|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[PROFFESSIONAL] Depliant, Manualistica, e stampante adatta
Allura allura, vengo subito al dunque. Nella mia azienda abbiamo fatto stampare milioni di depliant ad un costo esorbitante. Ne abbiamo per anni e anni, però ora visto che siamo diventati mac dipendenti, volevamo stamparci i depliant da per noi, all'occorrenza.
Sono pezzi di carta che comunque vanno dati a clienti importanti e non, quindi la qualità deve essere super ottima ovviamente. Sapete consigliare programmi adatti a cio? Il semplice pages basta a tutto questo? In piu vorrei sapere se ce qualcuno che di preciso fa questo mestiere, che stampante pseudo seria dovrei comprare(andando OT) ![]() Grazie mille per le info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Secondo me Quartz, ma ci vuole una laurea per usarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no niente di cose complicate, alla fine l idea era quella di fare una stazione con dentro tutti i pdf e i cataloghi, manuali, e amenicoli vari e stamparli sul momento senza tenere quantitativi di carta assurdi.
Nessuno ha idea per una stampante? ho provato a cercare ma non ho trovato un gran che |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ovviamente i professionisti usano photshop o illustrator per queste cose. Io uso illustrator.
Per le stampanti hai 2 possibilità: laser o a cartucce. Quelle a cartucce hanno una qualità superiore con una gamma colori ampia, io ti consiglio le HP A3+ professionali con cui mi trovo bene. Ovviamente il costo della cartucce è alto (sopratutto se i volantini hanno grandi aree colorate), e la stampa è lenta. Altrimenti puoi prendere una buona stampante laser, anche se ha una gamma colori limitati è veloce e i toner li cambi poco di frequente (anche se sn costosi). Anche lì io andrei su HP. I costi partono dai 400€ per una A3+ a cartucce ai 1000€+ per una laser buona. Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Per l'impaginazione la creative suite di Adobe, per la stampante non saprei. Ma se la quantita' di stampa e' > di "uno ogni tanto", visto il tempo richiesto per stampare bene e soprattutto il costo dei consumabili, non sarei cosi' convinto che sia economicamente conveniente.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
per impaginazione illustrator o quarkxpress
per la stampa però ti consiglio di fartelo fare in tipografia... a meno che tu non faccia solo 10 deplian l'anno... se usi campiture molto piene non ti conviene assolutamente la stampa... nemmeno laser... se no di sicuro a livello professionale prenderei hp.... e fossi in te opterei per un plotterino a2.... facendo grafica così ti torna utile se devi fare anche delle locandine... e la stampa del plotter è molto più precisa di una normale getto di inchiostro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Sono l'unico ad usare InDesign per queste cose?
E' abbastanza semplice e ti permette dei lavori decisamente di qualità.
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
xpress a me fa schifo, io uso illustrator per abitudine...
cmq il plotter è da escludere nn ha senso per quello che deve fare lui... è ingombrante, i rotoli di carta sn costosi, è lento, va manutentato... inoltre nonè vero che è migliore delle stampanti, se si comprano stampanti professionali a 9 cartucce come quelle HP la qualità è pressochè identica.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille per le risposte, mo provo la demo di illustrator e InDesign giusto per farmi un idea...
Per la stampa diciamo che ho cataloghi e manuali forse per 5 anni XD, diciamo che si cercava una soluzione pdf/cd/cartaceo istantaneo per 2 motivi, non ricorrere piu a cercare ore e ore manuali, spazio, e velocita nella richiesta. Nel caso di un catalogo voi come pensate sia meglio procedere? A4 fronte/retro (e poi quale rilegatura ???) oppure un A3 prima/ultima pagina(e cosi via?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Rilegatura: dipende dal numero di pagine, dal peso della carta e dal tipo do copertina. Ma al di la di una spiralatura o similia, non so proprio che tipo di rilegatura potreste farvi in maniera "casereccia". Ah, per un catalogo vai diretto su indesign, illustrator fa altro.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
non avevo capito che dovessi stampare anche manuali e cataloghi...
![]() ![]() ![]() allora per quello inDesign.... ![]() ![]() ![]() illustrator è grafica vettoriale, ma a singola pagina, per locandine deplian etc... inDesign invece serve per comporre proprio manuali libri etc... definisci dei master ricorrenti nelle pagine e via.... dovendo lavorare così allora ha mio parere hai bisogno di due tipi di stampanti... una laser a colori con modulo fronte e retro per le pagine e un plotterino a2 o una stampante a3 oversize per copertine... così puoi usare un cartoncino un po' più grande di un a3 per fare da copertina e lo puoi rilegare come vuoi a seconda del numero pagine.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.