Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 11:39   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Ritardo pagamento stipendi...cosa fare?

L'ultima busta paga ricevuta è del mese di giugno.
Siamo a settembre, e di quelle di luglio e agosto ancora neanche l'ombra.

Non avendo avuto alcuna comunicazione in merito da parte della società, ho inviato loro una mail, chiedendo spiegazioni.

la loro risposta
...
la società sta cambiando appoggio bancario, e linee di
credito. Attualmente ci sono problemi tecnici, e
documentazione da presentare. Spero quanto prima di
poterti dare maggiori informazioni.
Ci sono dei tempi tecnici che non dipendono da noi, ma
dalle banche, mi scuso per questo disagio.
...

Come posso regolarmi?
Ci sono delle sanzioni nei loro confronti?

sono un pò incazzato...
Old 04-09-2007, 12:13   #2
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Caspita che esempio di serietà... questi non vi pagano per due mesi e manco ve lo comunicano?!
Ci credo che ti girano....
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 12:52   #3
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
rivolgiti di corsa a un sindacato o similari....
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 21:21   #4
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
non ci credere, quando una azienda comincia a non pagare gli stipendi e' il primo segno verso la chiusura.

E poi non ho capito, hanno chiuso l'account della vecchia banca quando ancora non erano a posto coi nuovi??? Puzza di stronzata da un kilometro
Old 04-09-2007, 21:52   #5
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
per una volta posso essere di aiuto!
si potrebbe risolvere bene ma faresti parte di una % molto bassa di fortunati...vai da un avvocato o da un sindacato o patronato...non credere che sia facile recuperare..in italia nessuno paga più...non si riesce a pignorare nulla e a vendere nulla...l'unica cosa per evitare grandi fregature è non lasciare che il debito si ingrandisca...tanto per farci capire..basta non aprire al postino che uno non pagherà mai i suoi debiti...........
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 06:18   #6
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
per fortuna ho già un contratto pronto con una nuova società per ottobre.
La mia preoccupazione è di poter perdere queste mensilità.

Cmq, ieri chiamando proprio il direttore generale di questa società, sembrava essere caduto dalle nuvole, tanto da dirmi se ero "sicuro" di non aver ricevuto nulla, visto che parlando con il suo amministratore, sapeva che la mia situazione era a posto.

Più tardi mi richiama, e mi dice che tutto è risolto, e che l'accredito era stato fatto in mattinata, scusandosi dell'accaduto e dicendomi chiaramente "non chiedermi il perchè di questa situazione".

Poi, per mio scrupolo, gli ho inoltrato per conoscenza la mail inviatami dall'amministratore delegato (quella con su scritta la balla delle banche).
Old 05-09-2007, 08:18   #7
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quando succedono cose così c'è puzza di cadavere

Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 08:30   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo Guarda i messaggi
per fortuna ho già un contratto pronto con una nuova società per ottobre.
La mia preoccupazione è di poter perdere queste mensilità.

Cmq, ieri chiamando proprio il direttore generale di questa società, sembrava essere caduto dalle nuvole, tanto da dirmi se ero "sicuro" di non aver ricevuto nulla, visto che parlando con il suo amministratore, sapeva che la mia situazione era a posto.

Più tardi mi richiama, e mi dice che tutto è risolto, e che l'accredito era stato fatto in mattinata, scusandosi dell'accaduto e dicendomi chiaramente "non chiedermi il perchè di questa situazione".

Poi, per mio scrupolo, gli ho inoltrato per conoscenza la mail inviatami dall'amministratore delegato (quella con su scritta la balla delle banche).
5 anni fa è successo anche a me e la mia società ha chiuso dopo un anno.

quando un'azienda è in ritardo con gli stipendi il lavoratore è nella condizione di poter dare le dimissioni per giusta causa, ovviamente è meglio se ha già trovato un altro posto di lavoro.

dopo 15gg che la società non eroga lo stipendio puoi dare le dimissioni per giusta causa senza preavviso, dovrei avere ancora la lettera che ho fatto e appena torno a casa se ti interessa te la invio via mail.

l'azienda è tenuta a pagarti le mensilità arretrate e il tfr senza poter trattenere nulla per il mancato preavviso poichè hai dato le dimissioni per giusta causa.

questa è ovviamente una situazione limite che certamente non fa bene al tuo percorso professionale ed è meglio ricorrerci quando la situazione economica è veramente irrecuperabile e non c'è nessuna forma di dialogo con l'azienda.

come nel mio caso l'amministratore delegato con cui lavoravo è stato fatto fuori e l'azienda è stata messa in amministrazione controllata per cui non c'era nulla da fare se non trovare un altro posto al più presto, cosa che ho fatto, e proprio la possibilità di non dover dare preavviso è stata un vantaggio.
ovviamente devi spiegare alla futura azienda il motivo per cui non dai il preavviso sia per correttezza che per non far la figura di chi vuole lasciare perchè sta male dove lavora.
Old 11-09-2007, 14:35   #9
maricarma
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
5 mesi di arretrati

HO letto tutte le vostre polemiche sui ritardi.....

siamo a settembre e io sto ancora aspettando lo stipendio di maggio......

ci credete?...sembra impossibile anche a me e sono sull'orlo dell'esaurimento....fisico ed economico.....

cosa posso fare?.....

io affronto due ore di viaggio tutti giorni per raggiungere il posto di lavoro...e le spese del carburante non me le rimborsa nessuno.....non solo...da 4 anni pranzo a sacco......
maricarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 14:54   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da maricarma Guarda i messaggi
HO letto tutte le vostre polemiche sui ritardi.....

siamo a settembre e io sto ancora aspettando lo stipendio di maggio......

ci credete?...sembra impossibile anche a me e sono sull'orlo dell'esaurimento....fisico ed economico.....

cosa posso fare?.....

io affronto due ore di viaggio tutti giorni per raggiungere il posto di lavoro...e le spese del carburante non me le rimborsa nessuno.....non solo...da 4 anni pranzo a sacco......
Mi dispiace tanto veramente.

Trovati un'altro lavoro non è giusto trovarsi in queste situazioni.

Praticamente stai finaziando l'azienda con il tuo lavoro enon lo trovo molto giusto.

Ricordati che se dai le dimissioni per giusta causa non devi dare preavviso e l'azienda deve pagarti gli stipendi arretrati e il tfr.

Non per portare nera ma potrebbe anche succedere che se l'azienda fallisce tu non abbia i tuoi stipendi arretrati, andresti nel calderone dei creditori anche se con posizione privilegiata.
Ma il tfr non lo perdi in nessun caso, al limite lo ricevi dopo un paio d'anni dall'inps, per questo è messa come è messa, in fondo è l'ancora di salvezza dalla disonesta delle aziende.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian