Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2007, 09:51   #1
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Scova la differenza ( test per esperti..e non )

Salve
avrei un piccolo test da porvi ..

sapreste dirmi tra le due foto (A e B) se notate grosse differenze di qualita?
( tra le due c'è una grande differenza .. io non riuscirei a scovarla .. ma forse voi che siete esperti piu di me ci riuscirete)

foto A: ( 5mbyte circa)
http://www.webalice.it/svl555/fotoA.jpg
crop foto A

Foto B:
http://www.webalice.it/svl555/fotoB.jpg (5 mbyte circa)
crop fotoB:

ps. allego anche un crop qualora non riusciste a scaricare le foto originali

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 10:50.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 09:55   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
La seconda sembra più nitida, i numeri sull'orologio si distinguono meglio nella 2, così come sono più evidenti alcuni graffi sul vetro del quadrante e un pelucchio sempre sull'orologio. La prima sembra meno nitida e più scura, come se fosse stata scurita via sofware.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 10:03   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

è vero è piu nitida la B ( a giudicare solo dal crop) .. valuta pero anche l' intera foto , guarda per esempio la punta dei pastelli .. per esempio quello azzurro ..c'è dunque una grande differenza tra le 2 foto? o la differenza tuttosommato è trascurabile? ( comunque c'è una grande differenza tra le due , riesci a scovarla?)

ps.

vi posto anche questa:

FotoC
http://www.webalice.it/svl555/fotoC.jpg
cropC:

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 10:54.
Old 25-10-2007, 10:15   #4
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Beh, forse la A mantiene una nitidezza uniforme, mentre la B è più nitida al centro che ai bordi.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 25-10-2007, 10:25   #5
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito Guarda i messaggi
Beh, forse la A mantiene una nitidezza uniforme, mentre la B è più nitida al centro che ai bordi.
perfetto ..

ora ti chiederei di quantificare.. cioè ti chiedo:

tenendo conto di tutto , si potrebbe dire che i due scatti sono abbastanza equivalenti? o ci sono grosse differenze?
Old 25-10-2007, 10:37   #6
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
La A ha degli artefatti dovuti probabilmente a maschera di contrasto o impostazione della nitidezza sulla macchina (avevo pensato anche a interpolazione... ), la b è più più "pulita" e con una resa imho migliore. Tutte e due hanno però colori troppo saturi, mentre la C ha colori più naturali e l'esposizione è più corretta anche se apparentemente ha una resa più soft, ma anche in questo caso potrebbe dipendere dall'impostazione della nitidezza sulla macchina.
Old 25-10-2007, 10:37   #7
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Matera
Ciao,
premesso che non sono un esperto dico la mia.

Lo scatto A è quello più "vero" come saturazione dei colori.
Lo scatto B è più nitido, ma troppo chiaro, quasi sovraesposto.
Lo scatto C ha una messa a fuoco centrale, e sui bordi e sfumata.

resoconto?
Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736
pieraptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 10:40   #8
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Premetto che non è facile giudicare perché il sogetto ha subito dei cambiamenti tra una foto e l'altra, comunque la B, che mi sembra avere dei pixel bruciati, è più definita e chiara della A. Quest'ultima mi sembra che deformi maggiormente e sballi i colori, come in questo caso:

A

B

Il riflesso poi sulla cassa dell'orologio è completamente diverso, ma sono scattate con la stessa fotocamera?

Ultima modifica di pistacchio89 : 25-10-2007 alle 10:43.
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 10:44   #9
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
perfetto ..

ora ti chiederei di quantificare.. cioè ti chiedo:

tenendo conto di tutto , si potrebbe dire che i due scatti sono abbastanza equivalenti? o ci sono grosse differenze?
Qauntificando ti direi che la b è la più bilanciata per quanto riguarda nitidezza ed elaborazione jpeg, mentre la a è troppo elaborata e la c è troppo morbida.

Tra a e b la differenza c'è, è evidente (basti guardare il quadtante dell'orologio), ed è a favore della b.
Old 25-10-2007, 10:51   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

ho messo anche un crop del bordo foto (pastello blu) ( per quelli con connessioni lente che non possono scaricare la foto intera)
Old 25-10-2007, 10:59   #11
ThabrisTheLastShito
Senior Member

A parte il fatto che, come ho già detto, la A sembra nitida allo stesso modo (+ o -) sia al centro che ai bordi, mentre la B è molto nitida al centro, e meno ai bordi, come attesta il pennarello blu, non noto altre differenze oltre quelle già elencate.

Spero tu non ti riferisca al fatto che il pennarello blu è ruotato diversamente nelle due foto come attesta la scheggiatura sulla punta...
Old 25-10-2007, 11:09   #12
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
sono le foto di DPreview che vengono fatte ai vari settaggi della fotocamera come +/- nitidezza oppure +/- contrasto oppure +/- saturazione

ciao
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 11:13   #13
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

tra poco vi svelo l' arcano , ma prima una premessa..:

sto valutando l' acquisto di 3 fotocamere ( quelle delle rispettive foto A, B, C )

mi sono macinato in questi giorni review su review valutando uno sproposito di foto.

all' inizio la scelta era tra B oppure C , B costa dippiu ma rende foto che a mio avviso sono meglio definite / nitide ( sono anche piu sature e meglio contrastate .. ma rimaniamo sulla definizione e nitidezza)...

Ieri ho valutato anche A , e a mio avviso fa foto migliori di C a un prezzo tutto sommato simile... la cosa buffa è che.. (continua..)
Old 25-10-2007, 11:14   #14
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
sono le foto di DPreview che vengono fatte ai vari settaggi della fotocamera come +/- nitidezza oppure +/- contrasto oppure +/- saturazione

ciao
questo sicuramente..
Old 25-10-2007, 11:18   #15
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
tra poco vi svelo l' arcano , ma prima una premessa..:

sto valutando l' acquisto di 3 fotocamere ( quelle delle rispettive foto A, B, C )

mi sono macinato in questi giorni review su review valutando uno sproposito di foto.

all' inizio la scelta era tra B oppure C , B costa dippiu ma rende foto che a mio avviso sono meglio definite / nitide ( sono anche piu sature e meglio contrastate .. ma rimaniamo sulla definizione e nitidezza)...

Ieri ho valutato anche A , e a mio avviso fa foto migliori di C a un prezzo tutto sommato simile... la cosa buffa è che.. (continua..)
Prima che tu sveli l'arcano per concludere a me A è quella che piace meno, C è un pò soft ma come ti ho detto può dipendere dall'impostazione della nitidezza, ma basta applicare un pò di maschera di contrasto e la differenza sparisce.
Old 25-10-2007, 11:20   #16
continuiamocosì
Senior Member

stai attento che la qualità di una foto la fa maggiormente l'ottica e non la fotocamera quindi se devi spendere di più per il corpo e poi abbinarci un'ottica del cavolo non è una gran mossa.
Old 25-10-2007, 11:28   #17
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
stai attento che la qualità di una foto la fa maggiormente l'ottica e non la fotocamera quindi se devi spendere di più per il corpo e poi abbinarci un'ottica del cavolo non è una gran mossa.
non vorrei aver letto male.. ma A e B usano la stessa ottica .. C invece no ( infatti il paragone principale era tra A e B )

comunque vi svelo l' arcano..

il corpo macchina A è di una Nikon d40 ( 6megapix), il corpo B è di una d40x (10megapix) ( la differenza di prezzo è del 35% circa)
il corpo c invece è di una olympus e-410

ieri valutando le varie foto , ho visto che mediamente la d40 fa foto originali ( 6megapix) che sono molto piu definite ( anche se ovviamente piu piccole) rispetto alle foto originali (10 mpix)della d40x .. cosi per curiosita ho provato a portare la foto da 6megapix a 10 megapix ( photoshop con bicubic impostato.. poi ho salvato le foto che vedete in jpg massima qualita .. non ho fatto null' altro)

immaginavo mi sarei trovato difronte a una cosa indegna e pixxellosa e invece con sorpresa ho ottenuto una foto ( la A ) tuttosommato ( a mio avviso si intende) abbastanza prossima a quella scattata dalla d40x a 10 megapix e ( sempre secondo me) migliore anche di C ( olympus e-410.. )

da qui il mio grosso dubbio: ma la differenza di qualita tra d40 e d40x li vale davvero i soldi in piu?
forse mi sbaglio ma penso che fin tanto che scatto a 6megapix vado meglio con la d40 , se voglio interpolare a 10 mpix la perdita di qualita è trascurabile.. e in piu mi tengo in tasca 150 euro .

n.b:
gli originali li trovate qui:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/page14.asp ( versione "vivid" )
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40x/page14.asp ( versione "vivid" )
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page11.asp ( versione vivid)

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 11:54.
Old 25-10-2007, 11:39   #18
continuiamocosì
Senior Member

ma non puoi dire semplicemente di che macchine si tratta? Hai paura che siamo condizionati dall'"etichetta"?
Old 25-10-2007, 11:57   #19
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
ma non puoi dire semplicemente di che macchine si tratta? Hai paura che siamo condizionati dall'"etichetta"?
l' ho scritto sopra..( editato piu tardi)

d40, d40x, e-410 rispetivamente A, B, C
Old 25-10-2007, 12:09   #20
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Credo che la differenza tra d40 e d40x sia solo in qualche caratteristica del corpo. Così a mente mi viene in mente che la D40x rispetto alla D40 abbia anche i 100ISO e forse è pure un po' più grossa. Poi non so dirti se materiali, ghiere, impostazioni, etc. siano esattamente identiche.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian