|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
vorrei passare a linux chi mi aiuta?
ciao a tutti, sono partito circa 3 anni fa ad accendere per la prima volta il pc ed ho imparato ad usare xp, poi girando in rete ho visto di un sistema operativo dalle prestazioni inesauribili è certo , sto parlando di gnu\linux, cosi da un paio di giorni ho installato ubuntu l' ultima release su una macchina virtuale, devo dire veramente fantastico subito sono riuscito ad accedere ad internet a scaricare gli aggiornamenti, a passare alla lingua italiana e poi mi sono bloccato.
in pratica volevo installare videolan ma mi sono accorto che devo dare dei comandi da terminale e da qui non ci ho capito più niente, stavo cercando qualcosa di automatico, non sono riuscito nemmeno ad installare i vmware tools, quando apro ghi archivi non c'è un file di setup bhoooo' è tutto diverso da winzozz ma tutti dicono che è più semplice, mi potete aiutare consigliando i primi passi da fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma perche' non ti documenti in anticipo?
Sembri molto spaesato, forse una bella lettura (in questo forum ci sono diverse discussioni introduttive) ti schiarirebbero molto le idee. http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
bah... usa google e trovati le info che ti servono. se non ne sei in grado da solo per queste vaccate figuriamoci quando ci saranno problemi ben più serii.
![]() |
#4 |
Member
|
[quote=SalgerKlesk;18666734]bah... usa google e trovati le info che ti servono. se non ne sei in grado da solo per queste vaccate figuriamoci quando ci saranno problemi ben più serii.[/QUOTE
Giusto per risponderti e farti riflettere : devi sapere che io ho chiesto aiuto al forum per indirizzarmi nelle scelte più giuste da fare per poter intraprendere qualcosa di nuovo, nel contempo sto usando google (ma non perche me lo hai detto tu) perchè cerco di reperire altre notizie e cercare di capire di cosa si tratta. allora facendo il punto della situazione sempre giusto per farti capire che linux ai giorni nostri si può classificare come una sorta di comunità che ha tante distro ed in base all' esigenze dell' utente si differenziano da una distro ad un' altra. linux sta prendendo piede poiche essendo un software gnu molti programmatori possono contribuire al suo sviluppo. ora tirando le somme giusto per farti capire, il linux va avanti precocemente ed inesorabilmente con l' aiuto di tutti, io ho chiesto aiuto e tu invece di indirizzarmi ,hai imbrattato il post che può essere in futuro d' aiuto anche agli altri ora 1) o non capisci niente di linux 2) o sei abituato a scrivere tanto per fare presenza . ![]() cmq ,agli esperti che mi vogliono aiutare i buoni consigli sono sempre ben accettati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
nei miei primi periodi di niubbitudine ho perseguito la sacra via del RTFM (read the fuckin' manual) con la sola compagnia di bigbrother-google.. e calcola che ho iniziato con debian sarge, non so se mi spiego..
se vuoi uscire dalla melma massificante serve pazienza e tanta umiltè.. p.s. quando hai un problema ben preciso descrivilo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
allora chiudiamo la sezione e sostituiamola con un link a google...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Ci sono un paio di topic in evidenza con consigli per il primo approccio.
Ci sono i link nella mia firma e nella firma di altri utenti. C'è zio google su cui cercare da "manuale linux" a quello che ti serve per rispondere a problemi specifici che incontrerai strada facendo. Ci sono varie communities in italiano tipo mandriva italia, slackware italia, debian italia, suse italia..... su cui trovare aiuto per problemi legati alle varie distro. C'è il forum a cui chiedere aiuto. C'è il motore di ricerca interno del forum per vedere se è già stata data risposta all'argomento. Ci sono i LUG (Linux User Group) delle varie città che di solito hanno forum o mailing list a cui chiedere quassicosa. ......credo sia sufficente ![]() Per il problema specifico che hai esposto: Se hai scaricato l'archivio probabilmente è un pacchetto contenente i sorgenti..... intanto vedi se c'è nelle repo di ubuntu, così lo installi in automatico con synaptic e butti via i sorgenti..... se no vedrai che nel pacchetto scaricato ci sono dei file chiamati README e INSTALL, prova a leggerli ![]() Se cerchi "installazione sorgenti" su www.google.it/linux vedrai che trovi ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Mi permetto di citare anche la solita ottima guida introduttiva:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 13-09-2007 alle 09:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è questione di essere rudi. Quando a suo tempo mi sono cimentato per la prima volta mi è stato sempre detto "usa google", rtfm e mazzi varii.
Sbrigandomela da solo nella maggior parte delle occasioni mi è stato più utile perchè ho dovuto capire perchè facevo le cose e non incollare delle stringhe sul terminale. Chiedere ogni giorno ogni giorno le stesse cose è allucinante considerando poi che i nuovi utenti hanno sempre gli stessi problemi ed esiste anche all'interno del forum una comoda funzione "Cerca". Ribadisco... cerca con Google le tue risposte visto che nel mondo saranno state già date miliardi di volte. ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
ok il post è degenerato secondo me quindi inutile andare avanti dato che google io lo uso cmq ringrazio gli ubuntiani che mi hanno indirizzato e grazie alle loro risposte ed ai loro link sono riuscito ad installare ubuntu a fare una connessione con alice adsl a configurare la posta con thunderbird, ad installare amsn per il messenger, a configurare la stampante a configurare la web cam e piano piano poi si vedrà anche grazie alla ottima guida linux da zero
che ho trovato qui http://dazero.sourceforge.net/ldz.html insomma mi sto addentrando e sono molto affascinato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sia ben inteso che non ce l'ho con te in particolare ma con un generale decadimento della sezione che è monotona a non finire.
![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
io ti capisco ma se è monotona invece di criticare o sorvoli nel rispetto di chi vuole costruire qualcosa oppure ti butti nella mischia ed aiuti ed anche se non sei capace un consiglio è sempre ben accettato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.