|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: aversa
|
Radeon hd 2600 xt Vs Geforce 8600 GT
Salve a tutti, mi rivolgo a voi in quanto essere profano assolutamente non esperto di informatica e molto poco aggiornato, insomma il computer lo uso e molto ma non mi affino più di tanto sull'hardware!
Comunque cercando un pò su internet la mia attenzione si è soffermata su queste due schede video:Radeon hd 2600 xt e Geforce 8600 GT, naturalemnte sono ben accetti altri consigli. Vorrei fare questo aggiornamento di scheda video per videogiocare un pò; la scheda che cerco è una PCI; la risoluzione che uso ora non ve la dico nemmeno ma ad acquisto fatto andrà bene la 1024 x 768; Ho un Pentium IV 3 Ghz, con 1 gb di Ram ke vorrei portare a 2, scheda madre asus P5VDC-MX, l'alimentatore è un P&O 12v-->18A AL max vorrei spendere 150 euro, ma possibilmente meno (le schede prese in esame costano sui 130) Poi volevo sapere se c'era un effettiva grossa differenza tra i vari marchi: ad esempio le schede Peak costano semrpe meno rispetto alle altre, la differenza di prezzo è dovuta alla effettiva qualità o piuttosto a questioni di marketing?? E prendere schede video asus con scheda madre asus è un vantaggio reale! Infine ho 1 GB di RAM DDR1, aggiungendo 1 GB DDR2 non è ke la DDR1 diviene inutile??? Grazie e scusate per le domande stupide!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se la tua scheda madre supporta entrambi i tipi di memoria, si, non puoi usare DDR e DDR2 contemporaneamente.
Se la tua scheda madre supporta solo DDR (caso più probabile), la DDR2 proprio non puoi metterla. A livello di prestazioni e caratteristiche, le due schede sono molto simili. Scegli magari in base ai giochi che intendi far girare, se più adatto all'una o all'altra architettura. Le schede in oggetto comunque si trovano sui 100 euro. Su trovaprezzi la 2600xt si trova a 85 euro di marca peak e a 86 euro di buona marca (sapphire). La 8600gt si trova invece a 82 euro la manli e a 99 di buona marca (Point of View). PS: non sono schede pci (vecchio slot ancora utilizzato per periferiche di vario genere) ma PciE (PCI Express). Per le marche come Peak si parla di qualità inferiore, anche se non ho ancora letto un riscontro oggettivo (ma un po' di risparmio sulla componentistica è probabile). Quello a cui bisogna stare attenti è che a volte queste marche meno blasonate vendono schede con caratteristiche inferiori (per esempio la peak vende una x1650xt con solo 12 pipes anzichè 24) o con qualche mancanza (le x1950pro non avevano il sensore della temperatura). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
Quote:
le peak non sono malaccio....spesso, sia nel caso di gpu ati che nvidia, producono vga che sono identiche sia come prestazioni che come caratteristiche a vga di marca diversa (e piu blasonate..) tipo XFX, POV, BFG, SVGA, Club3D, Sapphire, Gamecube, etc.... eppure, come dicevi tu stesso, a volte producono delle schede inferiori a parità di caratteristiche rispetto alle altre marche.... io x dire, l'altro giorno ho montato una 8500gt della peak su di un sistema con e6550 e ds3 p35 e nn va x niente male...anzi....ho fatto x prova un 3dmark05 e mi ha segnato 4500 pt. a @def...niente male x una vga di fascia bassa e x di piu di marca scadente,no?? ![]() x quanto riguarda la scelta di calabar, gli consiglio una 8600gt in due casi...ovvero : se deve giocarci, visto che tuttora è superiore come prestazione rispetto alla hd2600xt ; se deve lavorare con autocad, visto il supporto che ha alle librerie opengl; se invece deve farci videoediting o gli serve principalmente x riprodurre filmati e simili, forse è un tantino meglio la hd2600xt, x via dell'avivo... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il Pc supporta Memorie RAM sia DDR che DDR2!
