|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
I migliori atenei d'Italia!!!
Ciao a tutti
Inoltre secondo voi è meglio l'univesità di Trento o quella di Roma per quanto riguarda Ingegneria???
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
Non ti so dire quali siano i migliori, ti posso solo dire che se hai la possibilità di spostarti fino a Trento per studiare ingegneria, tanto vale che tu vada a studiarla a Padova, Torino o Milano
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
...per quanto riguarda ingegneria (secondo censis/repubblica per l'anno 2007):
![]() , per le altre università puoi controllare direttamente qui :http://www.repubblica.it/speciale/20...ita/index.html PS:..si è già discusso in altre discussioni sulla reale utilità di queste classifiche, e sulla loro bontà, ma senz'altro non sono lontanissime dalla realtà, e sono utili a mio modestissimo parere, per farsi un'idea
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
AZZ....tempo fa vidi la classifica mondiale delle migliori università per quanto riguardava ingegneria...
e c'era: al 94 posto il politecnico di Torino e al 94 esimo posto Pisa e oltre il 140esimo non ricordo di preciso, Politecnico di Milano e Trento. Cmq trento è una università che viene su molto bene, poi per quanto riguarda ingegneria io ho sempre sentito parlare bene di Pisa, e politecnico di Torino... Milano ne ho sentito parlare bene, non tanto come ambiente etc etc, ma come università + ugual valore alle altre, ma più facile da fare. Firenze IMHO viene paragonata ad un professionale (per quanto riguarda ing.)
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Polito e Polimi ai primi 2 posti piu' o meno allo stesso livello
Ciau |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ad esempio voi tra Federico2 di Napoli per ingegneria e La Sapienza cosa scegliereste?
questo si legge sul sito della Federico 2 La Facoltà di Ingegneria nelle prime 100 del Mondo per la ricerca (data pubblicazione: 24/07/2007) La Facoltà di ingegneria dell'Università di Napoli Federico II è nelle Top 100 del mondo, secondo lo Shanghai University - Higher Education Institute. Link al sito http://ed.sjtu.edu.cn/ARWU-FIELD2007/ENG.htm per i dettagli. La Classifica misura la Ricerca scientifica pubblicata su riviste ISI. Unica altra Facoltà di ingegneria italiana presente nella Top 100: Politecnico di Torino. L'unica valutazione ufficiale della ricerca in Italia è stata fatta nel 2006 dal Ministero per la ricerca, dal parte del CIVR. Nella classifica la Facoltà di Ingegneria risulta leggermente dopo il Politecnico di Torino e leggermente prima del Politecnico di Milano per l'Area 8 Ingegneria Civile ed Architettura. Risulta nella stessa posizione dei Politecnici per l'Area 9, Ingegneria dell'Informazione ed Industriale. Collegati ai link di cui sotto per i dettagli. DIFFIDATE DELLE CLASSIFICHE GIORNALISTICHE ! http://ed.sjtu.edu.cn/ARWU-FIELD2007/ENG.htm |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
secondo voi allora quale è la migliore tra le 2?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...scusa se te lo dico, ma a questo punto sembri uno che "se la balla e se la canta"!
Ultima modifica di Silver_1982 : 03-10-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendi dire che sono uguali?che quelle classifiche non servono a niente? che le due uni sono sostanzialmente uguali? Un confronto di pareri tra queste due università non penso sia una cosa banale dato che molti nella mia zona sono a metà strada tra le due. Dopotutto stavo solo chiedendo un parere e un attacco così non me lo sarei aspettato proprio. Boh: P.S per inciso io non devo portare acqua a nessun mulino non vorrei che postando quell'estratto qualcuno ha pensato male. La frase che segue non l'ho scritta io ma era nell'annuncio. DIFFIDATE DELLE CLASSIFICHE GIORNALISTICHE ! http://ed.sjtu.edu.cn/ARWU-FIELD2007/ENG.htm Ultima modifica di limpid-sky : 03-10-2007 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
POLITO E POLIMI SOPRA TUTTI. IL RESTO E' FUFFA
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...scusami, probabilmente mi sono espresso male io, volevo fosse in tono ironico Ad ogni modo (a mio parere) per poter dare un giudizio valido sulle università, bisognerebbe chiedere cosa ne pensano le aziende che assumo i propri laureati, e sotto questo punto di vista (come sottilineava qualche altro utente) credo che polimi e polito siano avanti a tutti!
Ultima modifica di Silver_1982 : 03-10-2007 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
purtroppo non tutti possono andare così lontano.
Andare al polito sarebbe stato il mio sogno ma per le mie tasche non posso permettermelo essendo molto lontano e per varie ragioni. Una delle marce in più del polito sembra proprio essere il contatto con le aziende e gli ottimi sbocchi lavorativi che offre al termine del corso di studi.(un altro utente del forum ha riportato la sua esperienza positiva terminato il suo corso di studi). purtroppo non so come le aziende reputano la preparazione di queste due università ma mi è stato detto da conoscenti (non ho amici a cui chiedere informazioni sulla Federico2) che per ingegneria dovendo scegliere sembra che l'ateneo napoletano sia migliore. Non so proprio cosa pensare. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
![]() volevo sapere solo quali delle due scegliereste voi !!! l'uni di Trento o di Roma???? quale delle due dà più sbocchi lavorativi???
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition Ultima modifica di ermejo91 : 03-10-2007 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Prendi Trento, vai fuori casa che è sempre un'ottima esperienza. Adesso hanno anche finito un nuovo quartiere universitario, il che migliora un po' la situazione appartamenti.
Ad ogni modo l'uni di ing è veramente ottima. Io ho fatto tlc e mi sono trovato benissimo. Insegnanti ben preparati e molto disponibili. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Per gli ambiti scientifici, padova è sicuramente una delle migliori.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
mah....... sinceramente sono sempre stato convinto che prima di ogni cosa viene l'individuo: lo studio è una questione individuale...... la storia che laurearsi ad Oxford significhi per forza di cose essere i migliori non regge più.....
tutto sommato ogni università ha lati positivi e negativi: in una grande facoltà ci possono essere laboratori all'avanguardia ma magari non puoi usufruirne in modo adeguato, come invece potrebbe accadere in una più piccola con un laboratorio meno sofisticato..... ...come avere una Ferrari ma non le chiavi! io ammetto di aver preferito la comodità e quindi ho frequentato la facoltà di ingegneria della mia città (Cassino), ritenevo che lo studio non dovesse essere un disagio!! ... ma se mi fossi trovato in un'altra situazione avrei optato per il Politecnico di Torino la convenienza che ti offre un'università più prestigiosa secondo me la si vede dopo la laurea: è importante il contesto in cui è inserita, i contatti e le collaborazioni con le aziende.......... quello che manca alla mia, purtroppo! ritengo che tutto il resto sia meno fondamentale per tanti motivi: parliamoci chiaro, quanti fanno poi nel lavoro proprio ciò per cui si sono laureati? quindi è inutile porsi come problema principale quello di andare dove si può apprendere di più perchè la cultura e l'intelligenza sono fattori personali, se uno si crede davvero intelligente il libro può studiarselo anche da solo....... i professori possono essere anche dei premi Nobel ma come nel calcio sono i giocatori che in realtà fanno la differenza perchè sono loro che scendono in campo!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.

(per quanto riguarda ing.)