Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 12:11   #1
madpunx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Installare vista.

Ciao...mi scuso in anticipo per la domanda magari banale..e nn so neanche come formularla...però ci provo.
allora voglio installare windows vista--ho 2 unita...la c (dove c'è xp) e la d(dove ho tutti i miei file)
allora volevo installarlo in c dove ho anche xp..in modo da sciegliere quale sistema operativo usare..solo ceh ho 2 dubbi..
1)si può fare?cosa comporta?
2)una volta che dico..ok basta wista nn lo voglio più..come lo disinstallo?formattando?
xchè se formatto..perco anche winzoz xp...e perdo tutto.
pensavo di fare una partizione..magari d pochi gb solo x installarlo..ma ne vale la pena?e se si..giàù che ho 2 partizioni.posso fare una terza?il tutto sempre senza formattare?
insomma..il succo dle discorso..posso installare vista e poi cancellarlo..senza mai cancellare xp?grazie mille.
ciao
madpunx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:03   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
acquista partition magic e da xp crea una partizione per installare vista,non pochi giga, almeno una ventina comunque, poi installi là il sistema operativo, in seguito ti basterà formattare quella partizione per liberarti del sistema operativo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:01   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Attento che però non potrai più reinstallare XP. Cioè, se formatti la partizione di XP poi non lo puoi più installare perchè vista ti dice che non ha senso installare un sistema operativo vecchio. In quel caso devi formattare anche la partizione di Vista e poi installare prima XP e dopo Vista
Old 21-09-2007, 14:20   #4
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Dato che interessa anche a me 'sta cosa, vorrei cercare di capire meglio.
Ora ho xp su C:
Poi ho D: con programmi, storage,ecc
Con partition magic ho creato una unità H: di circa 50 GB
Se installo Vista su H, questo non incide minimamente su xp, o sbaglio?
All'avvio cosa succederà?
Il sistema mi chiederà se voglio partire con xp o con vista? potrò scegliere liberamente uno dei due?
E se voglio, posso poi formattare H, senza che questo crei problemi per xp?
Forse quest'ultimo era anche il senso della domanda di madpunx....
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 17:48   #5
madpunx
Senior Member

mmm..da quello ceh ho capito quando faremo la partizione ed installiamo winzoz vistariguarderà quella partizione..quindi poi formnattando solo la partizione d vista poi torna tutto come prima...vero??
xò il problwema è anche un altro..ho un modem dell'anno scorso..e nn esistonbo driver x vista..!!!l'unico modo è...comprare un modem nuovo??????

Ultima modifica di madpunx : 21-09-2007 alle 17:55.
Old 21-09-2007, 18:33   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da madpunx Guarda i messaggi
mmm..da quello ceh ho capito quando faremo la partizione ed installiamo winzoz vistariguarderà quella partizione..quindi poi formnattando solo la partizione d vista poi torna tutto come prima...vero??
xò il problwema è anche un altro..ho un modem dell'anno scorso..e nn esistonbo driver x vista..!!!l'unico modo è...comprare un modem nuovo??????
Io ti consiglierei di provare con quello, poi se non funziona ne compri un altro. Io ne ho uno della fastweb che è nuovo, ma uguale a quello di un mio amico (il suo ha 2 anni). Quindi in pratica il mio modello di modem è più vecchio di Vista ma va perfettamente.

Il sistema ad ogni accensione chiede se avviare Vista o XP

Non sono sicuro al 100% del fatto che tu possa togliere Vista, purtroppo. Questo perchè la mia installazione è stata condotta in modo contorto, mettendo prima Vista e poi XP
Old 21-09-2007, 18:48   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
ovvio che puoi togliere vista in seguito solo che dovrai ripristinare il settore d'avvio dell'hd attraverso il cd di xp oppure usando un floppy d'avvio di w98 per esempio.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 20:38   #8
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Allora l'ho fatto stasera, a mio rischio e pericolo.
L'installazione di Vista è andata a buon fine e si trova sulla partizione (logica) H: del mio unico hard disk interno.
Su C: continuo ad avere XP.
Solo che da Vista, facendo riavvio sistema, il Windows Boot Manager presenta due diciture:
Versione precedente di Windows (che sarebbe XP)
Windows Vista.
Il brutto è che pur essendoci le istruzioni nella schermata: scegliere il sistema operativo da utilizzare, con le freccette direzionali, o TAB, premendo tali pulsanti, questi non hanno alcun effetto!!!
Panic!!! dopo 30 sec. partiva sempre e solo Vista, nonostante cercavo di azionare i predetti pulsanti per magari scegliere di nuovo XP!
In Vista poi sono riuscito fortunatamente, con mio grande sollievo, ad andare nella cartella sistema-impostazioni avanzate-avvio e ripristino e a impostare manualmente nel menu a tendina , WINDOWS XP come sistema operativo predefinito all'avvio.
Questo perchè non mi andava di formattare H:

Ma non è finita!

