|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Piazza pulita da winzozzu!!!
![]() ![]() Ho letto da qualche parte nel forum di problemi con la prima partizione (dove è appunto installato win)...nel senso che potrebbero esserci problemi con la cancellazione definitiva di questo OS. La domanda è questa: posso formattare definitivamente questa partizione ? oppure devo seguire qualche procedura particolare? ps. attualmente ho già installato 2 distro + ovviamente win.! Grazie a tutti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
dipende da dove risiede il boot loader... (grub o lilo) per il resto, se formatti la partizione di win non credo ci sia alcun problema (tranne il dover cancellare a mano le righe di avvio di win nel boot loader
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() della partizione di ubuntu .....ma non sono troppo sicuro che si trovi posizionato fisicamente in quella partizione ...... IL file device map mi dice (hd0) /dev/hda allego anche alcune righe significative del file menu.lst ## default grub root device ## e.g. groot=(hd0,0) # groot=(hd0,7) # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/hda1 title Microsoft Windows XP Professional root (hd0,0) savedefault makeactive chainloader +1 adesso analizzando presumo che si trovi proprio nella partizione di win.(correggimi se sbaglio)... Ora la domanda è questa come posso comportarmi se decido di formattare questa partizione e contestualmente installare sulla stessa un'altra distro? devo usare qualche accorgimento particolare? In ultimo è importante cancellare manualmente dal menu.lst le righe di win? Grazie della collaborazione.---------- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ecco, ora che ti ho fatto dire i dettagli, ti dirò che purtroppo devi aspettare altro aiuto ^^ io sono pratico di windows, non ho mai fatto disinstallazioni del genere. comunque sono convinto che eliminando le righe di windows dal menu.lst di grub non incorri in alcun problema. ho aggiornato 3 volte il kernel della ubuntu, dalla 6.10 alla 7.04, e ho cancellato a mano le righe dei kernel vecchi (prima di disinstallarli), nessun problema. ho anche invertito le righe per avere windows come prima opzione d'avvio, anche in questo nessun problema.
ciao
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ariquoto. Se win non c'è la riga relativa a win non serve
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Un ultima cosa... il formattare tutto non è che si intende anche le altre partizioni linux?.......no perchè se no sarebbe un lavoraccio!!!! Grazie a tutti..----- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
.....e va bene, Grazie a tutti.....
Vi farò sapere.--- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.