|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Windows lento ad avviarsi
Ciao a tutti...solitamente riesco sempre a sistemare il mio computer... ma adesso mi trovo tra le mani il computer della mia ragazza e non so proprio cosa ci abbia fatto perchè ho notato delle cose particolari...per cominciare preciso che ha windows xp su un portatile sony vaio...il problema è che all'avvio praticamente smette di lavorare per un po' di secondi quando appare la scritta su schermo blu "avvio di windows in corso..." e poi da li a qundo compare il desktop passa almeno un minuto...ovviamente non è finita qua...perche una volta caricato il desktop e tutti i processi teoricamente dovrebbe smetter di caricare...invece lui continua...la cosa strana è che mentre carica i processi la cpu ovviamente lavora anche al 100 per 100 mentre una volta finiti di caricare passa da 7 a 2 a 0 per cento come se appunto non stesse facendo niente...la cosa strana però è che la spia dell'hard disk sul portatile rimane fissa...la mia domanda è: cosa sta facendo l'hard disk in quel tempo che sarà anche di due o tre minuti senza aver bisogno della cpu? e per quale motivo rimane bloccato per un po' nella schermata blu all'avio...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Se il disco frulla potrebbe essere la deframmentazione del disco e magari del paging file, gestito dal sistema e non fisso...
Al boot evidentemente fa mille cose, tanto per cominciare prova a avviare in modalità provvisoria e vedi come si comporta. Poi fai un bel checkdisk e poi defrag |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
é la prima cosa che ho fatto...scandisk completo e derfag ma è rimasto identico...c'è enche il fatto che si blocchi all'avvio che mi puzza...saranno due problemi diversi oppure dovuti alla stessa causa??il computer cmq non è molto incasinato in fatto di programmi...è per questo che non mi spiego questo comportamento...c'è da dire che ha navigato per circa due mesi i internet senza nessun programma di protezione...adesso le ho installato zone alarm, avg e ad aware e ho fatto una scansione completa con ognuno non trovando niente di particolarmente rilevante...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
probabilmente ci sono troppi programmi inutile all'avvio del pc, fai in questo modo:
1)disabilita , se è attivo, il ripristinio di configurazione di sistema 2)START-ESEGUI-digita MSCONFIG e premi INVIO 3)nella finestra in alto clicca AVVIO e da li scrivimi tutti i nomi dei processi CON la spunta verde e vediamo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
no...hai ragione...adesso provo con il boot...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Se va meglio, continua con
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
in modalità provvisoria continua a bloccarsi e rimanere immobile per almeno mezz minuto nella schermata blu con la scritta "avvio di windows in corso".. ma poi nel caricamento del desktop è volocissimo e non presenta il problema che presenta normalmente...ma questo cosa significa?i due problemi sono quindi separati??
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui la gente cerca di aiutarvi e voi ve ne fregate,poi non vi lamentate che non riuscite a risolvere i problemi e che nessuno vi risp |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho già tolto tutti i programmi inutili da un pezzo...con regedit ho tolto anche msn che mi dava fastidio ma niente...ne ho solo 8 attivi:3 della sony vaio, uno del safe guard private disk, 1 dell'avg, 1 di zone alarm, 1 della scheda video nvidia e l'ultimo è sweetim che è un programma legato a msn...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Un secondo gle69...non mi hai dato nemmeno il tempo di rispondere...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi sono i processi all'avvio? assolutamente troppi e superflui... In avvio per essere veloce ci devono stare solo:
Quindi ocn la stessa procedura segnalata prima puoi togliere tutti gli altri programmi che non ti ho elencato nei punti precedenti, il tuo pc funzionerà lostesso anche se dall'avvio togli il programma che gestisce la scheda video. dammi retta. Ad ogni modo penso che il tuo sia un problema di virus, dovresti venire nella sezione "AIUTO SONO INFETTO,COSA FACCIO?", li mi trovi molto spesso ad aiutare gli utenti |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Cmq una domanda...è possibile ne abbia tolti troppi?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Collegato in rete in che modo?
Tra l'inserimento della password e la visione del desktop (con o senza icone) c'è l'attivazione di buona parte dei servizi di rete ed altri essenziali di windows: è probabile che il problema stia lì... Per altro, se in provvisoria fa lo stesso, deve essere qualcosa legato alla shell grafica
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok...ma solo una domanda...quando il computer era nuovo aveva comunque questi processi all'avvio se non di più e non aveva questi problemi...come mai??cmq per il virus che potrei avere non basta una scansione completa con avg aggiornato??cosa posso fare in alternativa???
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
non è collegato alla rete...adesso sto rispondendo dal mio...il computer è della mia ragazza ed è qua in parte ma non è collegato...però è stato installato sia vodafone mobile connect per navigare con la scheda umts che il programma della robitics per il router wireless....ma nessuno delle due cose sono collegate in questo momento...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
grazie del consiglio jstef...
sto facendo tutto quello che mi dite... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.