggi un giornale...ma tutto sommato ci si diverte un botto. Importantissimo è il check-up pre-corsa. Soprattutto dei liquidi e dei pneumatici..io eviterei quelli "turistici"
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Ci abbiamo provato..non ci siamo riusciti ed adesso è tutto finito |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Messaggi: 802
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Quote:
come dirti di no ?anche se in realtà attacca proprio un pelo prima dei 9000giri.
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Ci abbiamo provato..non ci siamo riusciti ed adesso è tutto finito |
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#18 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
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Ecco le due cose poi che mi interessava sapere maggiormente:
Quote:
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#19 | ||||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
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Innanzi tutto mi sento di consigliarti un sito: http://www.cgs2007.it/didattica.php?area=0
Dagli una bella letta così da farti almeno una buona base teorica. Quote:
. La cosa più importante secondo me è non farsi prendere dalla foga e non cercare di spingere subito l'auto al limite Quote:
Per quanto riguarda la pressione delle gomme, non è così facile generalizzare. Innanzi tutto bisogna vedere il tipo di gomme, poi le condizioni climatiche e quindi quelle dell'asfalto. Dire di gonfiare o sgonfiare quando si entra in pista secondo me è fondamentalmente sbagliato I controlli da fare sono fondamentali. Soprattutto livello olio motore e liquido di raffreddamento e a fine turno non dimenticarsi di far raffreddare l'auto, fermandosi a motore acceso, in folle e senza freno a mano (soprattutto con auto sovralimentate). Per il resto ti quoto, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Quote:
Non sono d'accordo sul fatto di abbassare il livello del liquido di raffreddamento per tanti motivi. Per esempio se il circuito dovesse avere una qualche perdita si rischierebbe di rimanere a piedi. Poi non credo che con il liquido al livello giusto ci siano perdite relative al volume, in quanto gli sfoghi sono fatti solo per aprire ad una certa pressione, irraggiungibile a meno di probblemi all'impianto di raffreddamento. Quote:
Quote:
Cambiare l'olio dei freni non credo ti convenga. Considera che gli oli che si usano comunemente (DOT4) sono fatti per avere un certo grado di ebollizione (non elevato visto l'utilizzo) e per durare un tot di Km. Mettendo un'olio "superiore" andrei ad alzare la temperatura di ebollizione, ma l'olio andrebbe ad assorbire molta più umidità rispetto a quello originale, con la conseguenza di doverlo cambiare più spesso. E si scrive VTEC, non V-tec Quote:
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[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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Fico!
Dai che facciamo lo sparo a Monza... vediamo chi vince fra la 407 e la 6!
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.













).
. La cosa più importante secondo me è non farsi prendere dalla foga e non cercare di spingere subito l'auto al limite
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