|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Win XP - Accesso a sessione utente.
A causa di errori presenti sull'hard disk ho dovuto reinstallare windows nella seconda partizione,
ma da qui non riesco ad accere alle cartelle della precedente installazione, era una sessione protetta da password (che ricordo) ma se vado in C:\Documents and Settings e provo a cliccare sul mio profilo non fa accedere... come devo fare? devo recuperare dei dati per formattare definitavamente....!!!
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
ho risolto entrando in modalità provvisoria e ho cambiato il propietario della cartella... mi spiego meglio, se il proprietario era "Matteo" sono entrato con il mio account in mod provvisoria e ho impostato come proprietario il mio nome...prova così
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie ho risolto proprio così: non è stato necessario entrare in modalità provvisoria in quanto disponevo già delle prerogative da amministratore, mi sono attribuito la proprietà della cartella senza nemmeno che mi venisse chiesta la password (alla faccia della sicurezza) e così ho risolto. grazie mille.
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Continuando (alla faccia della sicurezza), anche linux puoi usarlo tranquillamente con account "amministratore", puoi anche usarlo come "root", se ti piace. poi non lamentarti che basta un click e X non parte. li quindi hanno avuto l'accortezza di darti un'account amministratore all'inizio, ma di dirti di cambiarlo in un account "utente" più restrittivo. ma non lo fa da solo neanche linux
Ultima modifica di Khronos : 05-11-2007 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poteva farlo chiunque senza conoscere la password. E' questo che mi ha meravigliato.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Le ACL sul filesystem sono comunque bypassabili dall'amministratore della macchina (e del filesystem, diciamo), a meno che l'utente in questione non usi la funzione di crittografia sui propri dati, che possono poi essere de-crittografati soltanto da quello specifico account (salvo crack e tools vari che a volte funzionano a volte no). Nota che, in generale, un amministratore deve prima diventare proprietario dell'oggetto per il quale non possiede i diritti, e poi assegnarseli; ma se anche non li revoca, o li riassegna, all'utente originale, ne rimane comunque il proprietario e ciò è visibile all'utente. E' vero che poteva farlo chiunque, a patto di poter accedere alla macchina, accenderla e fare le operazioni che hai fatto tu. Così come chiunque potrebbe loggarsi al tuo pc come administrator, a meno che non ne hai cambiato la password |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si finisce mai di imparare, il problema di sicurezza per me era solo teorico in quanto si trattava di un pc domestico, ma sul portatile aziendale pensavo che la pass. di windows fosse meno semplice da aggirare. Anche impedire l'accesso alla macchina è superfluo, rimuovendo l'hd si può comunque fare qualsiasi cosa, l'unica soluzione a questo punto e quella, come dicevi, di crittografare i dati con qualche programma "robusto" in modo da impedire almeno ad un utente un appena un poco smaliziato di accedere ai dati, certo se uno esperto vuole non c'è programa di protezione che tenga...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sicuramente, ma intendevo dire che se c'è il modo di proteggere ci sarà (per quanto complicato possa essere) anche il modo per s-proteggere... (consentimi il termine).
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Il discorso è sempre che alcuni strumenti ci sono, poi sta all'utente, privato o no, utilizzarli. In più tieni conto che se per ''sicurezza dei dati'' si intende affidabilità, accessibilità e riservatezza, è anche vero che all'interno dell'azienda gli aspetti di riservatezza vengono sì affrontati in ambito di microinformatica, ma in genere sono per così dire demandati ad altri livelli. Per fare un esempio, se anche accedi al mio pc o ad un altro puoi fare ben poco, i miei documenti sono importanti per il mio lavoro ma non vitali per il business |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.