|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
potrebbe essere una sfida!!
potrebbe esserlo solo per chi mastica pc ogni giorno! io non ho tali conoscenze quindi mi affido a voi e vi chiedo un'aiuto!veniamo al dunque.
ho un pc del 2001 e vorrei consegnarlo a mia figlia 11enne purtroppo non va proprio bene e spesso ci blocca! dovrei formattarlo certo...ma mi piacerebbe a questo punto aggiornare il bios e la scheda madre! ho cmq l'incertezza di segliere gli aggionamenti giusti.ad esempio ho scaricato dalla chaintech l'aggiornamento x la s.madre ma scompattandolo non ho trovato nessun eseguibile!! x il bios di sistema nn riesco a trovarlo! io ho fatto anche un report del mio pc e quindi se voi mi daste delle dritte o secondo voi il mio pc potrebbe migliorare aggiornando o introducendo quello che mi suggeriste voi, io ne sarei grato!si intenda da subito che nessuno si senta resposabile se poi qualcosa nn funzionasse perchè mi assumo io tutta la resposabilità. scusatemi se eventualmente ho sbagliato postare . grazie in anticipo caiman717 Sistema Nome Host : Utente : caiman Workgroup : Processore Modello : AMD Athlon(tm) Processor Velocità : 897MHz Numero : 897 (stimato) Performance Rating (PR) : PR1193 (stimato) Core per Processore : 1 Unità Thread per Core : 1 Unità Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size Cache L2 On-board : 256kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size Mainboard Bus : ISA AGP PCI USB i2c/SMBus Supporto MP : No MP APIC : No BIOS Sistema : Award Software International, Inc. 6.00 PG Sistema : VIA Technologies, Inc. VT8363 Mainboard : 8363-686A Memoria Totale : 512MB SDRAM Chipset 1 Modello : VIA Technologies Inc VT8363/5 KT133/KM133 System Controller Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 100MHz (200MHz vel. dati) Memoria Totale : 512MB SDRAM Velocità Bus di Memoria : 1x 100MHz (100MHz vel. dati) Sistema Video Monitor/Pannello : FLATRON 795FT PLUS/SUPER Adattatore : RADEON 7000 SERIES Periferica di Acquisizione : Hewlett-Packard ScanJet 6300C Unità di Memorizzazione Fisiche Unità Rimovibile : Unità disco floppy Disco Rigido : IBM-DTLA-307030 (29GB) Disco Rigido : Generic USB Flash Disk USB Device CD-ROM/DVD : PLEXTOR CD-R PX-W1610A (CD 40X Rd, 16X Wr) CD-ROM/DVD : TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D (CD 48X Rd, 48X Wr) (DVD 6X Rd, 6X Wr) Unità di Memorizzazione Logiche C (C Disco Rigido (D CD-ROM/DVD (E CD-ROM/DVD (F 3.5" 1.44MB (A Unità Rimovibile (H Periferiche Porta Seriale/Parallela : 2 COM / 1 LPT Controller USB/Hub : Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Controller USB/Hub : Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Controller USB/Hub : Hub principale USB Controller USB/Hub : Hub principale USB Controller USB/Hub : Supporto stampa USB Controller USB/Hub : Hub USB generico Controller USB/Hub : Periferica di archiviazione di massa USB Tastiera : Easy Internet Keyboard Mouse : Logitech-compatible Mouse PS/2 Periferiche Multimediali Periferica : Controller audio (WDM) VIA AC'97 Periferica : Porta giochi standard Periferiche di Comunicazione Periferica : Trust 56K V92 PCI Modem Stampanti e Fax Modello : HP DeskJet 930C/932C/935C Risparmio Energetico Stato Alimentazione Esterna : In linea Sistema Operativo Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional 5.01.2600 (Service Pack 2) Servizi di Networking Driver di Rete Attivati : No |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Se non hai problemi di altro tipo ad esempio blocco all'avvio oppure periferiche che non vengono riconosciute, evita di aggiornare il BIOS. Perché non ne trarrai alcun vantaggio. Procedi normalmente alla formattazione e installazione del SO. Poi con HDtune fai i test dell'hard disk e con MemTest fai quelli per la RAM. Infine SpeedFan per controllare la temperatura. Almeno cerchiami di capire perché questi blocchi... anche se dopo aver formattato può darsi che non succeda più
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E la formattazione falla a basso livello,preferibilmente col software del tuo disco..
Per il bios devi scaricarti il necessario e le istruzioni dal sito della scheda madre.. E il tutto si fa appena accendi il pc,quando senti il beep. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Inoltre, come diceva anche Angelus88, non ha senso preoccuparsi per aggiornare il bios se non c'è la necessità di farlo. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la formattazione allora gli conviene farlo prima un controllo del disco.. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'aggiornamento BIOS può essere una cosa pericolosa che è meglio fare solo se si hanno reali problemi
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sono d'accordo con Angelus e Marinelli, il bios e' una cosa un po' particolare.
Sono ormai anni che metto le mani sui pc, ma tutte le volte che aggiorno un bios non nascondo un certo "timore", non vedo l'ora che finisca e, se posso, evito |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
grazie ragazzi x la vostra disponibilità!
x il bios mi affido ai vostri consigli ,lo lascio così.... scusate la domanda forse patetica il bios di sistema è una cosa e aggiornare la scheda madre è un'altra? se aggiornare la scheda madre è un'altra, come posso aggiornarla ? e quale sarebbe il preciso aggiornamento ? p.s. ho appena cambiato la ventola del processore,ne ho messa una molto più potente quindi escludo che sia questa la causa,piuttosto la scheda video ati a dir il vero io avrei l'ATI radeon ve ddr 32 e non la 7000!! non so se ho fatto bene in questo modo ma altro non trovo..... Altro problema ,ho appena acquistato un dvd writer samsung e quando accendo il pc nella schermata nera del boot mi dice che ho bisogno qualcosa con 80 pin ...nn ricordo bene boh !io ho solo tolto il lettore cd lg e al suo posto ho messo il dvd !cmq adesso posto poi mi disconnetto e riavvio il pc così mi scrivo l'esatta frase e ve la posto. ragazzi confido in voi ! a tra poco grazie caim@n |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
rieccomi!allora ho controllato e c'è scritto così!!
PRIMARY IDE CHANNEL NO 80 CONDUCTOR CABLE ISTALLED poi se vi può servire ho controllato anche questo: -primary master hard disk ibm -secondary slave dvs samsung -secondary master cd plextor -secondary slave none ciaoooo!!!! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda il masterizzatore, controlla il jumper che c'era nel lettor cd e quello che c'è nel masterizzatore nuovo lo metti nella stessa posizione del lettore cd. Ultima modifica di Angelus88 : 23-10-2007 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Just a Thought....
Updating a motherboard, it simply means updating the chipset drivers.
There is no such thing as LLF (low level format) for modern hard drives. These utilities so called low-level utilities, are actually doing just a Zero-Fill, by filling every sector with zeroes. An actual LLF would destroy a modern disk instantly. There is no such thing as an 80 pins IDE connector. The connector has still 40 pins but there are 80 conductors internally connected.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie angelus88 e valerio x le info !
l'unica cosa che non ho capito è questa: There is no such thing as an 80 pins IDE connector. The connector has still 40 pins but there are 80 conductors internally connected. io avrei capito così! che avrei bisogno di un connettore con 80 pin ,quello che ho adesso è da 40 pin! devo cmq fare una considerazione; quando ho installato il dvd ho anche usato il connettore nuovo che c'era all'interno della confezione. p.s. ora vado al lavoro e appena ho un attimo di tempo controllerò i jumper come ha detto angelus88 e poi vi so dire! ciaoooo! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Caiman vedo che hai ampie lacune quindi prima di aggiornare il bios fai un bel po di esperienza e poi provaci che a meno che sei sfigato che ti salta la luce va tutto a buon fine in un minuto.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fai bene a lasciarlo per com'è il BIOS
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ok!ma chi mi sa dare una risposta sul messaggio :
There is no such thing as an 80 pins IDE connector. The connector has still 40 pins but there are 80 conductors internally connected. che esce quando avvio? ciaooooo!!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Prova ad usare il vecchio cavo o a cambiare posizione...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il cavo ha sempre 40 pin, ma i cavi al suo interno sono 80 e servono per ridurre le interferenze dovute alle alte velocità di trasmissione. cambia il cavo che forse risolvi. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
ho appena finito di cambiare il connettore ed ho rimesso quello vecchio!
i jump sono come nella vecchia configurazione, risultato: non mi da più l'errore!! grazie !!! e cosa mi dite a riguardo i driver della mia scheda video,cioè che sto usando quelli dell'ati radeon 7000 ed io invece avrei l' ati radeon ve ddr 32 cosa mi consigliate ? voi sapete dove li posso trovare i driver esatti ?io nel sito dell'ati non li trovo!!! grazie ragazzi x la disponibilità e per i consigli!!! ciaoooo!!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206..._wdm_38185.exe Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

L'aggiornamento BIOS può essere una cosa pericolosa che è meglio fare solo se si hanno reali problemi