|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Installare vista.
Ciao...mi scuso in anticipo per la domanda magari banale..e nn so neanche come formularla...però ci provo.
allora voglio installare windows vista--ho 2 unita...la c (dove c'è xp) e la d(dove ho tutti i miei file) allora volevo installarlo in c dove ho anche xp..in modo da sciegliere quale sistema operativo usare..solo ceh ho 2 dubbi.. 1)si può fare?cosa comporta? 2)una volta che dico..ok basta wista nn lo voglio più..come lo disinstallo?formattando? xchè se formatto..perco anche winzoz xp...e perdo tutto. pensavo di fare una partizione..magari d pochi gb solo x installarlo..ma ne vale la pena?e se si..giàù che ho 2 partizioni.posso fare una terza?il tutto sempre senza formattare? insomma..il succo dle discorso..posso installare vista e poi cancellarlo..senza mai cancellare xp?grazie mille. ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
acquista partition magic e da xp crea una partizione per installare vista,non pochi giga, almeno una ventina comunque, poi installi là il sistema operativo, in seguito ti basterà formattare quella partizione per liberarti del sistema operativo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Attento che però non potrai più reinstallare XP. Cioè, se formatti la partizione di XP poi non lo puoi più installare perchè vista ti dice che non ha senso installare un sistema operativo vecchio. In quel caso devi formattare anche la partizione di Vista e poi installare prima XP e dopo Vista
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Dato che interessa anche a me 'sta cosa, vorrei cercare di capire meglio.
Ora ho xp su C: Poi ho D: con programmi, storage,ecc Con partition magic ho creato una unità H: di circa 50 GB Se installo Vista su H, questo non incide minimamente su xp, o sbaglio? All'avvio cosa succederà? Il sistema mi chiederà se voglio partire con xp o con vista? potrò scegliere liberamente uno dei due? E se voglio, posso poi formattare H, senza che questo crei problemi per xp? Forse quest'ultimo era anche il senso della domanda di madpunx.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mmm..da quello ceh ho capito quando faremo la partizione ed installiamo winzoz vistariguarderà quella partizione..quindi poi formnattando solo la partizione d vista poi torna tutto come prima...vero??
xò il problwema è anche un altro..ho un modem dell'anno scorso..e nn esistonbo driver x vista..!!!l'unico modo è...comprare un modem nuovo?????? Ultima modifica di madpunx : 21-09-2007 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sistema ad ogni accensione chiede se avviare Vista o XP Non sono sicuro al 100% del fatto che tu possa togliere Vista, purtroppo. Questo perchè la mia installazione è stata condotta in modo contorto, mettendo prima Vista e poi XP
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ovvio che puoi togliere vista in seguito solo che dovrai ripristinare il settore d'avvio dell'hd attraverso il cd di xp oppure usando un floppy d'avvio di w98 per esempio.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora l'ho fatto stasera, a mio rischio e pericolo.
L'installazione di Vista è andata a buon fine e si trova sulla partizione (logica) H: del mio unico hard disk interno. Su C: continuo ad avere XP. Solo che da Vista, facendo riavvio sistema, il Windows Boot Manager presenta due diciture: Versione precedente di Windows (che sarebbe XP) Windows Vista. Il brutto è che pur essendoci le istruzioni nella schermata: scegliere il sistema operativo da utilizzare, con le freccette direzionali, o TAB, premendo tali pulsanti, questi non hanno alcun effetto!!! Panic!!! dopo 30 sec. partiva sempre e solo Vista, nonostante cercavo di azionare i predetti pulsanti per magari scegliere di nuovo XP! In Vista poi sono riuscito fortunatamente, con mio grande sollievo, ad andare nella cartella sistema-impostazioni avanzate-avvio e ripristino e a impostare manualmente nel menu a tendina , WINDOWS XP come sistema operativo predefinito all'avvio. Questo perchè non mi andava di formattare H: Ma non è finita! Ora sono tornato su XP, ma nell'analoga cartella sistema,avvio, ecc., non c'è l'opzione per scegliere Vista! Conclusione: ora ho due sistemi operativi installati, ma non riesco più a far partire Vista, perchè in fase di boot, pur essendoci l'opzione per scegliere quale dei due avviare, i tasti direzionali per operare tale scelta non hanno alcun effetto! Spero di essermi spiegato....come posso risolvere? grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Clicchi col destro su "risorse del Computer" => gestione => archiviazione => gestione disco (locale) => clicchi col destro sulla partizione di Vista => contrassegna partizione come attiva.
Riavvii e dovrebbe partire Vista. Esegui la stessa procedura per passare da Vista a XP (ricorda che la lettera delle partizioni si inverte perchè Vista "pensa" di essere sempre sul volume C) D'ora in poi dovrai fare così per passare da un sistema operativo all'altro. Non sono sicuro al 100% che funzioni, a me va ma nel mio all'accensione non mi viene chiesto se iniziare con Vista o XP
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho fatto come hai detto, ma cliccando col tasto destro del mouse sulla partizione di Vista (H), non c'è l'opzione "contrassegna partizione come attiva".
Il mio file boot.ini , da windows xp professional (con tutti gli aggiornamenti) , è questo: ; ;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems. ;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options. ; [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN Non so se magari c'è da modificare qualcosa qua, ma non oso toccare nulla se non sono più che sicuro, magari se tocco una virgola non mi parte proprio più nulla! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Insomma non riesco più a far partire Vista!
Che devo fare? ci sarà un modo.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho risolto con un programmino che si chiama Easy BCD 1.7
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho lettp anceh io di quel programma...ma dark senti che modem hai?io ho un modem d 3 anni fa...e quando installai vista tempo fa m diceva ceh nn era compatibile...se cliccavo il setup...
secondo voi..se il setup faccio"modalità compatibile xp" me li installa i driver?nn si puo creare una cosnnessione manuale o altro?xchè m seccherebbe cambiare modem... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho un router wi-fi access point DSL G624T (D-LINK )
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
bene injstallato anche io..tutto ok..
voelvo chiedere una cosa...se x caso cancellassi vista..il bootloader propabilmente è d vista...poi nn posso + avviare xp vero? come dovrei fare? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
ci sono mille guide, usate il search, lo dico perchè ora non ricordo i procedimenti
installi o hai installato xp installi vista installi un boot manager tipo easy boot cd o vista boot pro installato vista dovrete riscrivere l'MBR!!! con un boot manager è più facile, prima decidete chi avviare prima, di default e i secondi e poi scrivete il tutto sulla mbr |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.