|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Rapporto con il cibo
Ciao a tutti, apro il thread perchè ho un'amica che ha un rapporto con il cibo che secondo me è quantomeno anomalo, e volevo capire se sono io che non capisco oppure se è effettivamente vero che lei sbaglia un pò nel gestirsi.
Io vorrei anche dirle qualcosa, ma altri amici mi hanno stoppato dicendomi che ognino è libero di fare quello che gli pare...verissimo, ma secondo me c'è un limite entro il quale una persona è moralmente spinto a dire la sua. Questa persona è anche molto attiva fisicamente, tra balli latini e spinning non passa un solo giorno senza sudare e quindi non rischia di ingrassare come un porco. Venendo a noi, vi enumero alcune cose che mi lasciano perplesso (ci ho fatto anche le vacanze insieme (no,niente * gira sempre con il dolcificante in borsa, per il caffè della mattina (al bar o alla macchinetta) ; * a pranzo mangia solo yogurt (vitasnella o porcate simili) e frutta ; * non fa spuntini durante il giorno ; * la sera insalata, magari con un bocconcino di carne o pesce ma non sempre (dipende da quanto ha mangiato a pranzo); * non mangia gelati (un cucchiaino una volta, tra mille sensi di colpa); * non mangia pasta, una volta l'ho vista mangiare un pezzo di pane ; * si fa un sacco di complessi se sgarra dalla sua alimentazione autoimposta(una volta è uscita con un "ieri ho mangiato una patatina fritta, mi sento in colpa" per poi non pranzare quasi per nulla) ; * non beve alcoolici, solo succhi (meglio spremute) di frutta ; * non mangia frutta secca, patatine o le schifezzuole che normalmente danno agli aperitivi ; * l'unica bevanda gassata che beve è la Coca Cola Zero ; Ma sono solo io che mangio di tutto e me ne frego se sgarro una volta ogni tanto?? Questa non è anoressia, ma non è neppure intelligenza...una volta è uscita con un "non lo mangio (un ottimo pesce spada, nda) perchè c'è l'olio" che per poco non mi faceva cambiare tavolo (come si permette di offendere l'amico pesce spada??).
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Probabile che abbia dei disturbi alimentari, ma l'unica cosa che le puoi dire è di andare da un dietologo .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Si ma di cosa vive??? Non si vive di yogurt e insalata...
Io proprio non capisco come fà sta gente a non rendersi conto...Ma almeno, non guardano mai tg2 salute? Io ho mia mamma che se fosse per lei vivrebbe di insalata e carote...Ma glie lo faccio spesso notare e vedo che mi ascolta... Magari prova ad entrare nel discorso in modo casuale e magari buttarla li... Ciao! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
meglio psichiatri in questi casi, però non è detto che sia necessario, spesso basta una buona dieta.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 'till '07 Venice now Udine (sigh)
|
io le proporrei uno psicologo più che un dietologo.. da quello che dici è evidente che ha dei problemi con il cibo e la sua alimentazione è tutt'altro che corretta.
ah ovviamente se ne parli con lei non ti darà assolutamente retta e rischi pure che si incazzi con te c.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oltre che psicologi, analisti e psichiatri spesso bisogna accompagnare il tutto anche con una visitina dal dietologo in quanto ti insegna il corretto regime alimentare (ovvio se onesto)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Se le dico di andare dal dietolo, comincia con la solita solfa "Ma sono ingrassata?" "Mi è cresciuta la pancia" che non capisco come ci si possa fare delle pippe mentali di così alto livello...vive d'aria, fa sport in continuazione..come cavolo potrebbe ingrassare? Purtroppo il dietologo è associato al bisogno di dimagrire, non al bisogno di essere educati al mangiare in maniera corretta.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Io mangio pasta e carne in abbondanza, verdura e frutta pure, però:
- merendine e caxxatine confezionate le evito (tranne ogni tanto, ma proprio raramente, che mi viene voglia della cioccolata kinder e non mi riesco a trattenere, ma tipo una volta ogni 2-3 settimane) - bevo solo acqua naturale, niente roba gassata, ogni tanto succhi di frutta o the, non bevo alcolici tranne in rare occasioni. Non mi sembra di dover andare da uno psicologo per questo, anzi... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq è brutto da dirsi ,ma lotterai contro i mulini a vento.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, direi proprio un bravo psichiatra allora. Ma ce l'ha dei genitori ? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Strano non sia ancora morta con quello che mangia....
Ci vuole un dietelogo che le spieghi che mangiare sano (carboidrati, proteine e grassi nella giusta dose) è meglio che mangiare sregolato come fa lei. Evidentemente ha altri problemi. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Mi permetto, faccio un po' di outing... Io in passato ho avuto abbastana fisime di questo tipo, e ti assicuro che se non si convince lei che tutte 'ste paranoie la distruggeranno sia fisicamente sia socialmente non ne uscirà mai. Certo, ci vuole anche un minimo di materia grigia per riuscire ad accettare questa ineluttabile verità, e se la tipa in questione ha il cervello da velina continuerà a negare sempre l'evidenza perché proprio non riesce a capire quello che si sta causando, mica lo fa apposta, è che proprio manca l'organo bersaglio per riuscire a captare le informazioni che le arrivano da chi le sta intorno e cerca di spiegarle come si sta distruggendo. Ai tempi ero disposta a tutto e non ascoltavo proprio nessuno, anche perché con un'alimentazione di questo tipo al cervello non arriva energia sufficiente per funzionare in maniera adeguata, per questo motivo le paranoie possono andare solo a peggiorare, se non prese in tempo. Adesso ci rido un po' su, pensando a come la mia testa ragionava per i fatti suoi senza che io riuscissi a farci niente e a contrastare certi pensieri, anzi, di quel periodo ho ricordi abbastanza sfocati perché non riuscivo a concentrarmi per leggere una pagina di un fumetto, quindi figuriamoci se riuscivo a ricordare bene quello che facevo nel mio stato quasi vegetativo, d'altro canto mi prenderei a schiaffi perché ho perso due anni della mia vita sociale, ho allontanato tutti gli amici per evitare situazioni imbarazzanti (tipo il racconto di Nous per cui la tipa si lagnava dell'olio nel pesce spada) sia per me che per i miei amici, e poi perché, sempre a causa della mia debolezza sia fisica che cerebrale, non avevo nè la voglia nè la forza a un certo punto nemmeno di metter piede fuori di casa. Se la tipa in questione quindi ha come base un minimo di cervello, forse basterebbe che qualcuno la obbligasse ad immettere un po' di zuccheri in circolo per riuscire pian pianino a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule cerebrali. Il problema è che spesso non si tratta di capricci di ragazzina viziata che vuole perdere peso e mantenersi in forma - anche perché alimentandosi così sicurmente non si raggiunge un fisico da urlo, ma un fisico che fa urlare di paura e pietà - ma dietro ci stanno altri pensieri, ma il controllo del cibo è la cosa più semplice da attuare e smettere di mangiare sembra la soluzione più breve per ammazzare questi fantomatici sensi di colpa che derivano invece da altre parti e altre situazioni che con un gelato in più in realtà non c'entrano assolutamente nulla. Io non so se è stato il fatto che mi hanno obbligata a reintegrare la mia alimentazione che mi ha fatto riavviare il cervello, o se è stato il fatto che parlando parlando parlando, iniziando a far pulizia nella mia vita e nella mia testa, mettermi in testa che i sensi di colpa sono un'invenzione fatta apposta per farci fare quello che gli altri vogliono (genitori, chiesa, stato, ma anche amici e fidanzati), l'importante è che sono arrivata al punto che ho imparato a dire MACHISSENEFREGA. Un'altra cosa positiva che mi ha lasciato quest'esperienza, a parte che ho imparato a discernere le persone per cui vale la pena donargli la mia stima e chi invece no, è che ho imparato tantiiiiissime cose sull'alimentazione, ne so più di una nutrizionista professionista, inoltre ho affinato il palato in maniera inaudita... La cosa negativa è che per recuperare la mia vita sociale e tutte le cene perse sto dilapidando un patrimonio in ristoranti
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai tutta la mia stima. Quoto in particolar modo le frasi in grassetto. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non so perche' ma il titolo del thread mi ha fatto venire in mente American Pie
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.

,il nOUS che invoglia