Ora sono tornato su XP, ma nell'analoga cartella sistema,avvio, ecc., non c'è l'opzione per scegliere Vista!

Conclusione: ora ho due sistemi operativi installati, ma non riesco più a far partire Vista, perchè in fase di boot, pur essendoci l'opzione per scegliere quale dei due avviare, i tasti direzionali per operare tale scelta non hanno alcun effetto!

Spero di essermi spiegato....come posso risolvere? grazie
Old 21-09-2007, 20:50   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Clicchi col destro su "risorse del Computer" => gestione => archiviazione => gestione disco (locale) => clicchi col destro sulla partizione di Vista => contrassegna partizione come attiva.
Riavvii e dovrebbe partire Vista.
Esegui la stessa procedura per passare da Vista a XP (ricorda che la lettera delle partizioni si inverte perchè Vista "pensa" di essere sempre sul volume C)

D'ora in poi dovrai fare così per passare da un sistema operativo all'altro.

Non sono sicuro al 100% che funzioni, a me va ma nel mio all'accensione non mi viene chiesto se iniziare con Vista o XP
Old 21-09-2007, 21:23   #10
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Ho fatto come hai detto, ma cliccando col tasto destro del mouse sulla partizione di Vista (H), non c'è l'opzione "contrassegna partizione come attiva".

Il mio file boot.ini , da windows xp professional (con tutti gli aggiornamenti) , è questo:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN

Non so se magari c'è da modificare qualcosa qua, ma non oso toccare nulla se non sono più che sicuro, magari se tocco una virgola non mi parte proprio più nulla!
Old 22-09-2007, 08:47   #11
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Insomma non riesco più a far partire Vista!
Che devo fare? ci sarà un modo....
Old 22-09-2007, 12:10   #12
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Ho risolto con un programmino che si chiama Easy BCD 1.7
Old 22-09-2007, 12:29   #13
madpunx
Senior Member

ho lettp anceh io di quel programma...ma dark senti che modem hai?io ho un modem d 3 anni fa...e quando installai vista tempo fa m diceva ceh nn era compatibile...se cliccavo il setup...
secondo voi..se il setup faccio"modalità compatibile xp" me li installa i driver?nn si puo creare una cosnnessione manuale o altro?xchè m seccherebbe cambiare modem...
Old 22-09-2007, 20:42   #14
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Ho un router wi-fi access point DSL G624T (D-LINK )
Old 23-09-2007, 13:51   #15
madpunx
Senior Member

bene injstallato anche io..tutto ok..
voelvo chiedere una cosa...se x caso cancellassi vista..il bootloader propabilmente è d vista...poi nn posso + avviare xp vero?
come dovrei fare?
Old 23-09-2007, 14:59   #16
NLDoMy

ci sono mille guide, usate il search, lo dico perchè ora non ricordo i procedimenti

installi o hai installato xp

installi vista

installi un boot manager tipo easy boot cd o vista boot pro

installato vista dovrete riscrivere l'MBR!!! con un boot manager è più facile, prima decidete chi avviare prima, di default e i secondi e poi scrivete il tutto sulla mbr

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
NVIDIA RTX Spark: quali saranno i primi ...
Collabora Online 26.04 porta l'IA nella ...
Google multata dall'UE per 890 milioni d...
Scopa elettrica MOVA G70 Complete a 199€...
Colonnine elettriche in Italia: record d...
Hyundai, operai in rivolta ma l'azienda ...
Comprare vecchi libri per distruggerli: ...
Perde la testa e continua a tirare pugni...
Nessuna ulteriore proroga ESU per Exchan...
Samsung integra l'IA on device con Gemin...
L'IA ammazza le vendite dei mainframe, m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian