|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
consiglio su distribuzione
Salve a tutti
Vorrei chiedervi un consiglio su quale distribuzione linux potrei mettere sui miei due computer: ---1° pc--- cpu intel pentium 4 1,4 ghz (supporto mmx 1 e sse 1) 256 mb ram vpu ati rage pro 128 (32 mb) praticamente su questo pc avevo in dual-boot linux ubuntu 7.0.4 + xp; xp (come al solito) girava alla caxo e nn lo usavo mai, mentre ubuntu girava lento e mi dava problemi con il masterizzatore; Dato che a me della grafica del sistema nn me ne può fregare un c****, poichè questo computer lo usavo principalmente xkè avevo installato apache, ftpd e mldonkey, approfittando del fatto che ubuntu nn va + dal tentativo di aggiornamento alla 7.10, vorrei sapere se avete una distribuzione stabile, leggera, che nn mi faccia dannare x l'installazione della rete wifi (con i driver rt73) e che quando masterizzo produca dei cd/dvd funzionanti. Inoltre come desktop grafico, preferirei o xfce, o al massimo gnome, xkè sembrano exere i più leggeri... Avrei pensato o a slackware o ad arch linux, ma mi è giunta voce che siano distribuzioni difficili da configurare... qualche consiglio? ---2°pc--- cpu intel celeron D346, 3,06 ghz 1 gb ram vpu ati radeon 9550 (256 mb) A differenza dell'altro pc, questo lo utilizzerei con uno scopo + "multimediale"; anche su questo avevo ubuntu 7.0.4 (saltato in occasione del passaggio alla 7.10); lo scopo di utilizzo di questo è però differente: mentre l'altro lo uso principalmente come "server", questo lo utilizzerei come "sistema da casa", e molto spesso lo utilizzerei con "ardour" per creare alcune tracce audio. Ho pensato quindi a ubuntustudio, il quale dovrebbe avere un kernel progettato per un audio a bassa latenza... il punto è che su ubuntu ho sempre avuto un problema di riconoscimento della scheda audio (i suoni li sentivo, ma potevo abbassare solo il canale pcm, poichè abbassando il canale principale nn accadeva nulla...) e poi non riuscivo a masterizzare in alcun modo... Cosa mi consigliate di fare?! ...grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mandriva 2008, se vuoi avere i driver già installati mandriva 2008 "ONE", live che puoi installare.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Sul primo consiglierei di aggiungere un altro banco di RAM, comunque Slackware e Debian non sono così difficili da configurare, Arch non ha script di configurazione o riconoscimento hardware, è un pelino più "manuale", ma su archlinux.it ci sono un paio di guide molto ben fatte.
Se vuoi una Slack con XFCE già installato prova Zenwalk, derivata 100% compatibile con i pacchetti ( e le repo) Slack, anche in versione server senza GUI. Sul secondo ci metti quello che ti pare, Mandriva, Fedora, *buntu, SuSE.....
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
sul primo debian+xfce
sul secondo ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
consiglio
ciao a tutti,sono nuovo del forum! volevo installare SOLO linux sul mio vecchio pc di casa che ha windows 98.ho scaricato la versione 7.04 di ubuntu su dvd e l'ho fatta partire riavviando il pc. Ma il pc si blocca e l'installazione non va avanti.Ho pensato che si trattasse di una versione troppo aggiornata x quel pc abbastanza datato, x cui vi chiedo un consiglio riguardo la migliore distribuzione che andrebbe bene sul mio pc e dove trovarla.riporto le caratteristiche della macchina:
Pentium 3 a 500mHz 64 mb di RAM 2 HD: uno da 6,82 Gb e l'altro da 5,85 Gb l'accesso a internet avviene tramite cavo ethernet con fastweb. Grazie,aspetto vostre risposte.saluti |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Con quella ram e procio non andrei oltre Damn Small Linux (DSL) o Puppy. Il secondo è un po' più colorato. Sono entrambe solo in inglese.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
ma non hai un altro computer per fare un dual boot tra windows e ubuntu 7.10? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho un portatile. volevo utilizzare quella macchina visto che era abbastanza vecchia, solo x linux e esercitarmi da lì!tu che mi consigli di fare?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Magari la gente lavora ...
Hai dato un occhio alla mia firma ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.xubuntu.org/ |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
l'ultima
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
64 mb di ram sono veramente pochi, perfino xfce avrebbe difficoltà, dovresti andare su soluzioni ultra minimale come fluxbox ma mi sembra un'inizio un po' troppo difficile.
Direi meglio che ti procuri un'altro banchetto da almeno (dico almeno) 64 mb di ram per fare andare xfce per semplificarti un po' la vita. Ale
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Quoto Fugazi, io ci metterei una Zenwalk
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
@rudelcu Mi darei a una distro performante, abbastanza automatizzata e facile come frugalware. Ma anche una slackware con fluxbox andrebbe benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.