|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Schermata nera all'avvio e niente BIP
Ciao!
Stasera mi è sorto un problema all'accensione del pc (che avevo usato nel pomeriggio senza problemi) Accendo la macchina, il led dell'accensione si illumina, girano ventole e dischi ma rimane "tutto fermo": il monitor non riceve segnale, i dischi non "grattano", niente di niente, non arrivo nemmeno alla schermata dove leggo il produttore del BIOS! E, purtroppo (dico purtroppo altrimenti saprei chi imputare di colpevolezza!), niente BIP all'avvio Le ho provate un po' tutte, ma senza fortuna. Fra le tenate cose provate: - controllare alimentatore e connessioni - controllare tutti i cavi e relativi collegamenti - tolte tutte le schede (PCI-E e PCI, altro non ho!) e tentato di avviare - reset CMOS - ... nel dubbio, ho anche tolto e rimesso la CPU! Ho la vaga idea che il colpevole sia la MOBO (una asus a8n-e) completamente andata: già mi erano partiti i controller SATA montati sulla stessa, qui mi sa che tutta la scheda è andata in ferie a tempo indeterminato! Così, giusto per rassicurarmi, avete altri test da proporre prima che vada a prendere una mobo sostitutiva? Purtroppo non posso testare a parte i componenti, ma non sentendo nessun BIP nè vedendo alcunchè all'avvio penso proprio che i poveri componenti (AMD 64 3400+, 2GB DDR corsair, asus geforce 6600 pci-e 16x, audigy 2, controller SATA con 1 WD ed un seagate... altro di importante non credo!) funzionino a dovere! Fra l'altro, su che mobo potrei avventurarmi per spendere poco? (non faccio OC et similia, e probabilmente fra 1 annetto cambio tutto il pc e questo "defunto" mi diventa il muletto)
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
potrebbe trattarsi della scheda madre che ha ceduto.
online ho trovato questa scheda madre : "Asus K8V-VM" ha il sata, ddr400,pciexpress 16x , supporto a processori con socket 754. sta a te adesso, valutare se è il caso effettuare altre prove , oppure tagliare la testa al toro e sostituire la MB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Ma se togli la ram o la scheda video come hai fatto la scheda non bippa neppure???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@`ShOk3R`: grazie, guarderò, ho visto che c'è qualcosa anche della aBit a prezzi abbordabili, ma meglio avere più di una scelta!
@brenta987: no, muta completa, come se non fosse successo niente! Mi sa che il coroner ha emesso il suo giudizio! :-P
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se già era morto il controller Sata allora è proprio la mobo che ti ha fatto ciao ciao definitivamente...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
che tu, a8n-e, sia nei cieli con la pace... arrivederci! Drive
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
1 non c'è ram oppure ram non funzionante 2 processore non supportato o non funzionante 3 sk madre morta
Ho acquistato da River Phoneix, mindless, il cinico, deggial, shin82, scupetta, Cobain e tanti altri ho venduto a 2fst4rc, piripikkio, Crazy Rider89, Sagomaccio, innomatte, Irvo e tanti altri Ultima modifica di Assenzio70 : 10-09-2007 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Assenzio, ho provato a fare questi test:
- via il processore e accensione - via la ram (un banco alla volta, poi entrambi) e accensione - via cpu e ram ma il risultato è sempre quello! Ora, non so quali possano essere le lamentele della mobo senza procio o ram, però ancora la situazione è la medesima: schermo nero e niente bip! Posso essere quindi "tranquillo" che è la mobo morta et defunta?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dopo aver fatto tutti i test e decretato la morte della tua mobo, il test più certo che puoi fare è montare procio ram e HD su una mobo che ti dovresti far prestare.....
è l'unico test certo...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
allora se non beepa o è la mobo, o la cpu o la ram, non puoi essere "tranquillo" di nulla. ti tocca testare i componenti ad uno ad uno per decretare ki è il non-funzionante
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.