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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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E' un gruppo elettogeno a 2T o4T?
Mi sto dedicando al mondo dei motori ed in questo periodo sto rimettendo a posto un gruppo elettogeno da 1,5kw degli anni '80 che aveva mio padre ma che effettivamente è stato usato poco. Mi ha detto che è a 2 tempi. Rimuovendo l'olio ho notato che è nerissimo. Inoltre ha una vachetta in cui immettere l'olio e vi è un indicatore per minimo e massimo. La domanda che mi pongo è se è effettivamente a due tempi o vi sia la possibilità che sia a 4t. Vi è un metodo per capirlo?
Byezzzzzzzzzzzz |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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In genere:
se va a miscela può essere sia 2T che 4T, se va a benzina/gasolio è un 4T Il fatto che abbia la lubrificazione separata mi fa propendere per 4T. Per toglierti il dubbio comincia a smontarlo e guarda se ha una parvenza di valvole ![]()
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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se c'e' MIN e MAX penso che sia un 4T
per avere la sicurezza al 100% basta svitare la candela e guardare/esplorare all' interno se ci sono le valvole e' piu' difficile a farsi che a disrsi .. infatti il foro della candela e' parecchio piccolo ed e' difficile vedere le valvole se non si ha un endoscopio per motori P.S. magari prova anche a mettere in google modello marca etc etc ... magari trovi qualche manuale o qualche descrizione |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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Comunque se smonta il carter sopra la testata, si dovrebbero vedere i rigonfiamenti che ospitano i bilancieri per le valvole...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-09-2007 alle 20:23. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.
Byezzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 04-09-2007 alle 21:21. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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beh..ha parlato di filtro dell'olio.. i due tempi non ce l'hanno, nemmeno quelli con miscelatore automatico
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 373
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Quote:
![]() ciao! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Ok allora ho fatto bene ha farmi venire il dubbio. Immetterò l'olio a 4 tempi (avendo svuotato il sebatoio dell'olio). Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio? Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?
Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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Quote:
![]() Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.
Aneddoto: L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio). |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 373
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
Se metti olio per 2 tempi in un motore a 4 tempi dopo un pò distrugge il motore |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Non so se sia un problema o no: il gruppo si avvia con difficoltà
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzz |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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è meglio non superare mai la tacca del max..per il fatto della candela bagnata non ho capito se parte e poi si spegne con la candela bagnata o se non parte proprio..
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 373
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carburazione grassa... controlla sul carburatore: dovrebbe essere presente una vite con una molla. avvitala completamente, poi svitala di 2 giri e mezzo. pulisci bene la candela e guarda come va. fallo girare per qualche minuto, poi tira fuori la candela... deve avere un bel color nocciola. se è più scura o addirittura bagnata la carburazione è troppo grassa, se è più chiara e troppo secca la carburazione è troppo magra. in ambedue i casi devi agire sulla vitina, non vorrei sbagliarmi ma avvitando smagrisci e svitando ingrassi. vai di mezzo giro in mezzo giro
![]() ah, sul carburatore è presente anche un'altra vite, per regolare il minimo. quella in teoria essendo un generatore non dovresti toccarla, ma se senti che non ce la fa prova ad agire su quella ![]() ovviamente il carburatore è quel "coso" che sta fra il filtro dell'aria e il carter, lo riconosci perchè ci arriva il tubetto della benzina ![]() se hai modo smontalo e dagli una pulita prima di effettuare le regolazioni. ciaoooo! |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Non mi si avvia proprio. Pulisco la candela che è completamente bagnata riprovo ma stessa storia. Il carburatore già l'avevo smontato e pulito. Proverò ad avvitare la vite e girare di due giri.
Byezzzzzzzzzzzzzz |
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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2 giri e mezzo non sono una regola: dipende dal carburatore e dal motore.
Io non toccherei quella vite. La candela può bagnarsi semplicemente per i mancati avviamenti, dopo un pò la benzina incombusta bagna la candela. Si ha carburazione grassa quando il motore si avvia e dopo un bel pò di utilizzo la candela diventa nera, non quando non si avvia per niente. Guarda sel sul carburatore c'è un "cicchetto" cioè una levetta o un pulsante da premere più volte prima dell'avviamento. Guarda inoltre se bisogna "tirare l'aria" |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.
byezzzzzzzzzzzz |
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
Quando hai pulito il carburatore cosa hai fatto? Non è che hai dimenticato di rimontare i getti (spruzzi) ??? Prima di inzuppare la candela con un carburatore a posto ce ne vuole.... Guarda se la candela fa scintilla , è la prima cosa da controllare. Se fa scintilla, chiudi la benzina e fai un pò di avviamenti a vuoto senza candela, in maniera fda far uscire dal foro della candela tutta la benzina incombusta. Posta marca e modello del generatore se puoi. |
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