Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 20:06   #1
TravisBarker1982
Member

L'Avatar di TravisBarker1982

Iscritto dal: Sep 2007
Migliore soluzione per montaggio video

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio su questo enorme forum.
Ho provato ad utilizzare la funzione di ricerca ma non mi funziona ...

Avrei una domanda da fare: mi dedico soprattutto all'editing video digitale, e dovendo acquistare a breve un nuovo PC (pensavo ad un Q6600 e P5W DH) mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per me a livello di scheda video. Il primo pensiero andrebbe alla RTX-2 della Matrox, ma il secondo sarebbe per il portafogli, sventrato da una simile spesa. Purtroppo, le schede real time costano un botto perchè si orientano al mercato pro e, IMHO per le poche unità prodotte. Detto questo vorrei da voi un parere sulle varie schede "normali" che ci sono in commercio, sulla loro validità nelle mie applicazioni (dovrei dedicare questo il PC al montaggio e lavoro, più che ai giochi), rimanendo in un budget ragionevole, che, possibilmente non superi i 350€.
Se dovesse venirvi in mente qualche altro accorgimento sull'hardware non esitate.
Ciao!
TravisBarker1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 10:52   #2
f_m
Member

Iscritto dal: May 2007
Usi flussi dv hdv hdcam hdcam-sr o altro?

probabilmente per flussi dv o comunque standard definition con pochi effetti di manipolazione(correzione colore, effetti titoli etc) potrebbe andare bene anche il pc con una connessione firewire, per hdv sicuramente una scheda con effetti rt in hd potrebbe essere un must, (per non dormire davanti al calcolo di una transizione).
Per gli altri formati conviere passare a qualcosa di veramente Pro (con un budget Pro)

Forse questo non è il forum giusto.

Saluti
f_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 00:40   #3
TravisBarker1982
Member

Grazie FM per la risposta. Per il momento utilizzo il normalissimo flusso DV, per cui già una qualsiasi scheda video potrebbe bastarmi, ma dovrei iniziare ad editare tra breve (anche subito, magari) il DVCproHD, codec Panasonic a 100mb/s. So che è un bel mattone per il pc e non pretendo di vedere tutto in RT senza una scheda adeguata (che almeno per il momento non posso acquistare), ma perlomeno le transizioni o l'impostazione della CC magari si... Insomma, mi basterebbe sapere qual'è il dato da tenere maggiormente in considerazione nell'acquisto di una scheda video alla luce di quello che dovrò poi farci, magari la ram; è meglio avere tanta DDR2 o qualcosa di meno ma DDR3? Vabbè che una delle candidate è la PEAK ATI RADEON X1950 GT 512 MB, che monta le DDR3. Come si comporterebbe, secondo voi?
FM, forse non è il forum più indicato a causa della particolarità della mia richiesta nell'ambito video, ma nei forum che lo trattano mi consigliano di sentire voi che conoscete bene le schede video (ma quanto ne sapete??? Ho letto recensioni da paura, veramente dettagliate!) cosiddette generiche, lì ti dicono:"installa una RT e non hai problemi"... Grazie dico io...
Ciao!
Old 30-09-2007, 01:56   #4
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da TravisBarker1982 Guarda i messaggi
Grazie FM per la risposta. Per il momento utilizzo il normalissimo flusso DV, per cui già una qualsiasi scheda video potrebbe bastarmi, ma dovrei iniziare ad editare tra breve (anche subito, magari) il DVCproHD, codec Panasonic a 100mb/s. So che è un bel mattone per il pc e non pretendo di vedere tutto in RT senza una scheda adeguata (che almeno per il momento non posso acquistare), ma perlomeno le transizioni o l'impostazione della CC magari si... Insomma, mi basterebbe sapere qual'è il dato da tenere maggiormente in considerazione nell'acquisto di una scheda video alla luce di quello che dovrò poi farci, magari la ram; è meglio avere tanta DDR2 o qualcosa di meno ma DDR3? Vabbè che una delle candidate è la PEAK ATI RADEON X1950 GT 512 MB, che monta le DDR3. Come si comporterebbe, secondo voi?
FM, forse non è il forum più indicato a causa della particolarità della mia richiesta nell'ambito video, ma nei forum che lo trattano mi consigliano di sentire voi che conoscete bene le schede video (ma quanto ne sapete??? Ho letto recensioni da paura, veramente dettagliate!) cosiddette generiche, lì ti dicono:"installa una RT e non hai problemi"... Grazie dico io...
Ciao!
allora per quando riguarda al flusso DV...ti potrei consigliare ti montarci anche qlkeosa per il flusso HD...dato che il futuro è vicino (l'High definition)...
poi per gli effetti Real Time potresti prendere qlke Quadro...anche se sn abbastanza costose...ma sono buon per montaggio video..
anzi...anche le 8800GTS 320 o 640MB sono buoni per montaggio video...
oppure l'ATI HD 2600 XT...possibilmente PRO....
l'unico problema sta nel procio e RAM....ma vedo che nn hai problemi (Q6600 in default basta e avanza....esagerato se overclokki e le ram minimo 2GB...)
il rendering sfrutta il procio...non la scheda...tranne quelle matrox...ma si può solo sognare ...

PS: salve, socio! anche io lavoro per montaggio video

Drive
Old 30-09-2007, 12:38   #5
TravisBarker1982
Member

Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
PS: salve, socio! anche io lavoro per montaggio video

Drive
Ah bene, sono in buona compagnia!
Grazie per i consigli, inizierò a cercare in giro qualcuno dei modelli proposti. Dici che le Quadro vadano bene?
Una cosa così dici che possa andare bene al caso mio?
Ciao e grazie ancora.

PS L'alta definizione (purtroppo) è già una realtà, ma sono già ben armato (Pana HVX200).
Old 30-09-2007, 13:02   #6
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
AMD ATI HD 2600 XT
NVIDIA GeForce 8600 GTS

Lascerei stare sia le Quadro e FireGL (hanno bios e driver dedicati all'ambito CAD-GIS), che le 8800 e HD 2900 (le 8600 e 2600 si comportano, ad esempio, nettamente meglio in H.264 e costano di meno).

Altrimenti c'è anche la "vecchia" Matrox Parhelia.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 13:43   #7
TravisBarker1982
Member

Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi
Altrimenti c'è anche la "vecchia" Matrox Parhelia.
...ciao!
Ne ho sentito parlare tempo addietro. Che cos'ha di particolare che la rende adatta al mio scopo?
Old 30-09-2007, 13:45   #8
TravisBarker1982
Member

Ah, ok, ora ho visto... E' una serie dedicata ad applicazioni photo e video! Ottima direi.
Old 30-09-2007, 18:56   #9
TravisBarker1982
Member

Pensandoci, alla fine mi converrebbe prendere una scheda 3d economica tipo una 8600 GTS per poi passare, appena venduto un rene , ad una RTX2, che vedo essere veramente un altro pianeta rispetto alle altre nel mondo del montaggio... Voi che dite? Qualche consiglio sulla scheda "temporanea" (o così spero sia...)?
Old 01-10-2007, 19:46   #10
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Ah, ok, ora ho visto... E' una serie dedicata ad applicazioni photo e video! Ottima direi.
Esattamente. Un ottimo prodotto, in questo campo Matrox non scherza. Ci sono diverse versioni della Parhelia, alcune più costose, altre meno. Sul sito Matrox c'è tutto.

Old 01-10-2007, 19:53   #11
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Voi che dite? Qualche consiglio sulla scheda "temporanea" (o così spero sia...)?
Non considerando le prestazioni in ambito game, direi una HD 2600 XT perchè l'UVD (Universal Video Decoder) è un ottima soluzione "temporanea".

...ciao!

Old 01-10-2007, 20:01   #12
TravisBarker1982
Member

Ah benissimo. Allora vada per la HD2600XT. La funzione UVD che sarebbe di preciso?
Old 01-10-2007, 20:21   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Universal Video Decoder
si tratta di un chip che gestisce la decodifica dei flussi video, sgravando la cpu da questo compito.
Non so quanto possa essere utile nel tuo caso, ma per la riproduzione di filmati HD è decisamente efficace.

PS: per curiosità, che ha la RTX2 di tanto meglio nel montaggio video da giustificare 900 euro di scheda? O_o
Ho sempre visto il montagio video come qualcosa che si basasse su cpu e ram, piuttosto che sulla scheda video.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 21:51   #14
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Ah benissimo. Allora vada per la HD2600XT. La funzione UVD che sarebbe di preciso?
...occupazione di una cpu dual core senza vga UVD durante un processo di decodifica.

...occupazione di una cpu dual core con vga UVD sempre durante lo stesso processo di decodifica.

Old 02-10-2007, 12:59   #15
TravisBarker1982
Member

Magari la RTX2 costasse solo 900€... Ne costa il doppio! Il suo vantaggio è che, essendo una scheda Real Time, riesce a visualizzare l'anteprima delle clip anche con molti effetti applicati in cascata, a risoluzione piena e senza rendering! Per uno che fa di mestiere il montatore sono ore risparmiate per ogni progetto, senza contare la frustrazione di dover aspettare il rendering... Insomma, si ripaga in un mese.
Grazie Belin della segnalazione; davvero ottimi risultati. Dovrei solo riuscire a capire se il processo al quale hai sottoposto il pc durante la tua prova è in qualche modo paragonabile al sistema di anteprime che utilizza Premiere.
Old 02-10-2007, 15:42   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Per quel che devi fare tu va bene ( anzi va male ) qualsiasi scheda .
Per l' acquisizione il chip UVD serve meno di zero , fa tutto la CPU , che deve essere la più veloce che puoi permetterti , l' unica possibilità per sgravarla è una scheda dedicata come la RTX2 , le schede video "normali" non hanno nessunissima utilità in fase di rendering / acquisizione / preview
In ogni caso ti consiglio di andare nella sezione dedicata :
http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29
Dove troverai gente molto più preparata nel settore
Old 03-10-2007, 14:05   #17
TravisBarker1982
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Per quel che devi fare tu va bene ( anzi va male ) qualsiasi scheda .
Per l' acquisizione il chip UVD serve meno di zero , fa tutto la CPU , che deve essere la più veloce che puoi permetterti , l' unica possibilità per sgravarla è una scheda dedicata come la RTX2 , le schede video "normali" non hanno nessunissima utilità in fase di rendering / acquisizione / preview
In ogni caso ti consiglio di andare nella sezione dedicata :
http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29
Dove troverai gente molto più preparata nel settore
Eh, lo immaginavo, ma speravo che ce ne fossero di meno peggio di altre...
Old 03-10-2007, 14:54   #18
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Eh, lo immaginavo, ma speravo che ce ne fossero di meno peggio di altre...
E' una nicchia molto particolare per cui nè ATI nè Nvidia hanno interesse a riservare porzioni di chip a questi scopi
E Matrox ci marcia sopra proponendo schede dai costi folli
Old 03-10-2007, 15:35   #19
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Scusate se mi intrometto. Consideriamo io abbia una scheda per il real time, a questo punto una scheda video varrebbe l'altra?
Old 03-10-2007, 15:47   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto. Consideriamo io abbia una scheda per il real time, a questo punto una scheda video varrebbe l'altra?
La RTX2 ha gusti difficili :
http://www.matrox.com/video/support/...splay/home.cfm
Sembra però che gradisca molto le schede con tanta ram onboard e parecchia potenza 3D , come le 8800

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian