Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2007, 03:30   #1
ev978
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Schermata nera all'avvio e niente BIP

Ciao!
Stasera mi è sorto un problema all'accensione del pc (che avevo usato nel pomeriggio senza problemi)

Accendo la macchina, il led dell'accensione si illumina, girano ventole e dischi ma rimane "tutto fermo": il monitor non riceve segnale, i dischi non "grattano", niente di niente, non arrivo nemmeno alla schermata dove leggo il produttore del BIOS!
E, purtroppo (dico purtroppo altrimenti saprei chi imputare di colpevolezza!), niente BIP all'avvio

Le ho provate un po' tutte, ma senza fortuna. Fra le tenate cose provate:
- controllare alimentatore e connessioni
- controllare tutti i cavi e relativi collegamenti
- tolte tutte le schede (PCI-E e PCI, altro non ho!) e tentato di avviare
- reset CMOS
- ... nel dubbio, ho anche tolto e rimesso la CPU!

Ho la vaga idea che il colpevole sia la MOBO (una asus a8n-e) completamente andata: già mi erano partiti i controller SATA montati sulla stessa, qui mi sa che tutta la scheda è andata in ferie a tempo indeterminato!
Così, giusto per rassicurarmi, avete altri test da proporre prima che vada a prendere una mobo sostitutiva?
Purtroppo non posso testare a parte i componenti, ma non sentendo nessun BIP nè vedendo alcunchè all'avvio penso proprio che i poveri componenti (AMD 64 3400+, 2GB DDR corsair, asus geforce 6600 pci-e 16x, audigy 2, controller SATA con 1 WD ed un seagate... altro di importante non credo!) funzionino a dovere!

Fra l'altro, su che mobo potrei avventurarmi per spendere poco?
(non faccio OC et similia, e probabilmente fra 1 annetto cambio tutto il pc e questo "defunto" mi diventa il muletto)
Old 10-09-2007, 05:54   #2
`ShOk3R`
Registered User

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
potrebbe trattarsi della scheda madre che ha ceduto.

online ho trovato questa scheda madre : "Asus K8V-VM"

ha il sata, ddr400,pciexpress 16x , supporto a processori con socket 754.

sta a te adesso, valutare se è il caso effettuare altre prove , oppure tagliare la testa al toro e sostituire la MB
`ShOk3R` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 09:32   #3
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Ma se togli la ram o la scheda video come hai fatto la scheda non bippa neppure???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 13:22   #4
ev978
Member

@`ShOk3R`: grazie, guarderò, ho visto che c'è qualcosa anche della aBit a prezzi abbordabili, ma meglio avere più di una scelta!

@brenta987: no, muta completa, come se non fosse successo niente!

Mi sa che il coroner ha emesso il suo giudizio! :-P
Old 10-09-2007, 14:44   #5
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Se già era morto il controller Sata allora è proprio la mobo che ti ha fatto ciao ciao definitivamente...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Old 10-09-2007, 15:56   #6
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Se già era morto il controller Sata allora è proprio la mobo che ti ha fatto ciao ciao definitivamente...
oggi è morto un altro uomo elettronico sopranominato a8n-e...la madre Asus sta piangendo...
che tu, a8n-e, sia nei cieli con la pace...

arrivederci!

Drive
Old 10-09-2007, 16:10   #7
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ev978 Guarda i messaggi
Purtroppo non posso testare a parte i componenti, ma non sentendo nessun BIP nè vedendo alcunchè all'avvio penso proprio che i poveri componenti (AMD 64 3400+, 2GB DDR corsair, asus geforce 6600 pci-e 16x, audigy 2, controller SATA con 1 WD ed un seagate... altro di importante non credo!) funzionino a dovere!
Può essere che sia partita la scheda madre ma la tua affermazione non è esatta. Se il pc non beepa alcune possibilità sono:
1 non c'è ram oppure ram non funzionante
2 processore non supportato o non funzionante
3 sk madre morta

Ultima modifica di Assenzio70 : 10-09-2007 alle 20:19.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 16:29   #8
ev978
Member

Assenzio, ho provato a fare questi test:
- via il processore e accensione
- via la ram (un banco alla volta, poi entrambi) e accensione
- via cpu e ram e accensione
ma il risultato è sempre quello!

Ora, non so quali possano essere le lamentele della mobo senza procio o ram, però ancora la situazione è la medesima: schermo nero e niente bip!

Posso essere quindi "tranquillo" che è la mobo morta et defunta?
Old 11-09-2007, 22:02   #9
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Dopo aver fatto tutti i test e decretato la morte della tua mobo, il test più certo che puoi fare è montare procio ram e HD su una mobo che ti dovresti far prestare.....

è l'unico test certo...
Old 11-09-2007, 22:23   #10
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ev978 Guarda i messaggi
Posso essere quindi "tranquillo" che è la mobo morta et defunta?
allora se non beepa o è la mobo, o la cpu o la ram, non puoi essere "tranquillo" di nulla. ti tocca testare i componenti ad uno ad uno per decretare ki è il non-funzionante

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian