Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 14:40   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
N73 o N80?

Sono praticamente indeciso tra questi due cellulari...

vorrei sapere alcune cose:
1) cos'è e come si può usare il wi-fi? è utile?
2) Cos'ha nel dettaglio l'N80 in più dell'N73? Da quanto ho visto solo il wi-fi e lo schermo più grande, mi sbaglio?
3) l'N80 essendo a "slitta" è più soggetto a rotture?
4) l'N80 con il suo spessore di ben 26 mm può dare fastidio?
5) il sistema operativo è aggiornabile? l'N73 ha il symbian 9 mentre l'N80 l'8... c'è tanta differenza tra queste due versioni del symbian? nel caso si può aggiornare l'OS dell'n80 all'ultima versione?

grazie
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 16:23   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

up pls
Old 04-09-2007, 21:39   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Niente? per cortesia è urgente, il cell lo compro o domani o entro la settimana...
mi servono info grazie
Old 04-09-2007, 22:32   #4
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
il symbian è aggiornabile, ma all'interno della stessa versione. cioè è impossibile passare dalla 8 alla 9, puoi solo installare gli aggiornamenti del firmware proposti da nokia.
sul n73 girano i programmi per symbian s60 3rd edition,
sul n80 girano i programmi per symbian s60 2rd edition.
lo schermo dell' n80 è leggermente superiore.
la fotocamera dell'n73 è nettamente superiore.
all'n73 manca il wi-fi.

io ho l'n73 e ne sono soddisfatto
daniele87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:16   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Ok grazie...
Ho notato inoltre che ci sono due versioni per l'N80. L'internet edition rispetto all'orginale ha molte più funzioni mi sembra...
ora, non so se questa scheda tecnica è fatta da cani, ma da qua leggo che NON ha:
- il GSM (???!!)
-Dual Mode
-CDMA
-TDMA
-Satellitare
-EDGE
-Push to Talk
-HSDPA
-DECT

Comunque voi cosa mi consigliereste? l'N80 o l'N73?
Old 05-09-2007, 10:21   #6
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ok grazie...
Ho notato inoltre che ci sono due versioni per l'N80. L'internet edition rispetto all'orginale ha molte più funzioni mi sembra...
ora, non so se questa scheda tecnica è fatta da cani, ma da qua leggo che NON ha:
- il GSM (???!!)
-Dual Mode
-CDMA
-TDMA
-Satellitare
-EDGE
-Push to Talk
-HSDPA
-DECT

Comunque voi cosa mi consigliereste? l'N80 o l'N73?
secondo me è fatta da cani. quelle che sicuramente ha tra quelle sono
GSM
EDGE

gli altri sono cose o obsolete, o troppo recenti, o inutili.

personalmente non so consigliarti, io ho preso l'n73 senza contare l'n80 per ragioni finanziarie
Old 05-09-2007, 10:23   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da daniele87 Guarda i messaggi
secondo me è fatta da cani. quelle che sicuramente ha tra quelle sono
GSM
EDGE

gli altri sono cose o obsolete, o troppo recenti, o inutili.

personalmente non so consigliarti, io ho preso l'n73 senza contare l'n80 per ragioni finanziarie
Eh, ora non chiedermi perché ma l'N80 costa adirittura meno del 73... almeno così vedo nei negozi...
probabilmente è l'80 liscio...
L'80 l'ho trovato in offerta a 239 euro... oggi vado a vedere ma ho idea che sia una fregatura incredibile

Edit: c'è scritto N80I... è l'Internet Edition°?
Old 05-09-2007, 11:32   #8
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Quote:
Eh, ora non chiedermi perché ma l'N80 costa adirittura meno del 73... almeno così vedo nei negozi...
probabilmente è l'80 liscio...
L'80 l'ho trovato in offerta a 239 euro... oggi vado a vedere ma ho idea che sia una fregatura incredibile

Edit: c'è scritto N80I... è l'Internet Edition°?
[OT]
cerca di non dare fuoco a nessuno col laser, se ti serve per fare quello che sto pensando io
[/OT]

comunque 239 è anche il prezzo dell'n73 adesso.. per cui boh. devi decidere se ti interessa di più la fotocamera o il wi-fi
Old 05-09-2007, 11:37   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da daniele87 Guarda i messaggi
[OT]
cerca di non dare fuoco a nessuno col laser, se ti serve per fare quello che sto pensando io
[/OT]

comunque 239 è anche il prezzo dell'n73 adesso.. per cui boh. devi decidere se ti interessa di più la fotocamera o il wi-fi
ma la differenza tra le due fotocamere è così netta?
qwuella dell'80 è 3 MP, quella del 73 invece 3.2...
l'N80 però non ha l'autofocus

questo è quanto so io, ci sono altre differenze fondamentali nella fotocamera?

OT: quel laser incide la plastica e brucia il legno
Old 05-09-2007, 12:19   #10
Frankino79
Member

Iscritto dal: Sep 2004
avete fatto un po di confusione tra n80 e n73,

allora l'n80 ha il symbian lo stesso dell'n73 cioe il 3rd, e ha in piu il wi fi, che funziona una meraviglia e con il software di nokia puoi tranquillamente navigare o far avviare mp3 tramite wi fi al tuo pc o notebook in giro per casa. La fotocamera è solo 3 megapixel ma non ha autofocus, l'unica pecca è lo schermo piccolo ma ha piu risoluzione a livello di pixel, e la slitta scricchiola un po. L'n73 ha lo schermo piu grande ma la risoluzione in pixel e minore, puoi sentire gli mp3 con fuffie bt in stereo n80 no, ha l'autofocus sulla camera ed è piu versatile. questo è tutto valuta bene ciao
Frankino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:32   #11
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Quote:
ma la differenza tra le due fotocamere è così netta?
qwuella dell'80 è 3 MP, quella del 73 invece 3.2...
l'N80 però non ha l'autofocus

questo è quanto so io, ci sono altre differenze fondamentali nella fotocamera?

