Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 13:04   #1
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Rapporto con il cibo

Ciao a tutti, apro il thread perchè ho un'amica che ha un rapporto con il cibo che secondo me è quantomeno anomalo, e volevo capire se sono io che non capisco oppure se è effettivamente vero che lei sbaglia un pò nel gestirsi.

Io vorrei anche dirle qualcosa, ma altri amici mi hanno stoppato dicendomi che ognino è libero di fare quello che gli pare...verissimo, ma secondo me c'è un limite entro il quale una persona è moralmente spinto a dire la sua.

Questa persona è anche molto attiva fisicamente, tra balli latini e spinning non passa un solo giorno senza sudare e quindi non rischia di ingrassare come un porco.

Venendo a noi, vi enumero alcune cose che mi lasciano perplesso (ci ho fatto anche le vacanze insieme (no,niente ) ed ho potuto toccare con mano il tutto) :

* gira sempre con il dolcificante in borsa, per il caffè della mattina (al bar o alla macchinetta) ;
* a pranzo mangia solo yogurt (vitasnella o porcate simili) e frutta ;
* non fa spuntini durante il giorno ;
* la sera insalata, magari con un bocconcino di carne o pesce ma non sempre (dipende da quanto ha mangiato a pranzo);
* non mangia gelati (un cucchiaino una volta, tra mille sensi di colpa);
* non mangia pasta, una volta l'ho vista mangiare un pezzo di pane ;
* si fa un sacco di complessi se sgarra dalla sua alimentazione autoimposta(una volta è uscita con un "ieri ho mangiato una patatina fritta, mi sento in colpa" per poi non pranzare quasi per nulla) ;
* non beve alcoolici, solo succhi (meglio spremute) di frutta ;
* non mangia frutta secca, patatine o le schifezzuole che normalmente danno agli aperitivi ;
* l'unica bevanda gassata che beve è la Coca Cola Zero ;

Ma sono solo io che mangio di tutto e me ne frego se sgarro una volta ogni tanto?? Questa non è anoressia, ma non è neppure intelligenza...una volta è uscita con un "non lo mangio (un ottimo pesce spada, nda) perchè c'è l'olio" che per poco non mi faceva cambiare tavolo (come si permette di offendere l'amico pesce spada??).
Old 07-09-2007, 13:10   #2
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Probabile che abbia dei disturbi alimentari, ma l'unica cosa che le puoi dire è di andare da un dietologo .
Old 07-09-2007, 13:12   #3
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Bollita Guarda i messaggi
Probabile che abbia dei disturbi alimentari, ma l'unica cosa che le puoi dire è di andare da un dietologo .
Pssando anche per un buono psicologo direi.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:13   #4
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Si ma di cosa vive??? Non si vive di yogurt e insalata...
Io proprio non capisco come fà sta gente a non rendersi conto...Ma almeno, non guardano mai tg2 salute? Dicono sempre che bisogna mangiare di tutto! Bah...
Io ho mia mamma che se fosse per lei vivrebbe di insalata e carote...Ma glie lo faccio spesso notare e vedo che mi ascolta...
Magari prova ad entrare nel discorso in modo casuale e magari buttarla li...

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:14   #5
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Pssando anche per un buono psicologo direi.
meglio psichiatri in questi casi, però non è detto che sia necessario, spesso basta una buona dieta.
Old 07-09-2007, 13:15   #6
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Si ma di cosa vive??? Non si vive di yogurt e insalata...
Io proprio non capisco come fà sta gente a non rendersi conto...Ma almeno, non guardano mai tg2 salute? Dicono sempre che bisogna mangiare di tutto! Bah...
Io ho mia mamma che se fosse per lei vivrebbe di insalata e carote...Ma glie lo faccio spesso notare e vedo che mi ascolta...
Magari prova ad entrare nel discorso in modo casuale e magari buttarla li...

Ciao!
tg salute non è proprio il più indicato, però diciamo che è vero bisogna mangiare un po' di tutto e tendere a stimolare il metabolismo.
Old 07-09-2007, 13:16   #7
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Ciao a tutti, apro il thread perchè ho un'amica che ha un rapporto con il cibo che secondo me è quantomeno anomalo, e volevo capire se sono io che non capisco oppure se è effettivamente vero che lei sbaglia un pò nel gestirsi.

Io vorrei anche dirle qualcosa, ma altri amici mi hanno stoppato dicendomi che ognino è libero di fare quello che gli pare...verissimo, ma secondo me c'è un limite entro il quale una persona è moralmente spinto a dire la sua.

Questa persona è anche molto attiva fisicamente, tra balli latini e spinning non passa un solo giorno senza sudare e quindi non rischia di ingrassare come un porco.

