Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 14:50   #1
caiman717
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
potrebbe essere una sfida!!

potrebbe esserlo solo per chi mastica pc ogni giorno! io non ho tali conoscenze quindi mi affido a voi e vi chiedo un'aiuto!veniamo al dunque.
ho un pc del 2001 e vorrei consegnarlo a mia figlia 11enne purtroppo non va proprio bene e spesso ci blocca! dovrei formattarlo certo...ma mi piacerebbe a questo punto aggiornare il bios e la scheda madre! ho cmq l'incertezza di segliere gli aggionamenti giusti.ad esempio ho scaricato dalla chaintech l'aggiornamento x la s.madre ma scompattandolo non ho trovato nessun eseguibile!! x il bios di sistema nn riesco a trovarlo! io ho fatto anche un report del mio pc e quindi se voi mi daste delle dritte o secondo voi il mio pc potrebbe migliorare aggiornando o introducendo quello che mi suggeriste voi, io ne sarei grato!si intenda da subito che nessuno si senta resposabile se poi qualcosa nn funzionasse perchè mi assumo io tutta la resposabilità.
scusatemi se eventualmente ho sbagliato postare .
grazie in anticipo caiman717

Sistema
Nome Host :
Utente : caiman
Workgroup :
Processore
Modello : AMD Athlon(tm) Processor
Velocità : 897MHz
Numero : 897 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR1193 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 256kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI USB i2c/SMBus
Supporto MP : No
MP APIC : No
BIOS Sistema : Award Software International, Inc. 6.00 PG
Sistema : VIA Technologies, Inc. VT8363
Mainboard : 8363-686A
Memoria Totale : 512MB SDRAM

Chipset 1
Modello : VIA Technologies Inc VT8363/5 KT133/KM133 System Controller
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 100MHz (200MHz vel. dati)
Memoria Totale : 512MB SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 1x 100MHz (100MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : FLATRON 795FT PLUS/SUPER
Adattatore : RADEON 7000 SERIES
Periferica di Acquisizione : Hewlett-Packard ScanJet 6300C

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigido : IBM-DTLA-307030 (29GB)
Disco Rigido : Generic USB Flash Disk USB Device
CD-ROM/DVD : PLEXTOR CD-R PX-W1610A (CD 40X Rd, 16X Wr)
CD-ROM/DVD : TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D (CD 48X Rd, 48X Wr) (DVD 6X Rd, 6X Wr)

Unità di Memorizzazione Logiche
C (C : 7.1GB (5.9GB, 82% Spazio Libero) (FAT32)
Disco Rigido (D : 21GB (7.1GB, 33% Spazio Libero) (NTFS)
CD-ROM/DVD (E : N/A
CD-ROM/DVD (F : N/A
3.5" 1.44MB (A : 1.4MB (915kB, 64% Spazio Libero) (FAT)
Unità Rimovibile (H : 1.9GB (288kB, 0% Spazio Libero) (FAT)

Periferiche
Porta Seriale/Parallela : 2 COM / 1 LPT
Controller USB/Hub : Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore
Controller USB/Hub : Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore
Controller USB/Hub : Hub principale USB
Controller USB/Hub : Hub principale USB
Controller USB/Hub : Supporto stampa USB
Controller USB/Hub : Hub USB generico
Controller USB/Hub : Periferica di archiviazione di massa USB
Tastiera : Easy Internet Keyboard
Mouse : Logitech-compatible Mouse PS/2

Periferiche Multimediali
Periferica : Controller audio (WDM) VIA AC'97
Periferica : Porta giochi standard

Periferiche di Comunicazione
Periferica : Trust 56K V92 PCI Modem

Stampanti e Fax
Modello : HP DeskJet 930C/932C/935C

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional 5.01.2600 (Service Pack 2)

Servizi di Networking
Driver di Rete Attivati : No
caiman717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:37   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Se non hai problemi di altro tipo ad esempio blocco all'avvio oppure periferiche che non vengono riconosciute, evita di aggiornare il BIOS. Perché non ne trarrai alcun vantaggio. Procedi normalmente alla formattazione e installazione del SO. Poi con HDtune fai i test dell'hard disk e con MemTest fai quelli per la RAM. Infine SpeedFan per controllare la temperatura. Almeno cerchiami di capire perché questi blocchi... anche se dopo aver formattato può darsi che non succeda più
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:09   #3
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
E la formattazione falla a basso livello,preferibilmente col software del tuo disco..
Per il bios devi scaricarti il necessario e le istruzioni dal sito della scheda madre..
E il tutto si fa appena accendi il pc,quando senti il beep.
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:23   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
E la formattazione falla a basso livello,preferibilmente col software del tuo disco..
Per il bios devi scaricarti il necessario e le istruzioni dal sito della scheda madre..
E il tutto si fa appena accendi il pc,quando senti il beep.
Se controllando il disco fisso non vengono evidenziati problemi perché fare una formattazione a basso livello? E' più che sufficiente una formattazione veloce e la seguente installazione da zero del sistema operativo.
Inoltre, come diceva anche Angelus88, non ha senso preoccuparsi per aggiornare il bios se non c'è la necessità di farlo.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:48   #5
teeodor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Se controllando il disco fisso non vengono evidenziati problemi perché fare una formattazione a basso livello? E' più che sufficiente una formattazione veloce e la seguente installazione da zero del sistema operativo.
Inoltre, come diceva anche Angelus88, non ha senso preoccuparsi per aggiornare il bios se non c'è la necessità di farlo.

Ciao
Gli ho solo detto come si faceva,poi uno fa quello che vuole,aggiornare il bios è sempre una cosa utile per la sola unica cosa che intanto si impara a farlo..

Per la formattazione allora gli conviene farlo prima un controllo del disco..
Old 22-10-2007, 21:45   #6
Angelus88
Bannato

Quote:
Gli ho solo detto come si faceva,poi uno fa quello che vuole,aggiornare il bios è sempre una cosa utile per la sola unica cosa che intanto si impara a farlo..

Per la formattazione allora gli conviene farlo prima un controllo del disco..
Uno fa quello che vuole quando sa cosa fare ma in questo caso bisogna consigliare le cose giuste da fare... come per il BIOS... che vuol dire "per la sola unica cosa che intanto si impara a farlo.."?? Anch'io potrei imparare a distruggere un pc ma non è detto che lo debba fare o che sia giusto farlo!! L'aggiornamento BIOS può essere una cosa pericolosa che è meglio fare solo se si hanno reali problemi
Old 22-10-2007, 22:42   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Sono d'accordo con Angelus e Marinelli, il bios e' una cosa un po' particolare.
Sono ormai anni che metto le mani sui pc, ma tutte le volte che aggiorno un bios non nascondo un certo "timore", non vedo l'ora che finisca e, se posso, evito
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 00:43   #8
caiman717
Junior Member

grazie ragazzi x la vostra disponibilità!
x il bios mi affido ai vostri consigli ,lo lascio così....
scusate la domanda forse patetica
il bios di sistema è una cosa e aggiornare la scheda madre è un'altra?
se aggiornare la scheda madre è un'altra, come posso aggiornarla ? e quale sarebbe il preciso aggiornamento ?
p.s. ho appena cambiato la ventola del processore,ne ho messa una molto più potente quindi escludo che sia questa la causa,piuttosto la scheda video
ati a dir il vero io avrei l'ATI radeon ve ddr 32 e non la 7000!! non so se ho fatto bene in questo modo ma altro non trovo.....
Altro problema ,ho appena acquistato un dvd writer samsung e quando accendo il pc nella schermata nera del boot mi dice che ho bisogno qualcosa con 80 pin ...nn ricordo bene boh !io ho solo tolto il lettore cd lg e al suo posto ho messo il dvd !cmq adesso posto poi mi disconnetto e riavvio il pc così mi scrivo l'esatta frase e ve la posto. ragazzi confido in voi ! a tra poco
grazie caim@n
Old 23-10-2007, 01:03   #9
caiman717
Junior Member

rieccomi!allora ho controllato e c'è scritto così!!

PRIMARY IDE CHANNEL NO 80 CONDUCTOR CABLE ISTALLED
poi se vi può servire ho controllato anche questo:

-primary master hard disk ibm
-secondary slave dvs samsung

-secondary master cd plextor
-secondary slave none

ciaoooo!!!!
Old 23-10-2007, 01:18   #10
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da caiman717 Guarda i messaggi
grazie ragazzi x la vostra disponibilità!
x il bios mi affido ai vostri consigli ,lo lascio così....
scusate la domanda forse patetica
il bios di sistema è una cosa e aggiornare la scheda madre è un'altra?
se aggiornare la scheda madre è un'altra, come posso aggiornarla ? e quale sarebbe il preciso aggiornamento ?
p.s. ho appena cambiato la ventola del processore,ne ho messa una molto più potente quindi escludo che sia questa la causa,piuttosto la scheda video
ati a dir il vero io avrei l'ATI radeon ve ddr 32 e non la 7000!! non so se ho fatto bene in questo modo ma altro non trovo.....
Altro problema ,ho appena acquistato un dvd writer samsung e quando accendo il pc nella schermata nera del boot mi dice che ho bisogno qualcosa con 80 pin ...nn ricordo bene boh !io ho solo tolto il lettore cd lg e al suo posto ho messo il dvd !cmq adesso posto poi mi disconnetto e riavvio il pc così mi scrivo l'esatta frase e ve la posto. ragazzi confido in voi ! a tra poco
grazie caim@n
Il BIOS è contenuto nella scheda madre... ma una cosa è aggiornare il BIOS che è il software interno della scheda madre e un'altra è aggiornare i driver di windows per la scheda madre. Ti consiglio di fare la seconda cosa quindi cioè aggiornare i driver della scheda madre ma ovviamente solo dopo aver installato windows.

Per quanto riguarda il masterizzatore, controlla il jumper che c'era nel lettor cd e quello che c'è nel masterizzatore nuovo lo metti nella stessa posizione del lettore cd.

Ultima modifica di Angelus88 : 23-10-2007 alle 12:11.
Old 23-10-2007, 04:51   #11
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Just a Thought....

Updating a motherboard, it simply means updating the chipset drivers.

There is no such thing as LLF (low level format) for modern hard drives. These utilities so called low-level utilities, are actually doing just a Zero-Fill, by filling every sector with zeroes. An actual LLF would destroy a modern disk instantly.

There is no such thing as an 80 pins IDE connector. The connector has still 40 pins but there are 80 conductors internally connected.
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 14:03   #12
caiman717
Junior Member

grazie angelus88 e valerio x le info !
l'unica cosa che non ho capito è questa:

There is no such thing as an 80 pins IDE connector. The connector has still 40 pins but there are 80 conductors internally connected.

io avrei capito così! che avrei bisogno di un connettore con 80 pin ,quello che ho adesso è da 40 pin! devo cmq fare una considerazione; quando ho installato il dvd ho anche usato il connettore nuovo che c'era all'interno della confezione.
p.s. ora vado al lavoro e appena ho un attimo di tempo controllerò i jumper come ha detto angelus88 e poi vi so dire! ciaoooo!
Old 23-10-2007, 20:30   #13
teeodor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robert Valerio Guarda i messaggi
Updating a motherboard, it simply means updating the chipset drivers.
Parole sante,anch'io la prima volta che l'ho fatto ne sapevo fin la ma per quel che ne so nessuno è nato capace,si impara in base all'esperienza!
Caiman vedo che hai ampie lacune quindi prima di aggiornare il bios fai un bel po di esperienza e poi provaci che a meno che sei sfigato che ti salta la luce va tutto a buon fine in un minuto..
Old 23-10-2007, 20:37   #14
Angelus88
Bannato

Quote:
Parole sante,anch'io la prima volta che l'ho fatto ne sapevo fin la ma per quel che ne so nessuno è nato capace,si impara in base all'esperienza!
Caiman vedo che hai ampie lacune quindi prima di aggiornare il bios fai un bel po di esperienza e poi provaci che a meno che sei sfigato che ti salta la luce va tutto a buon fine in un minuto..
Eh certo... fa esperienze e prove sul suo computer poi se il BIOS non funziona è colpa sua no? Fai bene a lasciarlo per com'è il BIOS
Old 23-10-2007, 21:56   #15
caiman717
Junior Member

ok!ma chi mi sa dare una risposta sul messaggio :

che esce quando avvio? ciaooooo!!!
Old 23-10-2007, 22:22   #16
Angelus88
Bannato

Prova ad usare il vecchio cavo o a cambiare posizione...
Old 24-10-2007, 04:58   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
ok!ma chi mi sa dare una risposta sul messaggio :

che esce quando avvio? ciaooooo!!!
per gli hd moderni si richiede un cavo ad 80 poli.
il cavo ha sempre 40 pin, ma i cavi al suo interno sono 80 e servono per ridurre le interferenze dovute alle alte velocità di trasmissione. cambia il cavo che forse risolvi.
Old 24-10-2007, 22:22   #18
caiman717
Junior Member

ho appena finito di cambiare il connettore ed ho rimesso quello vecchio!
i jump sono come nella vecchia configurazione,
risultato: non mi da più l'errore!! grazie !!!
e cosa mi dite a riguardo i driver della mia scheda video,cioè che sto usando quelli dell'ati radeon 7000 ed io invece avrei l' ati radeon ve ddr 32
cosa mi consigliate ? voi sapete dove li posso trovare i driver esatti ?io nel sito dell'ati non li trovo!!!

grazie ragazzi x la disponibilità e per i consigli!!! ciaoooo!!!
Old 25-10-2007, 11:53   #19
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
e cosa mi dite a riguardo i driver della mia scheda video,cioè che sto usando quelli dell'ati radeon 7000 ed io invece avrei l' ati radeon ve ddr 32
cosa mi consigliate ? voi sapete dove li posso trovare i driver esatti ?io nel sito dell'ati non li trovo!!!
I drivers per WinXP della Radeon VE sono presenti sul sito della ATi.

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206..._wdm_38185.exe

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian