|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
Gravissimo problema dopo utilizzo di bootcamp HELPME!
Come qualcuno ha già intuito.. ho provato ad installare winxp con bootcamp ultima release, probabilmente si tratta della versione PRO e non della xp2, infatti mi chiedeva se volevo installare sul disco di sistema del mac,nonostante avessi partizionato solo 10GB.
A quel punto non procedo oltre e spengo per riavviare, da quel momento la tragedia, infatti il mac rimane con la schermata grigia e non può: Riavviare da cd del mac osx premendo C oppure D, riavviare da altro collegato premendo T via firewire. riavviare da terminale riavviare senza estensioni... insomma NIENTE! non posso fare praticamente nulla... Ho anche azzerato la PRam,come ho già letto sul forum altri utenti hanno avuto problemi simili, ma non so come e se hanno risolto... stavo pensando di smontare il disco e provare a farlo leggere da qualcuno che ha quei programmi di recupero dati ma sono scettico! qualcuno che mi può aiutare?
IMAC i3 21.5 3.2 ghz, ,Sega Dreamcast,PS2,Gamecube,PS3 ,XBOX 360, XBOX ONE X, Nintendo WII U, PS4PRO, Portatile MSI GAMING 1070 onboard . 20 ANNI DI HARDWARE UPGRADE! Ultima modifica di secerot : 05-10-2007 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
premendo "alt" cosa fa? dovrebbe partire il boot manager..........
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Già fatto grazie... in effetti mi dice che c'è un disco ed una freccia sotto l'icona, dopo pochi istanti si congela anche la freccia...lo sapevo che mi ero dimenticato di segnalarlo! inoltre si blocca anche quando premo la X,solo però che lo schermo diventa nero!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la cosa che non mi torna è che non parta neanche dal dvd di sistema quarda sul sito apple nelle risoluzioni dei problemi, per resettare i parametri di avvio del mac e altre cose poi vedi se fà il boot da dvd e vedi come è messo il disco
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=303319-it io ho trovato questo ma è abbastanza peso e non sò se fà il caso tuo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
accendi il mac e tieni premuto
comando+opzione+p+r prima del bong, rilasciali quando la macchina si riavvia inserisci il cd di osx e riavvia la macchina tenendo premuto c a questo punto dovrebbe apparire l'installer (da li puoi aprire utility disco, terminale e se proprio hai fatto "danni" sulle partizioni formattare se il mac è in garanzia (e non è un macpro) NON staccare il disco fisso! se apri e fai modifiche la garanzia decade! NON usare mai più il cd di xp senza sp2! non rileva correttamente le 2 partizioni e fa casini per usare il target mode accendi il portatile e prima del bong premi il tasto "t" tienilo premuto e dopo un pò vedrai il logo firewire, da quel momento potrai accedere al disco del tuo mac da un'altro computer |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. come fai a dire che si capisce se rimuovere il disco decade la garanzia, io ho già rimosso la maschera esterna e non ho trovato ne piombature e sigilli , il disco è lì ad un passo... non vedo il problema! e cmq, non mi sembra un problema hardware serio, altrimenti lo avrei mandato in assistenza!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
up nessuno?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
ho avuto un Simil problem, ma alla fine ho scoperto che era il CD di windows che non leggeva bene perchè danneggiato (rovinato/graffiato).
CMQ andando per esclusione, puoi provare la seguente combo: A Mac Spento spingi completamente dentro il DVD di OSx Tiger (NON preoccuparti all'accensione verrà risucchiato dentro). Fatto questo: Tieni e mantieni premuto prima dell'avvio Opzione+Comando+Shift+Delete. a quel punto coi tatsi premuti accendi il Mac esso ignorerà l'unità di avvio principale per cercarne altre. Se neanche cosi non succede nulla che Apple Ti accompagni. Mal che vada e non succede nulla e il DVD rimane dentro, spegni tutto e riaccendi tenendo premuto il Tasto del Mouse, il DVD verrà sputato fuori. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Con il DVD di Tiger inserito, spegni la macchina e riaccendila tenendo premuto il tasto ALT (Ho letto che lo hai già fatto e che ti freeza il cursore poco dopo, non importa). Di avviabile ci sarà solo Mac OS X Install Disc 1. Selezionalo (qui ti si bloccherà il cursore). Spegni dal pulsante di accensione.
Premi i tasti Option-Command-Shift e riaccendi il Mac. Dovrebbe partire l'installer di Mac OS.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Curiosità: hai provato ad inserire il disco di Win XP e proseguire con l'installazione?
Aggiornamento: proseguire l'installazione sarebbe comunque inutile poiché, a quanto ho capito, non hai tentato di installare una versione di Windows col SP2. L'unica cosa da fare, credo, è questa: fare un'installazione di tiger su un disco esterno (USB2 o Firewire) e da questo avviare il tuo iMac. A quel punto potrai riparare la partizione contenente il "tuo" Mac OS X. I dati sono ancora lì, quindi non hai perso nulla.
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!! Ultima modifica di SonyMMX : 08-10-2007 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
usa un disco esterno (se ne hai uno), con un mac funzionante apri utility disco e ripristina il dvd di installazione sull'hd esterno (o fai il ripristino di tutto il sistema) collega l'hd esterno al mac e avvia le utility da quello
P.S. ma chi tel'ha dette queste stronzate sul target mode? i mac non devono essere accesi contemporaneamente in target mode! uno va in target e poi lo puoi collegare dove vuoi come se fosse un hd esterno firewire. e poi chi l'ha detto che devono avere lo stesso sistema operativo? la macchina da usare come disco può anche essere senza sistema e l'altra deve avere un sistema che supporta i dischi esterni firewire (dal 10.2 in su) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
|
io ho avuto il tuo stesso problema...non ci poteva niente...allora ho preso il disco di xp gi ho fatto fare la sua installazione completa con la formattazione extralenta e poi dopo aver finito con xp ho inserito il dvd di tiger, ho riavviato e tutto e tornato a posto
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
"usa un disco esterno (se ne hai uno), con un mac funzionante apri utility disco e ripristina il dvd di installazione sull'hd esterno (o fai il ripristino di tutto il sistema) collega l'hd esterno al mac e avvia le utility da quello"
Scusami ma non ho capito molto bene cosa intendi! Devo procurarmi un disco esterno firewire, poi con un altro Mac devo "ripristinare il DVD di installazione di mac osX" o il ripristino di tutto il sistema(quale sistema? sul disco esterno non c'è il sistema a meno che non lo installo, o ti riferisci al disco interno del mac guasto che devo montare nel box esterno? Quello che ho capito e che dovrei procurarmi un box con attacco firewire esterno, su quel box installare un so. mac X collegare il box al mac guasto e premendo T riavviare da quello, solo che se premo T non succede nulla... vedi primo post.
IMAC i3 21.5 3.2 ghz, ,Sega Dreamcast,PS2,Gamecube,PS3 ,XBOX 360, XBOX ONE X, Nintendo WII U, PS4PRO, Portatile MSI GAMING 1070 onboard . 20 ANNI DI HARDWARE UPGRADE! Ultima modifica di secerot : 09-10-2007 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ora siamo in 2
Ciao Secerot,
Non ci crederai ma ho esattamente il tuo problema.. durante l'installazione di Windows XP (senza SP2) ho deciso di riavviare dato che non mi vedeva la partizione creata precedentemente.. beh da quel momento solo schermata bianca e non fa niente! ho provato anch'io tutte le maniere possibile e niente... Adesso però vorrei provare farlo con l'harddisk esterno dato che ho anche un Powerbook.. Cè qualcuno che mi può spiegare esattamente la procedura passo per passo. Ragazzi in tutta la mia vita non ho mai avuto un problema cosi grave con il mio mac Imac 20. intel Rik |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ho strusato e sono riuscito a mettere il DVD d'installazione sul harddisk esterno... collegato al mac e riavviato tenendo premuto T.... NIENTE.
Ragazzi ma è possibile che non cè una soluzione... questa cosa mi sta faccendo impazzire. Aspetto suggerimenti.. Rik |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.