|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
snellire il pc
salve a tutti, vorrei snellire il pc...fare quel minimo di manutenzione per migliorarne le prestazioni (anche perchè ultimamente lo vedo un po' rallentato nell'avviarsi, nel caricare i programmi e le pagine internet). precisamente quali sono le operazioni che dovrei eseguire? è utile cancellare file che non mi servono?come faccio per vedere le condizioni del mio pc?
a presto. chinanski |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Le soluzioni sono molteplici.... prima di tutto scandisk... poi pulizia file e registro con CCleaner, disinstallare programmi inutili, eliminare i programmi all'avvio automatico (lo puoi fare da CCleaner stesso da strumenti>avvio), scansione antivirus e infine deframmentazione
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Formattone e il pc torna come nuovo.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ciao a tutti e grazie per i consigli; non è che il computer vada malissimo quindi non vorrei arrivare alla formattazione... l'ho avuto da poco da mio fratello...gli è stato cambiato l'hdd ed era come nuovo, ma in poco tempo l'ho riempito di cose inutili e mi sembra un po' affaticato; inoltre programmi come hdinspector e SIGuardian danno l'hardisk "quasi per spacciato" (devo preoccuparmi??)...e poi voglio imparare a fare un minimo di manutenzione software!!!
ho un portatile hp pavillion zv5000, sistema operativo Windows XP Home; non credo che il computer sia infetto; quali programmi devo usare per delete file temporanei, cookie, e controllare file appesi??? ho già fatto una deframmentazione... ma non mi sembra sia cambiato un granchè... e per controllare il registro??? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Delete file temporanei e controllare file appesi?!?! Ma che dici?!?!
![]() Comunque te l'ho scritto il programma, rileggiti il post |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
scusa, ora ho riletto... ma ccleaner dove lo trovo?? è freeware??
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Italia
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
azz io formattavo na volta al mese avevo talmete affinato la tecnica che in mezz ora facevo tutto!!!
imho la migliore opzione é sempre il formattone...
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() CCleaner lo trovi qui |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
mi stai chiamando gnurante? all'epoca lavoravo in un negozio di pc e allora mi rompevo le palle di riparare anche i problemi con il mio pc!! e via di formattone!!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
in base al problema. secondo me se è un rallentamento docile e allora snellendo un po i programmi e i vari file inutilizzati si risolve presto il problema. ma se l'impallamento è consistente allora vale la pena formattare e alla ripresa dei lavori non ricaricare nuovamente il pc ma installare e caricare le cose utili usanto razionalità.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Ci sono anche un sacco di software free per la manutenzione del pc....
uno dei tanti: advancedwindowscare ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
lo proverò anche io.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
se digitate MSCONFIG in Xp , e andate su applicaizoni e su servizi vedete quanta roba inutile parte all'avvio!! Tra check , validate vari di software, update automatici, programmi vari nella tray il vs PC lavora all'80% per cose che non si usano!!
Basta spuntare via servizi del tipo ripristino config di sistema, controllo da desktop remoto, MS shadow copy provider e altre assurde amenità (o quantomeno mai usate) che si alleggerisce l'occupazione di memoria e del processore in modo spesso determinante.. Oltre che a trovar tracce di spy, trojan etc etc..
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si è vero. i programmi all'avvio sono i peggiori, quelli che pesano di più. cercate di avere un system try snello e libero dalla sporcizia inutile.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cmq riuscire a rimuovere TUTTI i file inutili sparsi nelle migliaia di cartelle del pc e togliere tutte le voci inutilizzate dal registro mi sa che si riesce solo col formattone
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Funziona ma è una soluzione drastica