Venendo a noi, vi enumero alcune cose che mi lasciano perplesso (ci ho fatto anche le vacanze insieme (no,niente ) ed ho potuto toccare con mano il tutto) :

* gira sempre con il dolcificante in borsa, per il caffè della mattina (al bar o alla macchinetta) ;
* a pranzo mangia solo yogurt (vitasnella o porcate simili) e frutta ;
* non fa spuntini durante il giorno ;
* la sera insalata, magari con un bocconcino di carne o pesce ma non sempre (dipende da quanto ha mangiato a pranzo);
* non mangia gelati (un cucchiaino una volta, tra mille sensi di colpa);
* non mangia pasta, una volta l'ho vista mangiare un pezzo di pane ;
* si fa un sacco di complessi se sgarra dalla sua alimentazione autoimposta(una volta è uscita con un "ieri ho mangiato una patatina fritta, mi sento in colpa" per poi non pranzare quasi per nulla) ;
* non beve alcoolici, solo succhi (meglio spremute) di frutta ;
* non mangia frutta secca, patatine o le schifezzuole che normalmente danno agli aperitivi ;
* l'unica bevanda gassata che beve è la Coca Cola Zero ;

Ma sono solo io che mangio di tutto e me ne frego se sgarro una volta ogni tanto?? Questa non è anoressia, ma non è neppure intelligenza...una volta è uscita con un "non lo mangio (un ottimo pesce spada, nda) perchè c'è l'olio" che per poco non mi faceva cambiare tavolo (come si permette di offendere l'amico pesce spada??).
Ha evidentemente dei disturbi alimentari, di certo non ha buone abitudini, ho conosciuto anche io alcune ragazze con queste abitudini alimentari completamente scorrette però non ho mai detto niente perchè le conosco appena...ma con persone che conosco meglio una parola ogni tanto la spreco cercando di non essere pressante. Il fatto è che si impongono una dieta per non ingrassare senza avere alcuna conoscienza della materia oppure in base alle riviste settimanali che pubblicano diete assolutamente sbagliate.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:17   #8
krisfvt
Member

L'Avatar di krisfvt

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 'till '07 Venice now Udine (sigh)
io le proporrei uno psicologo più che un dietologo.. da quello che dici è evidente che ha dei problemi con il cibo e la sua alimentazione è tutt'altro che corretta.
ah ovviamente se ne parli con lei non ti darà assolutamente retta e rischi pure che si incazzi con te
c.
Old 07-09-2007, 13:19   #9
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Oltre che psicologi, analisti e psichiatri spesso bisogna accompagnare il tutto anche con una visitina dal dietologo in quanto ti insegna il corretto regime alimentare (ovvio se onesto)
Old 07-09-2007, 13:19   #10
Senior Member

Quote:
meglio psichiatri in questi casi, però non è detto che sia necessario, spesso basta una buona dieta.
Si. Effettivamente meglio psichiatra.
Old 07-09-2007, 13:30   #11
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Oltre che psicologi, analisti e psichiatri spesso bisogna accompagnare il tutto anche con una visitina dal dietologo in quanto ti insegna il corretto regime alimentare (ovvio se onesto)
Se le dico di andare dal dietolo, comincia con la solita solfa "Ma sono ingrassata?" "Mi è cresciuta la pancia" che non capisco come ci si possa fare delle pippe mentali di così alto livello...vive d'aria, fa sport in continuazione..come cavolo potrebbe ingrassare? Purtroppo il dietologo è associato al bisogno di dimagrire, non al bisogno di essere educati al mangiare in maniera corretta.
Old 07-09-2007, 13:34   #12
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Io mangio pasta e carne in abbondanza, verdura e frutta pure, però:
- merendine e caxxatine confezionate le evito (tranne ogni tanto, ma proprio raramente, che mi viene voglia della cioccolata kinder e non mi riesco a trattenere, ma tipo una volta ogni 2-3 settimane)
- bevo solo acqua naturale, niente roba gassata, ogni tanto succhi di frutta o the, non bevo alcolici tranne in rare occasioni.

Non mi sembra di dover andare da uno psicologo per questo, anzi...
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:34   #13
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Se le dico di andare dal dietolo, comincia con la solita solfa "Ma sono ingrassata?" "Mi è cresciuta la pancia" che non capisco come ci si possa fare delle pippe mentali di così alto livello...vive d'aria, fa sport in continuazione..come cavolo potrebbe ingrassare? Purtroppo il dietologo è associato al bisogno di dimagrire, non al bisogno di essere educati al mangiare in maniera corretta.
perchè non le chiedi chi le ha dato la dieta? e se lei ti risponde ci infili nel mezzo la storia del dietologo dicendole che se veramente vuole dimagrire o restare magra deve imparare ad alimentarsi...
Cmq è brutto da dirsi ,ma lotterai contro i mulini a vento.
Old 07-09-2007, 13:35   #14
Senior Member

Quote:

Si, direi proprio un bravo psichiatra allora. Ma ce l'ha dei genitori ?
Old 07-09-2007, 13:36   #15
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da odracciR Guarda i messaggi
Io mangio pasta e carne in abbondanza, verdura e frutta pure, però:
- merendine e caxxatine confezionate le evito (tranne ogni tanto, ma proprio raramente, che mi viene voglia della cioccolata kinder e non mi riesco a trattenere, ma tipo una volta ogni 2-3 settimane)
- bevo solo acqua naturale, niente roba gassata, ogni tanto succhi di frutta o the, non bevo alcolici tranne in rare occasioni.

Non mi sembra di dover andare da uno psicologo per questo, anzi...
prendi il tuo intervento e confrontalo con quello dell'autore della discussione.. vediamo se è la stessa cosa
Old 07-09-2007, 13:37   #16
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Strano non sia ancora morta con quello che mangia....
Ci vuole un dietelogo che le spieghi che mangiare sano (carboidrati, proteine e grassi nella giusta dose) è meglio che mangiare sregolato come fa lei. Evidentemente ha altri problemi.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:40   #17
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Mi permetto, faccio un po' di outing... Io in passato ho avuto abbastana fisime di questo tipo, e ti assicuro che se non si convince lei che tutte 'ste paranoie la distruggeranno sia fisicamente sia socialmente non ne uscirà mai. Certo, ci vuole anche un minimo di materia grigia per riuscire ad accettare questa ineluttabile verità, e se la tipa in questione ha il cervello da velina continuerà a negare sempre l'evidenza perché proprio non riesce a capire quello che si sta causando, mica lo fa apposta, è che proprio manca l'organo bersaglio per riuscire a captare le informazioni che le arrivano da chi le sta intorno e cerca di spiegarle come si sta distruggendo. Ai tempi ero disposta a tutto e non ascoltavo proprio nessuno, anche perché con un'alimentazione di questo tipo al cervello non arriva energia sufficiente per funzionare in maniera adeguata, per questo motivo le paranoie possono andare solo a peggiorare, se non prese in tempo. Adesso ci rido un po' su, pensando a come la mia testa ragionava per i fatti suoi senza che io riuscissi a farci niente e a contrastare certi pensieri, anzi, di quel periodo ho ricordi abbastanza sfocati perché non riuscivo a concentrarmi per leggere una pagina di un fumetto, quindi figuriamoci se riuscivo a ricordare bene quello che facevo nel mio stato quasi vegetativo, d'altro canto mi prenderei a schiaffi perché ho perso due anni della mia vita sociale, ho allontanato tutti gli amici per evitare situazioni imbarazzanti (tipo il racconto di Nous per cui la tipa si lagnava dell'olio nel pesce spada) sia per me che per i miei amici, e poi perché, sempre a causa della mia debolezza sia fisica che cerebrale, non avevo nè la voglia nè la forza a un certo punto nemmeno di metter piede fuori di casa. Se la tipa in questione quindi ha come base un minimo di cervello, forse basterebbe che qualcuno la obbligasse ad immettere un po' di zuccheri in circolo per riuscire pian pianino a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule cerebrali. Il problema è che spesso non si tratta di capricci di ragazzina viziata che vuole perdere peso e mantenersi in forma - anche perché alimentandosi così sicurmente non si raggiunge un fisico da urlo, ma un fisico che fa urlare di paura e pietà - ma dietro ci stanno altri pensieri, ma il controllo del cibo è la cosa più semplice da attuare e smettere di mangiare sembra la soluzione più breve per ammazzare questi fantomatici sensi di colpa che derivano invece da altre parti e altre situazioni che con un gelato in più in realtà non c'entrano assolutamente nulla. Io non so se è stato il fatto che mi hanno obbligata a reintegrare la mia alimentazione che mi ha fatto riavviare il cervello, o se è stato il fatto che parlando parlando parlando, iniziando a far pulizia nella mia vita e nella mia testa, mettermi in testa che i sensi di colpa sono un'invenzione fatta apposta per farci fare quello che gli altri vogliono (genitori, chiesa, stato, ma anche amici e fidanzati), l'importante è che sono arrivata al punto che ho imparato a dire MACHISSENEFREGA. Un'altra cosa positiva che mi ha lasciato quest'esperienza, a parte che ho imparato a discernere le persone per cui vale la pena donargli la mia stima e chi invece no, è che ho imparato tantiiiiissime cose sull'alimentazione, ne so più di una nutrizionista professionista, inoltre ho affinato il palato in maniera inaudita... La cosa negativa è che per recuperare la mia vita sociale e tutte le cene perse sto dilapidando un patrimonio in ristoranti Forse ho scritto un malloppo, ma credo che di cose da dire che ne siano ancora parecchie. Ma siamo in un forum di hw, non di medicina, quindi per ora mi fermo qui, anche perché ho fame e vado a prepararmi il mio pranzo
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:44   #18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Mi permetto, faccio un po' di outing... Io in passato ho avuto abbastana fisime di questo tipo, e ti assicuro che se non si convince lei che tutte 'ste paranoie la distruggeranno sia fisicamente sia socialmente non ne uscirà mai. Certo, ci vuole anche un minimo di materia grigia per riuscire ad accettare questa ineluttabile verità, e se la tipa in questione ha il cervello da velina continuerà a negare sempre l'evidenza perché proprio non riesce a capire quello che si sta causando, mica lo fa apposta, è che proprio manca l'organo bersaglio per riuscire a captare le informazioni che le arrivano da chi le sta intorno e cerca di spiegarle come si sta distruggendo. Ai tempi ero disposta a tutto e non ascoltavo proprio nessuno, anche perché con un'alimentazione di questo tipo al cervello non arriva energia sufficiente per funzionare in maniera adeguata, per questo motivo le paranoie possono andare solo a peggiorare, se non prese in tempo. Adesso ci rido un po' su, pensando a come la mia testa ragionava per i fatti suoi senza che io riuscissi a farci niente e a contrastare certi pensieri, anzi, di quel periodo ho ricordi abbastanza sfocati perché non riuscivo a concentrarmi per leggere una pagina di un fumetto, quindi figuriamoci se riuscivo a ricordare bene quello che facevo nel mio stato quasi vegetativo, d'altro canto mi prenderei a schiaffi perché ho perso due anni della mia vita sociale, ho allontanato tutti gli amici per evitare situazioni imbarazzanti (tipo il racconto di Nous per cui la tipa si lagnava dell'olio nel pesce spada) sia per me che per i miei amici, e poi perché, sempre a causa della mia debolezza sia fisica che cerebrale, non avevo nè la voglia nè la forza a un certo punto nemmeno di metter piede fuori di casa. Se la tipa in questione quindi ha come base un minimo di cervello, forse basterebbe che qualcuno la obbligasse ad immettere un po' di zuccheri in circolo per riuscire pian pianino a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule cerebrali. Il problema è che spesso non si tratta di capricci di ragazzina viziata che vuole perdere peso e mantenersi in forma - anche perché alimentandosi così sicurmente non si raggiunge un fisico da urlo, ma un fisico che fa urlare di paura e pietà - ma dietro ci stanno altri pensieri, ma il controllo del cibo è la cosa più semplice da attuare e smettere di mangiare sembra la soluzione più breve per ammazzare questi fantomatici sensi di colpa che derivano invece da altre parti e altre situazioni che con un gelato in più in realtà non c'entrano assolutamente nulla. Io non so se è stato il fatto che mi hanno obbligata a reintegrare la mia alimentazione che mi ha fatto riavviare il cervello, o se è stato il fatto che parlando parlando parlando, iniziando a far pulizia nella mia vita e nella mia testa, mettermi in testa che i sensi di colpa sono un'invenzione fatta apposta per farci fare quello che gli altri vogliono (genitori, chiesa, stato, ma anche amici e fidanzati), l'importante è che sono arrivata al punto che ho imparato a dire MACHISSENEFREGA. Un'altra cosa positiva che mi ha lasciato quest'esperienza, a parte che ho imparato a discernere le persone per cui vale la pena donargli la mia stima e chi invece no, è che ho imparato tantiiiiissime cose sull'alimentazione, ne so più di una nutrizionista professionista, inoltre ho affinato il palato in maniera inaudita... La cosa negativa è che per recuperare la mia vita sociale e tutte le cene perse sto dilapidando un patrimonio in ristoranti Forse ho scritto un malloppo, ma credo che di cose da dire che ne siano ancora parecchie. Ma siamo in un forum di hw, non di medicina, quindi per ora mi fermo qui, anche perché ho fame e vado a prepararmi il mio pranzo
Allora complimenti per esserne uscita fuori da sola
Hai tutta la mia stima. Quoto in particolar modo le frasi in grassetto.
Old 07-09-2007, 13:44   #19
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Non so perche' ma il titolo del thread mi ha fatto venire in mente American Pie
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:45   #20
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
ma tuo padre non è medico? non ti diceva nulla?
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian