|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[java, c#, uml] problema di modellazione
problema : classificazione di gesti
dominio : GestureClass = {Id, Gesture, Threshold} Gesture = {List<Feature>} Feature = {tipo1} | {tipo2} vincoli: un Gesture deve contenere Feature dello stesso tipo, se una GetsureClass contiene un Gesture di tipo T allora la GestureClass è di tipo T (un Gesture è di tipo T se contiene Feature di tipo T). vorrei modellare questa situazione rendendo espliciti i vincoli... per ora la mia soluzione è la seguente: interface IFeature, contenente un metodo "double Distance(IFeature feature)" tale metodo dovrà essere implementato in modo che se this e feature non sono dello stesso tipo il risultato sia invalido. Già così non mi piace granché, ma andiamo avanti. veniamo al Gesture. interface IGesture {double Distance(IGesture anotherGesture);} abstract class AbstractGesture<T extends IFeature> implements IGesture { protected ArrayList<T> features; public abstract double Distance(AbstractGesture<T> anotherGesture); public double Distance(IGesture anotherGesture) { if (anotherGesture e this non sono dello stesso tipo) { Exception } return Distance((AbstractGesture<T>) anotherGesture); } } e questo mi fa ancora più schifo. Il motivo di usare una classe astratta E una interface è per dire: class GestureClass { String Id; IGesture gesture; double threshold; } nota: risultano 2 tipi di gesti, quello avente feature di tipo1 e quello avente feature di tipo2. l'algoritmo di distanza tra i 2 è un po' diverso: nel primo caso sfrutta il metodo distance delle sue feature, ma nel secondo considera il gesto nel suo insieme e il metodo Distance in Feature_tipo2 è una commonality un po' stiracchiata anche se valida morale: questo design mi disgusta, ma il design in cui da ciascuna delle interfacce/classi_astratte Feature, Gesture, GestureClass derivano due classi concrete e poi usare una Factory per creare tutti gli oggetti del tipo giusto non mi soddisfa del tutto perchè perdo i vincoli... avete suggerimenti? grazie mille e scusate per la descrizione non troppo chiara |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
mi regalo un UP
Ultima modifica di mad_hhatter : 05-09-2007 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
me ne regalo un altro, posso?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
anche se il thread non ha avuto molto successo vi informo che ho risolto: come al solito le cose sono molto più semplici di come appaiono o, meglio, di come vogliamo farle apparire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.