Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2007, 10:55   #1
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
pc assemblato

ciao a tutti!
sono nuovo "qui"..
volevo chiedervi un parere visto che non sono espertissimo in queste cose.. (e non so nemmeno se ho scelto la sezione giusta)
io sto per comprare un pc cosi fatto:

Scheda madre asus rock (non ricordo bene il modello)
Cpu amd athlon 4800+
Ram: 2 banchi da 1gb (Kingston)
Scheda video nvidia geforce 7600
Hd 160 sata (da mettere come primario)
Masterizzatore dvd e hd secondario su canale ide

Piu che altro volevo sapere se i 2 gb di ram erano inutili e se c’era qlcs altro “sfruttato” male o "migliorabile"..

che ne dite? grazie mille
ciao

Francesco
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:28   #2
oziobao
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 290
ciao!
in che senso inutili?
male non fanno mai male...
semmai senti altri più esperti per sapere se puoi avvalerti del dual channel...

per la scheda video non so che dirti se non che nvidia non dovrebbe essere male..quanta memoria ha ?
oziobao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:26   #3
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
nel senso che magari potrei non sfruttare cosi tanta RAM con un processore cosi e una scheda madre cosi? non so..
volevo sapere se qualcuno ne sapeva qualcosa..
la scheda video ha 256 mb di memoria.. c'era anche a 512 ma mi sembra troppo per i giochi che faccio di solito..
ma possibile che nessuno sappia darmi un'indicazione?
aiutoooo :P
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:36   #4
`ShOk3R`
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 233
- di schede madre Asrock ci sono tanti modelli, specifica qual'è
- il processore è buono, io ho il 4200 e non ho avuto problemi con alcuna applicazione, il 4800 è leggermente più potente anche se gli intel sono certamente migliori.
- la ram kingston è buona, io ho 2 banchi da 1 giga da 800mhz (in dual channel) e non mi hanno mai causato problemi. non so dirti come vanno in overclock, visto che non ne ho mai fatto.
- l'hd va bene, i sata sono più veloci rispetto i vecchi pata, se installi in sistema operativo guadagni qualche secondo nell'avvio (visto che comunque sono anche più veloci in lettura)
- l'hd secondario ide e lettore ide, potresti avvalerti anche per quest'ultimi dell'interfaccia SATA, certamente più odierni

i 2 gb non sono inutili, speciamente se usi vista.
`ShOk3R` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:41   #5
pikerunner
Senior Member
 
L'Avatar di pikerunner
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1787
2 giga non sono mai troppi e mai mal sfruttati, e raramente saranno pochi (per ora, poi in futuro chissà..). Il sistema mi sembra ben "proporzionato", anche la s.video va bene a patto che non usi giochi molto pesanti e/o risoluzioni molto alte.
(solo una cosa: la s.video è nuova o usata? Se devi ancora comprarla vai su una 8600gt, che non costa un pozzo e va benone..)
__________________
Codice:
67 TRATTATIVE OK
Ultime 10: CaRmeLiTo'S WaY|Spitfire84|riccardo68|fedux83|Theodorakis|g0ldf3n1x|toddy399|drive97|frupoli|Petterhino
pikerunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:09   #6
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
oooh finalmente qualcuno!! grazie mille `ShOk3R`..
tanto piu che altro era per avere un'idea.
La scheda madre è questa:
-asus m2v kt890-
mi sapete dire qlcs di piu ?
io ho winXP, Vista per ora cerco di evitarlo
allora dici che va bene un pc fatto cosi?
lo prenderei perche almeno i 2gb mi vanno in dual channel (2 banchi da un giga l'uno), il processore dovrebbe essere ok, della scheda video mi sai dire nulla?
grazie mille per i consigli!
ciao!!
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:11   #7
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
la scheda video la prenderei nuova...
cambia molto dalla 7600 alla 8600gt ?
la differenza di prezzo non è molta...
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:18   #8
pikerunner
Senior Member
 
L'Avatar di pikerunner
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1787
Quote:
Originariamente inviato da gigliu Guarda i messaggi
la scheda video la prenderei nuova...
cambia molto dalla 7600 alla 8600gt ?
la differenza di prezzo non è molta...
Infatti c'è pochissima differenza di prezzo, ma le prestazioni sono decisamente a favore della 8600gt, che in più è directx10. Confrontale sull'articolo di HWUpgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-gt_index.html
__________________
Codice:
67 TRATTATIVE OK
Ultime 10: CaRmeLiTo'S WaY|Spitfire84|riccardo68|fedux83|Theodorakis|g0ldf3n1x|toddy399|drive97|frupoli|Petterhino
pikerunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:35   #9
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
scusami..
io ho guardato i prezzi meglio..
mi sembra che la 7600 costi sui 70 euro, mentre la 8600 circa 180!
mi sbaglio?
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:36   #10
pikerunner
Senior Member
 
L'Avatar di pikerunner
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1787
Quote:
Originariamente inviato da gigliu Guarda i messaggi
scusami..
io ho guardato i prezzi meglio..
mi sembra che la 7600 costi sui 70 euro, mentre la 8600 circa 180!
mi sbaglio?
Forse hai visto le più care 8600gts.. Ad ogni modo, su trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_8600_gt.aspx
__________________
Codice:
67 TRATTATIVE OK
Ultime 10: CaRmeLiTo'S WaY|Spitfire84|riccardo68|fedux83|Theodorakis|g0ldf3n1x|toddy399|drive97|frupoli|Petterhino

Ultima modifica di pikerunner : 02-10-2007 alle 16:44.
pikerunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 02:22   #11
`ShOk3R`
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da gigliu Guarda i messaggi
oooh finalmente qualcuno!! grazie mille `ShOk3R`..
tanto piu che altro era per avere un'idea.
La scheda madre è questa:
-asus m2v kt890-
mi sapete dire qlcs di piu ?
io ho winXP, Vista per ora cerco di evitarlo
allora dici che va bene un pc fatto cosi?
lo prenderei perche almeno i 2gb mi vanno in dual channel (2 banchi da un giga l'uno), il processore dovrebbe essere ok, della scheda video mi sai dire nulla?
grazie mille per i consigli!
ciao!!
io ho l'asus m2v
poi scheda video nvidia 7600 GT, athlon 4200+ X2, 2*1 GB Kingston 800 MHZ, Hard Disk Maxtor Diamondmax 21 da 250GB SataII

il sistema così è stabilissimo, mai un problema...
poi ovviamente, è proporzionato all'uso che ne devo fare
`ShOk3R` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:37   #12
gigliu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 21
...e hd esterno...

ciao ragazzi..
scusate un'ultima domanda
vorrei prendere un cassettino usb per metterci il mio ex-hard disk ...
ho visto costano sui 20-25 euro ma su ebay per esempio si trova anche a 8 euro totali..
vi sembra ok?
è un normale cassettino con usb dove io posso mettere il mio hd IDE giusto?
o mi perdo qualcosa?
gigliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v