OT: quel laser incide la plastica e brucia il legno
[ot] pazzo omicida... sto cercando anche io i pezzi per farmelo con le istruzioni che ci sono su youtube

la differenza importante è l'autofocus, che è veramente uno spettacolo
Old 05-09-2007, 12:33   #12
daniele87
Senior Member

L'Avatar di daniele87

Quote:
Originariamente inviato da Frankino79 Guarda i messaggi

allora l'n80 ha il symbian lo stesso dell'n73 cioe il 3rd, e ha in piu il wi fi, che funziona una meraviglia e con il software di nokia puoi tranquillamente navigare o far avviare mp3 tramite wi fi al tuo pc o notebook in giro per casa. La fotocamera è solo 3 megapixel ma non ha autofocus, l'unica pecca è lo schermo piccolo ma ha piu risoluzione a livello di pixel, e la slitta scricchiola un po. L'n73 ha lo schermo piu grande ma la risoluzione in pixel e minore, puoi sentire gli mp3 con fuffie bt in stereo n80 no, ha l'autofocus sulla camera ed è piu versatile. questo è tutto valuta bene ciao
sei certo che l'n80 abbia il symbian 3rd? da quello che so io ha il 2nd
per il resto, concordo
Old 05-09-2007, 12:37   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

Sei sicuro sullo schermo? a me sembra che sia il contrario... l'N80 ha l'LCD più grosso o mi sbaglio
per quanto riguarda le cuffie non ho capito... l'N80 non è stereo? se è così piango... è una pecca gravissima... non dirmi che sul serio non è stereo

@daniele: il laser l'ho fatto... se vuoi posso darti alcune info sull'ottica e tutto il resto
cercavo altri DL per farmi un array di potenza, cmq non andiamo troppo OT
se ti interessa pvt
Old 05-09-2007, 12:48   #14
Frankino79
Member

allora confermo il symbian è lo stesso dell'n73 se fate una ricerca avrete conferma, l'n80 è stereo ma se utilizzi le cuffie via BT non avendo il BT 2.0 ome n73 non è stereo. lo schermo dell'n80 e piu pccolo rispetto all'n73 ma la risoluzione in pixel è maggiore.

Conclusioni se sei uno che piace navigre e attacarsi in access point in giro nei centri commerciali aeroporti ecc allora n80 se invece vuoi schermo piu grande, ascolti mp3 con cuffia BT e vuoi autofocus allora n73 per il resto sono uguali perke utilizzao lo stesso symbian
Old 05-09-2007, 12:56   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
allora confermo il symbian è lo stesso dell'n73 se fate una ricerca avrete conferma, l'n80 è stereo ma se utilizzi le cuffie via BT non avendo il BT 2.0 ome n73 non è stereo. lo schermo dell'n80 e piu pccolo rispetto all'n73 ma la risoluzione in pixel è maggiore.

Conclusioni se sei uno che piace navigre e attacarsi in access point in giro nei centri commerciali aeroporti ecc allora n80 se invece vuoi schermo piu grande, ascolti mp3 con cuffia BT e vuoi autofocus allora n73 per il resto sono uguali perke utilizzao lo stesso symbian
Perfetto... grazie mille. A sto punto prendo l'N80 che è più reperibile... c'è l'offerta da auchan e sono in coda su due vendite nel mercatino ( )
Old 05-09-2007, 12:58   #16
Frankino79
Member

Quote:
Perfetto... grazie mille. A sto punto prendo l'N80 che è più reperibile... c'è l'offerta da auchan e sono in coda su due vendite nel mercatino ( )
ovviamente deve essre la versione nternet edition, in quanto ha il firmware ultimo
Old 05-09-2007, 12:59   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ovviamente deve essre la versione nternet edition, in quanto ha il firmware ultimo
Si.. onde evitare dubbi e casini vari, come si riconosce l'Internet edition da quella normale?
Old 05-09-2007, 13:03   #18
Frankino79
Member

io che l'ho avuto, è tutto nero e poi sulla scatola ce scritto internet edition, quando lo stai per acquistare chidilo al commesso.

Cmq anche se non è internet edition, prendilo lo stesso per deve essere no brand in modo che con l'aggornamento del firmware al sito nokia, lo trasformi in ersione I.E.
Old 05-09-2007, 13:07   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
io che l'ho avuto, è tutto nero e poi sulla scatola ce scritto internet edition, quando lo stai per acquistare chidilo al commesso.

Cmq anche se non è internet edition, prendilo lo stesso per deve essere no brand in modo che con l'aggornamento del firmware al sito nokia, lo trasformi in ersione I.E.
ah perfetto, quindi anche se non è IE lo posso far diventare... grazie per l'info
l'importante quindi è che NON sia brand e che abbia la garanzia italiana non europea, giusto?
Old 05-09-2007, 13:12   #20
Frankino79
Member

Quote:
ah perfetto, quindi anche se non è IE lo posso far diventare... grazie per l'info
l'importante quindi è che NON sia brand e che abbia la garanzia italiana non europea, giusto?
per la garanzia è uguale, cmq deve essere no brand cosi quando carchi l'ultimo firmware diventa I.E.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian