Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2007, 08:08   #1
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
supporto a biprocessori e memorie

Salve a tutti
scusate la domanda forse bamanale, ma volevo chiarire questo dubbio. Ho un computer con un biprocessore e 4 GB di memoria. Utilizzo dei software di calcolo che supportano l'analisi con più processori. Per avere pieno supporto del mio hardware e far lavorare bene questi programmi, che sistema operativo devo installare? Attualmente ho installato Win XP Home? Questo supporta i biprocessori? Devo installare il professional? Devo installare la versione a 64 bit? Devo comprare Vista? Aiutatemi a dare risposta a queste domande. Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza!
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 08:23   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
dire "sistema biprocessore" può significare molte cose. dove lo leggi/vedi, questo "sistema biprocessore"? dicci le caratteristiche esatte del tuo pc. anche perchè, windows Xp home "se non erro" non funziona proprio, su pc con più di un processore.
ad esempio,2 core non significa 2 processori, ma 1 processore con 2 core. sempre un'altro esempio di sdoppiamento, l'hyperthreading dei pentium4 fa vedere 2 processori al pc, ma ce n'è solo uno, l'altro è "virtuale".
un sistema operativo a 64bit si può installare solo su hardware.... a 64bit, logicamente.

Ultima modifica di Khronos : 07-11-2007 alle 08:26.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 09:46   #3
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Perdonami, come puoi ben capire non sono molto ferrato sull'argomento e per questo chiedevo spiegazioni. Ti ringrazio intanto per avermi risposto. Il mio sistema è basato su socket 939: Mobo Asus A8N-Sli Premium, processore AMD Opteron 185 Dual Core. In pratica volevo sapere se nei programmi di analasi che uso, se alla voce "numero di processori da utilizzare", se metto 2, l'analisi si svolge utilizzando i due core (con circa il dimezzamento del tempo ovviamente). In pratica volevo sapere se, indipendentemente da quello che sia il software che si sta utilizzando, il sistema che ho è in grado di gestire una elaborazione di due core in parallelo che gli viene richiesta. Grazie mille
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 09:55   #4
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Confermo che Windows XP Home non dfunziona se ci sono 2 processori.
Un AMD Dual Core è pienamente supportato anche da XP Home in quanto il processore è unico ma al suo interno ha 2 core, è quasi come se ci fossero 2 processori ma in realtà ce n'è solo 1.

Per poter sfruttare a pieno 4 GB RAM è necessario che sia il processore che il sistema operativo siano a 64 bit.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 10:01   #5
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Grazie mille per la risposta. Ma allora con il WinXP Home un Proc Dual core può permettermi di svolgere i calcoli in circa metà del tempo di un proc a singolo core? E' questo quello che a me interessa.
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 11:24   #6
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
In pratica volevo sapere se nei programmi di analasi che uso, se alla voce "numero di processori da utilizzare", se metto 2, l'analisi si svolge utilizzando i due core (con circa il dimezzamento del tempo ovviamente). In pratica volevo sapere se, indipendentemente da quello che sia il software che si sta utilizzando, il sistema che ho è in grado di gestire una elaborazione di due core in parallelo che gli viene richiesta. Grazie mille
Sul sistema operativo ti è già stato risposto, per quanto riguarda le due versioni di XP; per x64 chiedi qui; per Vista chiedi qui.

Se poi prevedi che i software che usi richiederanno di scalare la piattaforma hardware (più di 4 core, più di una CPU fisica) considera di passare almeno alla versione Professional .

Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
un Proc Dual core può permettermi di svolgere i calcoli in circa metà del tempo di un proc a singolo core?
Questo dipende dal tuo software .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 22:58   #7
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta. Ma allora con il WinXP Home un Proc Dual core può permettermi di svolgere i calcoli in circa metà del tempo di un proc a singolo core? E' questo quello che a me interessa.
i processori si evolvono. prima esisteva, per esempio, il 80486 a 33Mhz. la versione successiva, a 66Mhz, elaborava i dati a velocità doppia rispetto al primo.
ora, i processori "fino a TOT anni fa" avevano TUTTI un core. una "unità di calcolo", per dirla "a grosso modo". (in realtà il core è formato da altre parti, al suo interno)
si è pensato di sdoppiarla, di fornire al processore 2 unità di calcolo, connesse in parallelo. ora ci sono anche i quad core, 4 unità di calcolo in un singolo processore. se c'è un codice con 4 calcoli separati, prima venivano calcolati uno alla volta, ora possono essere eseguiti contemporaneamente, con tutti i vantaggi del caso.
Ovviamente è una spiegazione troppo larga, ma rende l'idea.
L'unica limitazione è che anche il programma che ci esegui, deve avere un codice "ottimizzato" per l'esecuzione sui processori MultiCore, altrimenti il guadagno di velocità non sarà ovviamente così marcato. devi tener conto comunque che la faccenda dei "2 core" non è l'unica cosa migliorata che hanno i processori odierni rispetto ai più vecchi.

Ultima modifica di Khronos : 07-11-2007 alle 23:01.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v