Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 13:28   #1
Tristan184
Member

L'Avatar di Tristan184

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Doppia licenza per xp dual boot ?

Qualcuno mi sa dire se occorre avere 2 licenze di xp se si vuole avere un dual boot con 2 windows xp ?
Tristan184 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:52   #2
frizzo28
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
da quanto ne so io pare proprio di si pero' non ne sono sicuro al 100%
Old 09-09-2007, 18:19   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
un'installazione di windows Xp, una licenza. un'altra installazione di windows Xp, un'altra licenza. non importa se OEM o RETAIL, non puoi attivare la stessa licenza 2 volte su sistemi operativi usati contemporaneamente sullo stesso pc.

Ultima modifica di Khronos : 09-09-2007 alle 18:21.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 08:20   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Legalmente dovresti avere 2 licenze. Potresti però creare un'immagine della partizione di Windows XP già attivata (con software come Acronis TrueImage oppure Symantec Ghost) e clonarla su una seconda partizione e sistemare il bootloader.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 08:51   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Potresti però creare un'immagine della partizione di Windows XP già attivata (con software come Acronis TrueImage oppure Symantec Ghost) e clonarla su una seconda partizione e sistemare il bootloader.
Direi che cambia poco rispetto a fare una nuova installazione: il risultato e' che avra' comunque due Xp con una licenza.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 09:00   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Direi che cambia poco rispetto a fare una nuova installazione: il risultato e' che avra' comunque due Xp con una licenza.
Vero, però faresti l'attivazione una sola volta.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 12:50   #7
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
... non puoi attivare la stessa licenza 2 volte su sistemi operativi usati contemporaneamente sullo stesso pc.
Se ha i 2 xp in dual-boot non potra' mai usarli contemporaneamente.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 13:19   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Io sapevo che le licenze erano una per computer, non una per installazione
Old 10-09-2007, 13:38   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
pensi veramente che puoi attivare 40 copie di windows contemporaneamente sullo stesso pc? no, una copia, installata in qualsiasi modo, una licenza associata a QUELLA COPIA. non al pc, a QUELLA COPIA. poi, se la licenza è una licenza OEM, sarà anche LEGATA ALL'HARDWARE di quel pc su cui è stata attivata.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 14:36   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
pensi veramente che puoi attivare 40 copie di windows contemporaneamente sullo stesso pc? no, una copia, installata in qualsiasi modo, una licenza associata a QUELLA COPIA. non al pc, a QUELLA COPIA. poi, se la licenza è una licenza OEM, sarà anche LEGATA ALL'HARDWARE di quel pc su cui è stata attivata.
basta chiamare se non riesci ad attivare via internet. A me non hanno mai negato una attivazione
Old 10-09-2007, 18:29   #11
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Siccome ho due Windows XP uguali installati sul mio PC mi avete messo la pulce nell'orecchio!

Ho fatto qualche ricerca sul sito Microsoft e non ho trovato alcun divieto, pertanto ne deduco che deve essere possibile.

Del resto si parla chiaramente di Produt Key riportato sul COA incollato al PC, quindi non vedo perchè dovrebbe essere vietato installarne più copie sullo stesso.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 11:59   #12
gioroig
Member

L'Avatar di gioroig

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Siccome ho due Windows XP uguali installati sul mio PC mi avete messo la pulce nell'orecchio!

Ho fatto qualche ricerca sul sito Microsoft e non ho trovato alcun divieto, pertanto ne deduco che deve essere possibile.

Del resto si parla chiaramente di Produt Key riportato sul COA incollato al PC, quindi non vedo perchè dovrebbe essere vietato installarne più copie sullo stesso.
Attenzione, non è così, ho telefonato alla Microsoft e mi hanno detto che non è possibile installare lo stesso sistema operativo in dual boot.

Non fidandomi dell'impiegata di Bill G., mi sono andato a leggere il file "EULA.txt" che all'inizio dice :
Quote:
Installation and use. You may install, use, access,
display and run one copy of the Product on a single
computer, such as a workstation, terminal or other device
("Workstation Computer").
Ora per avere un secondo S.O. sto studiando per crearmi un CD/DVD con Windows XP preinstallato per poter effettuare bakup e soprattutto defrag in maniera sicura ed efficente... oltre che per recuperare i files in caso di necessità .

Cmq la Microsoft tra problemi con le licenze ed ora con la genialata di Vista, mi sta avvicinando sempre più a Linux () .

Spero di aver contribuito a chiarire la cosa.
gioroig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 12:34   #13
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
L'unica è fregarsene.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 06:33   #14
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gioroig Guarda i messaggi
...
Non fidandomi dell'impiegata di Bill G., mi sono andato a leggere il file "EULA.txt" che all'inizio dice :

Installation and use. You may install, use, access,
display and run one copy of the Product on a single
computer, such as a workstation, terminal or other device
("Workstation Computer").

....
leggendo bene sembra che si faccia riferimento al divieto di esecuzione (run), ma se hai un'altra partizione con la copia della prima di fatto e' un backup sullo stesso supporto fisico e i 2 xp non saranno mai eseguiti contemporaneamente. Il fatto di installare una sola copia lo rispetti perche' la puoi ottenere con un semplice restore del backup image della singola installazione eseguita.

Ultima modifica di marika43 : 09-07-2008 alle 06:42.
Old 09-07-2008, 06:46   #15
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
bisogna avere 2 licenze, mi è capitato in mano un notebook acer con due boot e sotto c'è un adesivo con due seriali...
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:15   #16
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bimbo-gio Guarda i messaggi
bisogna avere 2 licenze, mi è capitato in mano un notebook acer con due boot e sotto c'è un adesivo con due seriali...
non sono convinto che ci vogliono 2 licenze...
una prova di questo e' che da pochi giorni e' uscita la vers. 6 di Truecrypt che tra le news introdotte consente proprio di fare un qualcosa di simile;
http://www.truecrypt.org/news.php

in particolare consente di installare a partire da una partizione in cui e' presente Win (xp, vista,..) con 1 sola e regolare licenza, una copia di win su una'altra partizione (hidden opereting system) il tutto criptato. Allo startup della macchina inserendo una password oppure un'altra Truecrypt consente l'avvio del s.o hidden oppure di quello originale (decoy os.). Truecrypt e' un progetto open source e non credo che non abbiano valutato gli aspetti legali relativi alla licenza di Win (xp, vista,..) prima di implementare questa nuova funzionalità.

Ultima modifica di marika43 : 13-07-2008 alle 13:22.
Old 13-07-2008, 15:37   #17
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da gioroig Guarda i messaggi
Attenzione, non è così, ho telefonato alla Microsoft e mi hanno detto che non è possibile installare lo stesso sistema operativo in dual boot.
A parte che se lo dice la M$ non vedo cperchè non fidarsi, leggendo per bene l'eula trovi:

* Installazione e uso. L'Utente potrà installare, utilizzare, accedere,
visualizzare ed eseguire una copia del Prodotto su di un singolo
computer, quali workstation, terminale o altro dispositivo
("Computer Workstation").

E' un discorso trito e ritrito....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 15:45   #18
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
non sono convinto che ci vogliono 2 licenze...
una prova di questo e' che da pochi giorni e' uscita la vers. 6 di Truecrypt che tra le news introdotte consente proprio di fare un qualcosa di simile;
http://www.truecrypt.org/news.php

in particolare consente di installare a partire da una partizione in cui e' presente Win (xp, vista,..) con 1 sola e regolare licenza, una copia di win su una'altra partizione (hidden opereting system) il tutto criptato. Allo startup della macchina inserendo una password oppure un'altra Truecrypt consente l'avvio del s.o hidden oppure di quello originale (decoy os.). Truecrypt e' un progetto open source e non credo che non abbiano valutato gli aspetti legali relativi alla licenza di Win (xp, vista,..) prima di implementare questa nuova funzionalità.
Me lo sono letto ('na faticaccia, non conosco l'inglese...) Quel sw non ti permette di creare 2 installazioni distinte dello stesso win, ma ne crea una copia criptata ed invisibile di quello originale...

TrueCrypt will create the hidden operating system by copying the content of the system partition to the hidden volume. Data being copied will be encrypted on the fly with an encryption key different from the one that will be used for the decoy operating system. The process of copying the system is performed in the pre-boot environment (before Windows starts) and it may take a long time to complete; several hours or even several days (depending on the size of the system partition and on the performance of the computer)
Old 13-07-2008, 18:05   #19
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Me lo sono letto ('na faticaccia, non conosco l'inglese...) Quel sw non ti permette di creare 2 installazioni distinte dello stesso win, ma ne crea una copia criptata ed invisibile di quello originale...
e' la stessa cosa che puoi fare con acronis true image senza criptare il tutto:
copi la partizione già attivata di win su un'altra partizione della stessa macchina.
Poi i 2 win possono evolvere in modo indipendente (install/unistall dei programmi, cancellazione/aggiunta di files,...). Con una licenza hai 2 win indipendenti. ma questi non sono mai eseguiti contemporaneamente.
Old 13-07-2008, 18:45   #20
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
e' la stessa cosa che puoi fare con acronis true image senza criptare il tutto:
copi la partizione già attivata di win su un'altra partizione della stessa macchina.
Poi i 2 win possono evolvere in modo indipendente (install/unistall dei programmi, cancellazione/aggiunta di files,...). Con una licenza hai 2 win indipendenti. ma questi non sono mai eseguiti contemporaneamente.
Il che non vuol dire che sia legale....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian