|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Trasferirsi e Lavorare in Islanda
Ciao a tutti...
da sempre sono stato affascinato da questo meraviglioso paese, e adesso che ne ho (più o meno) la possibilità vorrei andare a vivere e lavorare in lì nel settore IT... qualche consiglio?? ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
A suspence
Cpme mai ne hai la possibilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Preparati a spendere veramente UN SACCO: le cose costano tutte tantissimo (i prezzi sono allineati a quelli di Londra) ed è quasi impossibile trovare casa a buon prezzo.
Inoltre, c'è parecchia competizione, anche se magari non te la fanno pesare troppo. Come cittadino europeo, puoi entrare in Islanda e rimanerci tre mesi senza bisogno di visto. Per vivere e lavorare stabilmente, però, ti ci vuole il permesso di soggiorno (dvalarleyfi) con annesso permesso di lavoro (vinnuleyfi, mi pare). Per ottenere quest'ultimo devi presentare il contratto di lavoro all'Ufficio immigrazione (Útlendingastofnun) insieme al resto della modulistica, che comprende tra le varie cose - fotocopia del passaporto e - due foto formato tessera. Inoltre, per fare qualsiasi cosa dall'apertura di un conto bancario alla visita medica presso la sanità pubblica, ti ci vuole il kennitala, ossia il numero dell'assistenza sociale. Fai richiesta all'Anagrafe nazionale, e arriva nel giro di una settimana; non ti danno nessun tesserino di plastica, ma ricordarselo è veramente semplice. In Islanda non c'è un'ambasciata italiana, ma solo un Consolato generale onorario, che fa capo all'ambasciata italiana ad Oslo, in Norvegia. Il clima è decente: si va dai quindici gradi di luglio ai meno cinque di febbraio. La cosa terribile, semmai, è la luce: tantissima a giugno, pochissima a dicembre (ho sul computer una foto dell'alba scattata alle 10 e mezzo di mattina, a dicembre scorso). Ah: tutti i giovani parlano l'inglese, ma la lingua nazionale è l'islandese, per cui, se non ti piace soffrire la solitudine, iscriviti subito a un corso di islandese per principianti. Qualche link per iniziare: - http://www.island.is/ (anche in inglese) - http://www.utl.is/ (Ufficio immigrazione) - http://www.thjodskra.is/ (Anagrafe) - http://www.ahus.is/ (Centro interculturale) P.S.: per caso, andresti a lavorare da CCP?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
prepara già la corda e il cappio
penso che la solitudine sarà massima ![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
http://www.giuristipernaso.it/arzigoli_islandese.htm SOLO 643 pagine ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() Solo che un libro può insegnarti a chiedere dov'è la toilette, ma non a interpretare le indicazioni di chi ti risponde... Un corso di islandese parlato è imprescindibile se si lavora quassù, io ho avuto come libro di testo "Learning Icelandic" di Auður Einarsdóttir et al. che ha un CD audio allegato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Norsk er idiotsikker al confronto
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() sei proprio sicuro che la solitudine si possa misurare con la densita´ delle persone (sole) per metro quadro ? una persona sola e´ una persona sola, 5.000.000 di persone sole sono 5.000.000 di persone sole + tanta rottura di coglioni ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@Ziosilvio: ma allora ti devono pagare moooolto bene, o no ?
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Ma io sono moderatamente spartano quando si tratta di tirar fuori io il denaro, quindi non so come se la caverebbero altre persone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
avevo visto una volta nel database Eures che cercavano un macellaio (si davvero
![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
|
I trichechi mi sa che sono una specie protetta, e non si possono cacciare.
Carne di balena (certe specie, non in pericolo d'estinzione) e di pulcinella di mare se ne trova anche a Kolaportið, il mercato delle pulci di Reykjavík.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pero´ non sapevo fosse protetto. Forse viene cacciato in Groenlandia ? Canada ? la pulcinella di mare si mangia ?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Vil du spiser lunsj med det ?
![]() come va là ? ![]()
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Salve a tutti,
ho visto con interesse il topic e vorrei dire la mia a proposito. Al momento sto valutando l'ipotesi di trasferirmi all'estero per una serie di motivi molti dei quali penso siano comuni a tutti quelli che cullano idee simili (insoddisfazione legata al posto in cui si vive, desierio di cambiare vita, ecc.) Il mio "problema" consiste nel fatto che sono abbastanza radicato all'Italia dal punto di vista lavorativo. Ho un'attività nella quale mi occupo di grafica a vari livelli, video, ricostruzioni 3d (in genere per architettura o per scopi giuridici), fotografia. Lavoro anche nel campo della formazione in un istituto qualificato ove insegno i software di CG che uso quotidianamente. Mi trovo quindi in una situazione complessa: sono diviso fra il desiderio di cambiare e la paura di rinunciare a quello che ho peggiorando in sostanza la mia situazione. Tornando allo specifico conosco l'Islanda dato che ci sono stato in vacanza ed amo il posto dal punto di vista naturalistico. Amo la natura e vivere in un posto così selvaggio e diverso dalle nostre metropoli è quello che cerco. Ora chiedo a chi ha esperienza di lavoro in Islanda se esistono possibilità di lavorare nei campi nei quali ho professionalità, conoscendo anche discretamente l'inglese, dato che nulla conosco a tal proposito su questo Paese. Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
AH!!! Her er et sted hvor å snakke Norsk da! Sawato, hvorfor snakker du norsk?
Noe husker jeg enda... gode gamle dager i Trondhjem... Cmq se vuoi imparare l'islandese ti consiglio il libro con cui ho imparato io a tr... ehm, a parlare con le Norv... ehm, volevo dire, con i Norvegesi... della collana ASSIMIL. Purtroppo ho visto che x l'islandese c'è solo "L'Islandais de poche", non c'è il corso di lingua vero e proprio... ti straconsiglio corsi di autoapprendimento, xchè mettersi a imparare a partire dalla grammatica è pesantissimo...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! Ultima modifica di Nukles : 20-10-2007 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.