Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2007, 18:50   #1
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Legge d'iniziativa popolare per insegnare l'antimafia nelle scuole

Quote:
Introdurre l’insegnamento dell'antimafia nelle scuole e nelle Università attraverso una legge di iniziativa popolare. È la proposta avanzata ieri pomeriggio a Pesaro alla Festa nazionale de l’Unità sull’informazione da Tania Passa del Dipartimento informazione e editoria dei Ds. Presenti all’incontro - in cui si è discusso dei nuovi linguaggi delle mafie - il responsabile antimafia dei Ds Lorenzo Diana, il vicepresidente della Commissione antimafia Giuseppe Lumia, Pietro Ingroia, Elisabetta Caponnetto, Annamaria Pancallo dei ragazzi di Locri e Roberto Morrione. «Abbiano scelto la formula della legge d’iniziativa popolare - ha spiegato Passa - perché i cittadini possano essere coinvolti nella scelta dell’indirizzo etico del proprio paese, per tornare ad avvicinarsi alla politica». Quando furono uccisi Falcone e Borsellino, «la mia generazione e le altre - ha ricordato - percepirono uno Stato debole che non seppe proteggere chi ne proteggeva i principi costituzionali. Poi il nuovo millennio ci ha fatto entrare nella società dell’informazione e della comunicazione. E mentre la politica e la società si accapigliavano sulla comprensione di questo fenomeno, le mafie si stavano aggiornando trovando nelle nuove infrastrutture comunicative un nuovo veicolo per i propri codici ed il proprio linguaggio».

La Fondazione “Libera Informazione” (costola di Libera, l’associazione contro le mafie e per la legalità guidata da Luigi Ciotti, che verrà presentata pubblicamente a settembre) parteciperà «senz’altro» al progetto di legge, ha annunciato Roberto Morrione. «La strage di Duisburg - ha osservato - ha messo davanti all’Europa e all’opinione pubblica italiana il vero livello di penetrazione internazionale a cui sono arrivate le mafie. Potrebbe e dovrebbe essere una svolta, per le istituzioni, per le scelte politiche e per l’informazione, le prime reazioni non hanno però colto questo aspetto. Dopo pochi giorni i riflettori si sono spenti e l’informazione, cessata la spettacolarità superficiale della cronaca, ha spento di nuovo le luci». «Tra le grandi responsabilità del paese - ha continuato Morrione - oltre alla deriva etica e civile di una parte della politica, dell’imprenditoria, delle amministrazioni pubbliche, c'è quella dell'informazione. Per questo Libera sta realizzando, nella veste di una fondazione, un osservatorio nazionale sull’informazione contro le mafie». «Nel nostro Paese dobbiamo molto rafforzare l’informazione territoriale - ha commentato il vicepresidente dell’Antimafia Lumia - , si tratterebbe di una risorsa in molti territori per promuovere la legalità, attraverso inchieste, denunce, reportage, smascherando la forza della mafia che - ha rimarcato - è collusiva sui territori, è una forza che ricatta e minaccia e che mette spesso in serio pericolo la libertà di stampa, come è stato dimostrato in questi mesi, con molti giornalisti che vivono oggi sotto scorta».
http://www.dsonline.it/gw/producer/d...x?ID_DOC=43008

Quote:
Il testo della proposta di legge

Art. 1 – Finalità
Tutti i ragazzi e le ragazze dello Stato Italiano debbono poter sviluppare la piena conoscenza delle Istituzioni, della legalità e della storia dell’antimafia in tutte le scuole medie e superiori e nelle università.

Art. 2
La presente legge detta norme a tutte le scuole di II grado e alle facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Scienze della Comunicazione.

In merito alle scuole di II grado riguarda l’ estensione del programma scolastico della materia di ed. civica fino alla storia dell’antimafia in Italia compresa, per avvalorare l’accesso dei cittadini e delle cittadine alla conoscenza e alla difesa dei valori e dei principi democratici della costituzione italiana.

In merito alla facoltà di Giurisprudenza riguarda l'introduzione di un corso di studio sul diritto penale e la storia dell'antimafia. In merito alle facoltà di Sociologia e Scienze della Comunicazione riguarda l'introduzione di un corso di studio sulla storia del giornalismo antimafia.

Art. 3
La presente legge garantisce la realizzazione dei diritti indicati all’art. 1

Art. 4
La presente legge obbliga il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università a definire i programmi scolastici e universitari riguardanti la materia dell’antimafia entro un mese dall’entrata in vigore della proposta di legge.
http://www.dsonline.it/gw/producer/d...x?ID_DOC=43008

[email protected]
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:04   #2
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
ottima proposta
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:18   #3
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Ma la domanda è: esiste l'ora di educazione civica?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 15:35   #4
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Ma la domanda è: esiste l'ora di educazione civica?
Tutti gl'insegnanti dovrebbero farla durante le loro ore... in pratica non si fa mai .
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Due 65'' super convenienti su Amazon: QL...
I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: i...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Speciale Robot aspirapolvere in offerta:...
Apple potrebbe affidarsi a memorie 'cine...
Il nuovo OPPO Watch S arriva in Italia: ...
DLSS meglio della resa nativa? Il curios...
Questo Vaporetto Polti SV450 Double cost...
iPad Pro, nessuna novità per il 2...
I 3 articoli low cost più venduti...
Nothing Phone (4a) e (4a) Pro: svelati i...
Già era regalato a 139€, oggi Lef...
Nuova rimodulaizone per i clienti TIM di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v