Quindi avendo una DDR normale volendo fare un aggiornamento cosa mi conviene fare??? Comprare un'altra DDR da 1 gb o comprare una DDR2 da 1 GB e togliere la vecchia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il confronto tra hd2600xt e 8600gt, dai bench che ho visto con drivers aggiornati, la prima non sfigura affatto in prestazioni. Alcune volte va meglio, altre le prende un po', ma non definirei la 8600gt superiore in prestazioni, al più si può dire che è più.. "stabile"! Autocad ora lavora in directX, e il problema openGL, se usata con queste librerie, non si porrebbe. Per la ram vendi la tua e compra DDR2, avendo volumi di vendita maggiori si trova a meno, e con gli intel avresti più vantaggi per la frequenza maggiore (rispetto ad amd più sensibile ai timings). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x il discorso autocad invece, si...avevo sentito anche io che nelle nuove versioni autocad utilizzava le directx....ma quanti studi tecnici secondo te si possono permettere di aggiornare le licenze di autocad ogni anno??? ma lo sai quanto costa ogni licenza???? ergo, stai pur tranquillo che molti lavoreranno con le opengl ancora x molto...e poi a prescindere da questo dato di fatto, le schede nvidia vanno notoriamente meglio con autocad...e te lo dico x esperienza.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto gli ultimi drivers ati (7.10) portano miglirie soprattutto a crossfire e hd2600. Guarda, questo è un test abbastanza recente, le 2600 non si comportano tanto male ![]() Per autocad hai sicuramente ragione, ma conta che l'uso di directX c'è se non sbaglio nelle ultime due versioni. E con directX le nvidia non vanno meglio. In ogni caso la questione era legata al "se" autocad veniva usato in directX. Se se ne fa uso in openGL, allora l'nvidia può avere quel valore aggiunto da renderla preferibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
e se proponessi una 7900gs? i suoi prezzo sono molto bassi, e di prestazioni superiori
![]() ![]() Sempre se le DX10 non sono una priorità (ma non penso ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ma tra le versioni con Ram DDR3 e quelle con DDR4 c'è grande differenza di prestazioni???
Io fin'ora ho valutato la Radeon ddr4 e la Geforce ddr3! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nei test che ho visto fino a qualche tempo fa, c'erano in genere 1-2 fps di differenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Non so se sono stato chiaro, intendevo tra schede dello stesso marchio memorie DDr3 e DDR4 determinano grande differenza prestaionale?
Dato che la Radeon hd 2600 xt esiste sia con 256 mb ddr3 che ddr4! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la differenza è pochissima e varia in base ai giochi la nvidia in alcuni va molto meglio in alrti va pochissimo peggio della ati quindi vai sulla nvidia
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.neoseeker.com/Articles/Ha.../pc_hd2900pro/ Quote:
![]()
Ryzen 5 5600x/CM Hyper 212 EVO/Asus TUF B450-Plus Gaming/16gb ddr4-3600/SSD NVMe 512gb Crucial P2/XFX RX 5600 XT/Win 11 Home Ultima modifica di ipertotix : 12-10-2007 alle 12:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Mi sto orientando sempre di più su la Geforce 8600 GT!
Ma a questo punto per la RAM cosa consigliate?? Mi basta comprare un modulo DDR2 da 1 GB per sostituire la mia vecchia memoria???E a quanti MHz dovrei comprarla almeno??? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Mi sorge un dubbio:
Ho un processore Pentium IV da 3 GHz, è sufficiente per fa funzionare bene una Geforce 8600 GT??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Sì.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Scusa te ancora se ripeto la domanda, ma per giocare con una risoluzione di 1024x768 mi basterà aggiornare la RAm con un banchetto da un GB DDR2, consideranro che ora ho un banchetto da un GB DDR1 (PC3200)
E prendedno una DDR2 che frequenza deve avere almeno??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.