Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 08:56   #1
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Ho bisogno di documentazione sul BGP (Border Gateway Protocol)

Salve, per lavoro devo studiarmi questo protocollo di routing.

Per iniziare volevo che mi aiutaste a trovare un buon documento che spieghi per bene cosa fa questo protocollo. Possibilmente se esiste qualcosa in italiano.

Ho cercato un pò in giro e ho trovamo molta roba, ma spesso frammentaria o organizzata a slide. Ho visto che c'è molto su documentazione Cisco ma chiaramente li lo spiega specificatamente per i loro router, quindi è un passo successivo (visto che dovrei mettere mani proprio su un router Cisco).

Magari se qualcuno di voi lo ha già studiato da qualche libro che potrebbe consigliarmi, o qualcosa del genere. Aveva pensato sempre il libro della CCNA, ma credo che valga il discorsco appena fatto.

Attendo consigli
Old 16-11-2007, 12:12   #2
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

up

Nessuno sa indirizzarmi su qualcosa?
Old 16-11-2007, 12:16   #3
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
http://www.faqs.org/rfcs/rfc1771.html

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 09:46   #4
ildemichelis
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
deh, ci sono i lucidi del lenzini!!
ildemichelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 20:11   #5
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Quote:
Originariamente inviato da ildemichelis Guarda i messaggi
deh, ci sono i lucidi del lenzini!!
E che sarebbero?
Old 24-11-2007, 19:05   #6
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Ma parti proprio da zero, nel senso che non sai nulla di protocolli di routing, CLI Cisco, ecc...? In tal caso, ti direi di cercare prima qualcosa sui protocolli in generale, se hai voglia di vederli dai testi della CCNA (che esistono anche in italiano) non sarebbe male, il BGP però lì è trattato solo di striscio

VIsto che devi mettere mano sui cisco, però, (immagino dei 7200 o roba simile?) ti direi di partire direttam dalla loro documentazione, tanto cisco e telecomunicazioni, ad alti livelli, sono quasi sinonimi

magari inizia a vedere in generale: http://it.wikipedia.org/wiki/Border_Gateway_Protocol

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 19:27   #7
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Grazie mille ste.

Allora, non sono proprio a digiuno di protocolli. Ho preso in mano il libro della CCNA e ho visto che li il BGP non lo trattano. Ho visto parecchia roba in giro compreso il Wiki in italiano che hai linkato e sinceramente non si capisce moltissimo.

Ho trovato però nel frattempo diversi documenti in italiano sul BGP e uno si capisce abbastanza, ma da li a mettere le mani su un router ce ne passa. Per il momento mi hanno chiesto di documentarmi, a quanto ne so abbiamo dei Cisco 2600 (ma non non ne sono sicuro), che hanno in piedi due tratte in BGP. Se non sbaglio all'interno usano OSPF (ma anche qui non sono sicuro).

Mi vedrò il CLI di Cisco che non conoscevo, solo che testi in italiano della CCNA non ne ho trovati in rete, tranne alcuni che sono traduzioni confusionarie e scritte in word...
Old 24-11-2007, 19:36   #8
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Grazie mille ste.

Allora, non sono proprio a digiuno di protocolli. Ho preso in mano il libro della CCNA e ho visto che li il BGP non lo trattano. Ho visto parecchia roba in giro compreso il Wiki in italiano che hai linkato e sinceramente non si capisce moltissimo.

Ho trovato però nel frattempo diversi documenti in italiano sul BGP e uno si capisce abbastanza, ma da li a mettere le mani su un router ce ne passa. Per il momento mi hanno chiesto di documentarmi, a quanto ne so abbiamo dei Cisco 2600 (ma non non ne sono sicuro), che hanno in piedi due tratte in BGP. Se non sbaglio all'interno usano OSPF (ma anche qui non sono sicuro).

Mi vedrò il CLI di Cisco che non conoscevo, solo che testi in italiano della CCNA non ne ho trovati in rete, tranne alcuni che sono traduzioni confusionarie e scritte in word...
Allora... purtroppo l'argomento è abbastanza specifico, il che significa che il 99% della documentazione che valga la pena di essere letta è in inglese.

Ti suggerirei cmq di partire cercando di capire bene i protocolli come il RIP e l'OSPF (in ordine) che ti daranno le basi per vedere il BGP. In ogni caso questo protocollo si studia nelle certificaz CCNP abbastanza più toste, trovi molto materiale nella BSCI (una delle 4 certificaz CCNP)

Cerca anche materiale sulle VLAN, ho idea che ti sarà utile se come penso devi fare del monitoraggio sulla vostra lan

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 24-11-2007, 20:18   #9
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Bene credo di aver agganciato la persona giusta!

Seguirò i tuoi consigli. Non ho problemi a studiare da libri in inglese, però poichè non ho un livello ottimo della lingua, preferisco sempre documentarmi prima un pò in italiano e poi passare a fare le cose serie. Mi darò un'occhiata sugli altri due protocolli e sicuramente mi saranno più chiare molte cose per il BGP (ho visto che è un protocollo molto usato negli ultimi tempi).

Per quanto riguarda le VLAN ho fatto qualcosa in un corso, immagino che però servano molto di più in ambito di switching, o mi sbaglio?
Old 24-11-2007, 20:39   #10
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Bene credo di aver agganciato la persona giusta!

Seguirò i tuoi consigli. Non ho problemi a studiare da libri in inglese, però poichè non ho un livello ottimo della lingua, preferisco sempre documentarmi prima un pò in italiano e poi passare a fare le cose serie. Mi darò un'occhiata sugli altri due protocolli e sicuramente mi saranno più chiare molte cose per il BGP (ho visto che è un protocollo molto usato negli ultimi tempi).

Per quanto riguarda le VLAN ho fatto qualcosa in un corso, immagino che però servano molto di più in ambito di switching, o mi sbaglio?
mah guarda, l'inglese diciamo tecnico che si usa sui testi cisco non è molto complicato da comprendere, aiutati con un vocabolario e prendila come una occasione per migliorare il tuo inglese, cosa che fa sempre bene

le VLAN possono esserti utili qualora tu debba fare routing fra vlan differenti, te l'ho accennato perchè i 2600 lo supportano, tutto dipende da cosa ti chiederanno di fare

STE
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian