Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 20:10   #1
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
E' un gruppo elettogeno a 2T o4T?

Mi sto dedicando al mondo dei motori ed in questo periodo sto rimettendo a posto un gruppo elettogeno da 1,5kw degli anni '80 che aveva mio padre ma che effettivamente è stato usato poco. Mi ha detto che è a 2 tempi. Rimuovendo l'olio ho notato che è nerissimo. Inoltre ha una vachetta in cui immettere l'olio e vi è un indicatore per minimo e massimo. La domanda che mi pongo è se è effettivamente a due tempi o vi sia la possibilità che sia a 4t. Vi è un metodo per capirlo?

Byezzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:17   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
In genere:

se va a miscela può essere sia 2T che 4T, se va a benzina/gasolio è un 4T

Il fatto che abbia la lubrificazione separata mi fa propendere per 4T. Per toglierti il dubbio comincia a smontarlo e guarda se ha una parvenza di valvole
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:18   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
se c'e' MIN e MAX penso che sia un 4T

per avere la sicurezza al 100% basta svitare la candela e guardare/esplorare all' interno se ci sono le valvole

e' piu' difficile a farsi che a disrsi .. infatti il foro della candela e' parecchio piccolo ed e' difficile vedere le valvole se non si ha un endoscopio per motori

P.S.

magari prova anche a mettere in google modello marca etc etc ... magari trovi qualche manuale o qualche descrizione
Old 04-09-2007, 20:21   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Comunque se smonta il carter sopra la testata, si dovrebbero vedere i rigonfiamenti che ospitano i bilancieri per le valvole...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 04-09-2007 alle 20:23.
Old 04-09-2007, 21:19   #5
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.

Byezzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 04-09-2007 alle 21:21.
Old 04-09-2007, 21:37   #6
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
beh..ha parlato di filtro dell'olio.. i due tempi non ce l'hanno, nemmeno quelli con miscelatore automatico
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 21:49   #7
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.

Byezzzzzzzzzzzzz
due cilindretti con molle? sono le valvole, è un 4T

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:11   #8
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Ok allora ho fatto bene ha farmi venire il dubbio. Immetterò l'olio a 4 tempi (avendo svuotato il sebatoio dell'olio). Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio? Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Old 04-09-2007, 22:18   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio?
Poco o nulla credo, l'importante è che ci sia...

Quote:
Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?
Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...
Old 06-09-2007, 23:32   #10
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.

Aneddoto:
L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio).
Old 07-09-2007, 08:59   #11
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.

Aneddoto:
L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio).
io smonto il mio motorino da cima a fondo... che poi è una vespa e ho 17 anni
Old 07-09-2007, 09:27   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi

Aneddoto:
si peccato che alcuni motorini ad oggi sono ben diversi dalla vespa
Old 07-09-2007, 09:38   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Poco o nulla credo, l'importante è che ci sia...

Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...

Se metti olio per 2 tempi in un motore a 4 tempi dopo un pò distrugge il motore
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:01   #14
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Non so se sia un problema o no: il gruppo si avvia con difficoltà Smonto la candela e noto che è bagnatissima e nera. Nonostante la pulisca e riprovi mi risuccede di nuovo. Perchè? Forse la carburazione è troppo grassa? Inoltre ho comprato olio per motore a 4 tempi ma ho il dubbio di averne messo troppo (mi sembra che superi il max). Mi conviene risvutare la vaschetta dell'olio e rimetterlo non superando il max?

Byezzzzzzzzzzzzzzz
Old 07-09-2007, 10:54   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
è meglio non superare mai la tacca del max..per il fatto della candela bagnata non ho capito se parte e poi si spegne con la candela bagnata o se non parte proprio..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:17   #16
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

carburazione grassa... controlla sul carburatore: dovrebbe essere presente una vite con una molla. avvitala completamente, poi svitala di 2 giri e mezzo. pulisci bene la candela e guarda come va. fallo girare per qualche minuto, poi tira fuori la candela... deve avere un bel color nocciola. se è più scura o addirittura bagnata la carburazione è troppo grassa, se è più chiara e troppo secca la carburazione è troppo magra. in ambedue i casi devi agire sulla vitina, non vorrei sbagliarmi ma avvitando smagrisci e svitando ingrassi. vai di mezzo giro in mezzo giro

ah, sul carburatore è presente anche un'altra vite, per regolare il minimo. quella in teoria essendo un generatore non dovresti toccarla, ma se senti che non ce la fa prova ad agire su quella

ovviamente il carburatore è quel "coso" che sta fra il filtro dell'aria e il carter, lo riconosci perchè ci arriva il tubetto della benzina te lo dico nel caso tu non fossi un esperto.

se hai modo smontalo e dagli una pulita prima di effettuare le regolazioni.

ciaoooo!
Old 07-09-2007, 11:56   #17
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Non mi si avvia proprio. Pulisco la candela che è completamente bagnata riprovo ma stessa storia. Il carburatore già l'avevo smontato e pulito. Proverò ad avvitare la vite e girare di due giri.

Byezzzzzzzzzzzzzz
Old 07-09-2007, 12:13   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

2 giri e mezzo non sono una regola: dipende dal carburatore e dal motore.
Io non toccherei quella vite.
La candela può bagnarsi semplicemente per i mancati avviamenti, dopo un pò la benzina incombusta bagna la candela.
Si ha carburazione grassa quando il motore si avvia e dopo un bel pò di utilizzo la candela diventa nera, non quando non si avvia per niente.
Guarda sel sul carburatore c'è un "cicchetto" cioè una levetta o un pulsante da premere più volte prima dell'avviamento.
Guarda inoltre se bisogna "tirare l'aria"
Old 07-09-2007, 12:19   #19
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.

byezzzzzzzzzzzz
Old 07-09-2007, 12:24   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.

byezzzzzzzzzzzz

Quando hai pulito il carburatore cosa hai fatto? Non è che hai dimenticato di rimontare i getti (spruzzi) ??? Prima di inzuppare la candela con un carburatore a posto ce ne vuole....
Guarda se la candela fa scintilla , è la prima cosa da controllare.
Se fa scintilla, chiudi la benzina e fai un pò di avviamenti a vuoto senza candela, in maniera fda far uscire dal foro della candela tutta la benzina incombusta.
Posta marca e modello del generatore se puoi.
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian