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Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
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Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
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Old 04-09-2007, 20:10   #1
ALIEN3
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E' un gruppo elettogeno a 2T o4T?

Mi sto dedicando al mondo dei motori ed in questo periodo sto rimettendo a posto un gruppo elettogeno da 1,5kw degli anni '80 che aveva mio padre ma che effettivamente è stato usato poco. Mi ha detto che è a 2 tempi. Rimuovendo l'olio ho notato che è nerissimo. Inoltre ha una vachetta in cui immettere l'olio e vi è un indicatore per minimo e massimo. La domanda che mi pongo è se è effettivamente a due tempi o vi sia la possibilità che sia a 4t. Vi è un metodo per capirlo?


Byezzzzzzzzzzzz
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Old 04-09-2007, 20:17   #2
FastFreddy
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In genere:

se va a miscela può essere sia 2T che 4T, se va a benzina/gasolio è un 4T

Il fatto che abbia la lubrificazione separata mi fa propendere per 4T. Per toglierti il dubbio comincia a smontarlo e guarda se ha una parvenza di valvole
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Old 04-09-2007, 20:18   #3
Athlon
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se c'e' MIN e MAX penso che sia un 4T


per avere la sicurezza al 100% basta svitare la candela e guardare/esplorare all' interno se ci sono le valvole

e' piu' difficile a farsi che a disrsi .. infatti il foro della candela e' parecchio piccolo ed e' difficile vedere le valvole se non si ha un endoscopio per motori



P.S.

magari prova anche a mettere in google modello marca etc etc ... magari trovi qualche manuale o qualche descrizione
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 04-09-2007, 20:21   #4
FastFreddy
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Comunque se smonta il carter sopra la testata, si dovrebbero vedere i rigonfiamenti che ospitano i bilancieri per le valvole...
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Ultima modifica di FastFreddy : 04-09-2007 alle 20:23.
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Old 04-09-2007, 21:19   #5
ALIEN3
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Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.


Byezzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 04-09-2007 alle 21:21.
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Old 04-09-2007, 21:37   #6
Mr Hyde
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beh..ha parlato di filtro dell'olio.. i due tempi non ce l'hanno, nemmeno quelli con miscelatore automatico
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Old 04-09-2007, 21:49   #7
Wilcomir
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Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.


Byezzzzzzzzzzzzz
due cilindretti con molle? sono le valvole, è un 4T

ciao!
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Old 04-09-2007, 22:11   #8
ALIEN3
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Ok allora ho fatto bene ha farmi venire il dubbio. Immetterò l'olio a 4 tempi (avendo svuotato il sebatoio dell'olio). Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio? Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?


Byezzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 04-09-2007, 22:18   #9
FastFreddy
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Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio?
Poco o nulla credo, l'importante è che ci sia...

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Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?
Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...
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Old 06-09-2007, 23:32   #10
Zerk
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I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.

Aneddoto:
L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio).
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Old 07-09-2007, 08:59   #11
Wilcomir
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I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.

Aneddoto:
L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio).
io smonto il mio motorino da cima a fondo... che poi è una vespa e ho 17 anni
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Old 07-09-2007, 09:27   #12
hibone
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I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.

Aneddoto:
L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio).
si peccato che alcuni motorini ad oggi sono ben diversi dalla vespa
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Old 07-09-2007, 09:38   #13
sider
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Poco o nulla credo, l'importante è che ci sia...


Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...

Se metti olio per 2 tempi in un motore a 4 tempi dopo un pò distrugge il motore
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Old 07-09-2007, 10:01   #14
ALIEN3
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Non so se sia un problema o no: il gruppo si avvia con difficoltà Smonto la candela e noto che è bagnatissima e nera. Nonostante la pulisca e riprovi mi risuccede di nuovo. Perchè? Forse la carburazione è troppo grassa? Inoltre ho comprato olio per motore a 4 tempi ma ho il dubbio di averne messo troppo (mi sembra che superi il max). Mi conviene risvutare la vaschetta dell'olio e rimetterlo non superando il max?


Byezzzzzzzzzzzzzzz
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Old 07-09-2007, 10:54   #15
Mr Hyde
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è meglio non superare mai la tacca del max..per il fatto della candela bagnata non ho capito se parte e poi si spegne con la candela bagnata o se non parte proprio..
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Old 07-09-2007, 11:17   #16
Wilcomir
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carburazione grassa... controlla sul carburatore: dovrebbe essere presente una vite con una molla. avvitala completamente, poi svitala di 2 giri e mezzo. pulisci bene la candela e guarda come va. fallo girare per qualche minuto, poi tira fuori la candela... deve avere un bel color nocciola. se è più scura o addirittura bagnata la carburazione è troppo grassa, se è più chiara e troppo secca la carburazione è troppo magra. in ambedue i casi devi agire sulla vitina, non vorrei sbagliarmi ma avvitando smagrisci e svitando ingrassi. vai di mezzo giro in mezzo giro

ah, sul carburatore è presente anche un'altra vite, per regolare il minimo. quella in teoria essendo un generatore non dovresti toccarla, ma se senti che non ce la fa prova ad agire su quella

ovviamente il carburatore è quel "coso" che sta fra il filtro dell'aria e il carter, lo riconosci perchè ci arriva il tubetto della benzina te lo dico nel caso tu non fossi un esperto.

se hai modo smontalo e dagli una pulita prima di effettuare le regolazioni.

ciaoooo!
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Old 07-09-2007, 11:56   #17
ALIEN3
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Non mi si avvia proprio. Pulisco la candela che è completamente bagnata riprovo ma stessa storia. Il carburatore già l'avevo smontato e pulito. Proverò ad avvitare la vite e girare di due giri.


Byezzzzzzzzzzzzzz
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Old 07-09-2007, 12:13   #18
sider
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2 giri e mezzo non sono una regola: dipende dal carburatore e dal motore.
Io non toccherei quella vite.
La candela può bagnarsi semplicemente per i mancati avviamenti, dopo un pò la benzina incombusta bagna la candela.
Si ha carburazione grassa quando il motore si avvia e dopo un bel pò di utilizzo la candela diventa nera, non quando non si avvia per niente.
Guarda sel sul carburatore c'è un "cicchetto" cioè una levetta o un pulsante da premere più volte prima dell'avviamento.
Guarda inoltre se bisogna "tirare l'aria"
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Old 07-09-2007, 12:19   #19
ALIEN3
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Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.


byezzzzzzzzzzzz
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Old 07-09-2007, 12:24   #20
sider
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Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.


byezzzzzzzzzzzz

Quando hai pulito il carburatore cosa hai fatto? Non è che hai dimenticato di rimontare i getti (spruzzi) ??? Prima di inzuppare la candela con un carburatore a posto ce ne vuole....
Guarda se la candela fa scintilla , è la prima cosa da controllare.
Se fa scintilla, chiudi la benzina e fai un pò di avviamenti a vuoto senza candela, in maniera fda far uscire dal foro della candela tutta la benzina incombusta.
Posta marca e modello del generatore se puoi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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