|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
radici del cattolicesimo
ieri stavo leggendo su un sito web che alcuni punti cardine del cattolicesimo,quali la nascita di cristo il 25 dicembre,l'essere umano semi-divino che nasce da una donna vergine,la resurrezione dopo la morte di quest'ultimo,il culto della madonna,il culto dei santi e altre cose provengono da antiche religioni pagane antecedenti al cristianesimo e che sono state introdotte nella religione cristiana per renderla piu appetibile ai pagani da covertire al nuovo credo e per altre ragioni che non mi dilungo a dire....
se è veramente cosi la religione cattolica non ha quasi nulla di esclusivo e si riadatta ad antiche credenze perdendo molto o quasi tutto del suo senso essenziale.... gradirei qualche vostro parere serio riguardo questa cosa,grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
molte se non tutte le festivita' cristiane hanno sostituito quelle pagane .
da quel che so , il mito di mitra si avvicina molto alla storia di gesu'. coapozppa
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
uno dei veri cardini del cristianesimo... e che io non sono ancora riuscito a capire/accettare
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
la verginita' della madonna e' un dogma. e come tale lo si accetta cosi' com'e', senza spiegazioni
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
è per questo che io e le religioni siamo 2 cose separate
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Per il resto, ti consiglio di recarti alla biblioteca pubblica della tua città e di consultare un buon testo di storia della Chiesa: mi pare che l'utente Blue Spirit (o era LightIntoDarkness?, adesso non ricordo) ne abbia consigliato uno molto buono. Comunque, è innegabile che molti aspetti della religione cattolica siano rielaborazioni di riti e usanze di religioni preesistenti. Se poi questo sia meglio o peggio di ciò che accadeva nell'Impero romano prima di Costantino, sono opinioni personali.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per credere non bisogna fare domande
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
OT
Ai tempi del referendum, un mio amico chiese al parroco: "ma se Cristo non è figlio biologico di Giuseppe eppure lui lo ha accettato, perché la chiesa è contraria alla fecondazione eterologa?". Il parroco rispose che questa domanda gli era stata consigliata dal diavolo. Spero fosse una simpatica battuta per cavarsela con poco sforzo /OT |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Va detto però che un nato da fecondazione eterologa sarebbe pur sempre un nato d'uomo e donna, quindi il caso è diverso da quello di Gesù. /OT
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
effettivamente l'arguzia intrinseca nella domanda è "diabolica" porelli.... dai ... è come sparare sulla croce rossa andare a ravanare sui perchè e sui percome dei culti delle varie religioni... se ci si emtte di raziocinio e in punta di fatti storici (qeulli ceh almeno a noi son giunti e giunti abbastanza non distorti) l'agnosticismo è l'unica posizione intellettualmente onesta, visto che manco l'ateismo è scevro da possibili critiche . appunto : ci vuole FEDE (fiducia), bisogna CREDERE ... insomma "non è razionalmente indagabile". fine della questione. quello che a me disturba è però che chi crede alla S. Tartaruga pretende da chi non crede in nulla o dal credente nel S. Fenicottero che entrambi si adeguino al credo della Sacra Tartaruga ... ecco... questo mi disgusta MOLTO delle diverse religioni, o meglio, delle diverse istituzioni temporali che si giustificano con le varie religioni intese come filosofie e metafisiche.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 30-10-2007 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
assolutamente falso.
chi crede fa molte domande.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
... e se vuoi l'assoluzione, presto bacia 'sto cordone... ... padre mio non son orba, questa certo non è corda ...
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
|
Dirò di più: piuttosto che evitare le domande, scopo della fede è proprio cercare le risposte.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ti consiglio questo libro, dell'ottimo Odifreddi, che ha venduto piu di 600k copie, spiega molte cose delle nascita e sviluppo del cattolicesimo (per esempio: i 4 vangeli della bibbia furono scelti in un concilio fra decine di altri apocrifi) e illustra dove finiscono i 9 miliardi di euro che lo stato passa ogni anno al vaticano.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Co sta piova co sto vento chi è che bussa a sto convento So na povera verginella che si viene a confessare Vieni avanti vieni avanti confessiamo tutti quanti Ti hanno mai toccato il petto? Padre si ma con rispetto Ti hanno mai toccato la pancia? Padre si ma con creanza Ti hanno mai toccato la f..a? Padre si ma con fadiga |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Tratto da Wikipedia:
Dal 2003 Odifreddi è membro del comitato di presidenza dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Nel 2007 si è candidato alle primarie del Partito Democratico in una lista a sostegno di Walter Veltroni. Nello stesso periodo partecipa spesso al programma Crozza Italia su La7. La critica più pesante è stata fatta al paragone di Odifreddi tra i cristiani e i cretini: l'autore infatti nel suo ultimo libro sottolinea che la parola "cretino" aveva in origine il significato di "cristiano". Tale etimologia è presente in numerosi testi, tra cui la Treccani. Secondo l'opinione di alcuni orientalisti invece, Odifreddi sarebbe in errore, in quanto la parola "cretino" deriverebbe dal termine "cretese" ed il matematico si rifarebbe ad una definizione di Diderot datata 1754 da essi ritenuta impropria. Odifreddi è stato accusato di non essere stato, in alcuni dibattiti, oggettivo nel suo pensiero, ma solamente impertinente. Le accuse di malafede mosse a Odifreddi derivano da affermazioni come questa: « O ci illudiamo di ottenere un miracolo a Lourdes, benché in centocinquant'anni la Madonna ne abbia ufficialmente concessi solo sessantacinque, a cento milioni di pellegrini. Una media, inferiore a uno su un milione, di gran lunga piú bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell'ordine di uno su diecimila. Senza contare che, come osservava Emile Zola, fra gli ex voto si vedono molte stampelle ma nessuna gamba di legno. » Questo Odifreddi? Sembra sia diventato lo sport nazionale sparare sulla chiesa... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!