Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 14:33   #1
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
CLASSIFICA TRA 4 OBBIETTIVI

Salve a Tutti. Io ho una Nikon D80 e sono indeciso su comprare questi obbiettivi:

TAMRON 28-75 2.8 XR
TAMRON 17-50 2.8 DI LD MINOLTA
SIGMA 24-70 2.8 EX DG
SIGMA 18-50 2.8 EX DC

Quele è secondo voi la classifica tra questi 4 obbiettivi che vi propongo . Vi prego di stilare una classifica in base alle prestazioni in modo che io possa anche fare un rapporto qualità prezzo.

RISPONDETE NUMEROSI
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:39   #2
francescosalvaggio
Senior Member

fatevi avanti senza alcun timore, visto che la discussione stenta a decollare
Old 08-09-2007, 16:24   #3
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Old 08-09-2007, 16:52   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Ti risponderà sicuramente qualcuno più esperto, ma, perche metti sullo stesso piano obiettivi con un range di focali non corrispondente, non credo che per te sia una cosa irrilevante, tra l'altro, a parte il discorso focali, alcuni sono nati per il full frame quindi non so come rendano sul formato ridotto.
Cmq credo che, vista la copertura a livello di focali e la qualità, la maggior parte ti consiglierà il Tamron 17-50 (ho sentito parlare bene anche del 28-75).

Ultima modifica di newreg : 08-09-2007 alle 17:12.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:05   #5
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
difficile classificarli, ottimi tutti. valuta bene piuttosto se una focale di 24 o 28 non sia troppo corta per l'uso che ne farai. imho su apsc andrei sul TAMRON 17-50.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:36   #6
francescosalvaggio
Senior Member

Allora dovessi scegliere tra il

TAMRON 17-50 2.8 DI LD MINOLTA
ed il
SIGMA 18-50 2.8 EX DC

quale mi consigliate
Old 09-09-2007, 10:54   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Io ho il Tamron versione Canon...e mi trovo bene, anche costruttivamente da soddisfazione!
Prova a vedere qui le opinioni e in Gallery le foto...degli utOnti presenti con il Tamron siamo io, Edridil, Blitzkrieg e altri che ora non ricordo...

PS ...se hai una Nikon, cosa centra il Tamron Minolta? C'è la sua bella versione Nikon! (Minolta è compatibile con Nikon?)

Ultima modifica di AarnMunro : 09-09-2007 alle 10:58.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 11:22   #8
francescosalvaggio
Senior Member

Grazie per il consiglio solamente che ho questo dubbio tra il tamron ed il sigma perchè proprio il sigma è della serie EX quella professionale e non sapevo che anche i tamron fossero alla stessa tregua degli EX
Old 27-10-2007, 14:37   #9
francescosalvaggio
Senior Member

A distanza da danto tempo da quando avevo aperto questa discussione vi riposto questo messaggio per sapere se qualcuno ha avuto modo di comprare o di provare il SIGMA 18-50 2.8 EX oppure il TAMRON 17-50 XR 2.8.

Avendo prezzi del tutto simili mi trovo nel dubbio più grosso. Qualcuno sa darmi delucidazioni su qualità di immagine, focale e rumore.
Old 27-10-2007, 15:37   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
A distanza da danto tempo da quando avevo aperto questa discussione vi riposto questo messaggio per sapere se qualcuno ha avuto modo di comprare o di provare il SIGMA 18-50 2.8 EX oppure il TAMRON 17-50 XR 2.8.

Avendo prezzi del tutto simili mi trovo nel dubbio più grosso. Qualcuno sa darmi delucidazioni su qualità di immagine, focale e rumore.
Rumore?
L'AF del Tamron ti soddisferà...ha un rumore tipo grattugia...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 20:40   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
dalle review in rete i 2 18-50 (o 17-50) hanno una forte aberrazione cromatica e forte distorsione a 18mm e dintorni

il sigma in particolare ha anche poca risoluzione ai bordi mentre il tamron al contrario è nettamente migliore su questo lato

il 24-70 è forse il più bilanciato, ottimo direi, però considera che non tutte le ottiche sono uguali quindi un 18-50 particolarmente fortunato potrebbe fare meglio di un 24-70 nato male
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 08:19   #12
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Città: Mestre
La distorsione a 18mm dei 2 obbiettivi è perfettamente nella norma di quel rapporto tra le lunghezze ottiche.
La AC a 18mm è abbastanza gestibile chiudendo un po' il diaframma che aiuta la pdc.

Infine ho notato che, grazie alla sottile differenza nel FOV, le Nikon tendono a mettere più in crisi i grandangoli alle focali più larghe.
Old 28-10-2007, 08:59   #13
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Infine ho notato che, grazie alla sottile differenza nel FOV, le Nikon tendono a mettere più in crisi i grandangoli alle focali più larghe.
Ma il FOV per una D80 è 1,5, mentre per una 400D è 1,6 mi pare. Avrei quindi detto che è canon a mettere più in crisi i grandangoli perchè ha un fattore di ingrandimento leggermente superiore e quindi accentua un pochetto di più la distorsione. No?
Old 28-10-2007, 09:04   #14
francescosalvaggio
Senior Member

Allora mi sembra di capire che il tamron sia da preferire ?
Old 28-10-2007, 11:10   #15
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ma il FOV per una D80 è 1,5, mentre per una 400D è 1,6 mi pare. Avrei quindi detto che è canon a mettere più in crisi i grandangoli perchè ha un fattore di ingrandimento leggermente superiore e quindi accentua un pochetto di più la distorsione. No?
Dipende da come la intendi ... comunque parlando ovviamente della medesima lente (esempio il tamron 17-50), sulla Nikon avrà un equivalente di un 25,5 - 75mm mentre su Canon avrà un 27,2 - 80mm

La differenza è minima, però la lente potrebbe rendere diversamente dato che la Nikon allarga di più il grandangolo mentre Canon allunga di più il tele.
Ovviamente più largo è il grandangolo più la lente viene sfruttata nei punti di minor qualità (quindi aberrazioni e distorsioni), più lungo è il tele più si mette in crisi il potere risolvente (nitidezza) della lente.

Ultima modifica di loncs : 28-10-2007 alle 11:13.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 08:11   #16
francescosalvaggio
Senior Member

Esiste una lente tra il 12 - 15 che non costi piu di 300€ ?
Old 18-12-2007, 11:33   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
Esiste una lente tra il 12 - 15 che non costi piu di 300€ ?
no.

gli oiettivi economici sono i 50mm.

poi + si scende (o si sale...) i prezzi aumentano esponenzialmente: difficoltà di progettazione e realizzazione

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 06:41   #18
francescosalvaggio
Senior Member

ok ne terrò di conto
Old 19-12-2007, 07:47   #19
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
alcuni sono nati per il full frame quindi non so come rendano sul formato ridotto.
ciao newreg,
ma le ottiche native non DX, non lavorano bene anche sul formato DX?
Mentre facendo il discorso inverso..le ottiche DX, lavorano male sul formato FF?
Old 19-12-2007, 15:09   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
ciao newreg,
ma le ottiche native non DX, non lavorano bene anche sul formato DX?
Mentre facendo il discorso inverso..le ottiche DX, lavorano male sul formato FF?

le ottiche DX su FF...:

o non si possono montare (vedi i canon ef.s)

o si possono montare ma non coprirebbero il formato.. (4 angoli neri enormi)

per i FF su DX... è un discorso complesso.. su sensori non troppo densi di pixel (6mp) non si hanno controindicazioni e viene eliminata la parte esterna della lente, la + debole.. ma, all'aumento dei pixel (10mp 12mp) la risolvenza necessaria al sensore va oltre i limite del vetro usato.. le immagini potrebbero risultare soft...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian