|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
shell che sparisce[c++]
lanciando un semplice programma con dev 5 la shell non da il tempo di essere visualizzata e sparisce.
Il problema era sparito passando dall versione 4 alla 5 ma per un problema al pc ho dovuto rifare l' installazione e il problema è ricomparso anche con la 5. il codice è semplice #include <iostream> main() { cout << " CIAO MONDO! "; return (0); } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
il problema è che il tuo programma si chiude dopo pochi millisecondi
ps. ti consiglio code::blocks nightly build comunque |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda:ma se la shell sparisce cosi velocemente lo standard output cosa è....se non è praticamente leggibile??? Ultima modifica di nuovoUtente86 : 31-08-2007 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo standard output esiste nel lasso di tempo che esiste anche il tuo programma e quindi quando questo termina anche lo standard output sparisce con getchar() fai in modo che sia necessario premere un tasto prima di terminare il programma (return 0) ovviamente prima o poi arriverà qualcuno a dire che getchar() è una funzione che si usa in C mentre in C++ bisognerebbe ecc..
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
provo a rifare un' installazione pulita,su Vista dev ha ancora qualche problemino.
getchar() va benissimo anche perchè poi faccio una piccola interfaccia grafica.Cmq per tenere su la shell in c++ che si dovrebbe fare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però devcpp (è questo l'ambiente che usi giusto?) è un pò poco sviluppato... io proverei a installare questo http://forums.codeblocks.org/index.p...ic,6802.0.htmlcomunque sia se hai intenzione di fare un'interfaccia grafica il getchar non serve perchè finchè non termina il programma (ergo finchè non chiudi la finestra) la shell rimane dov'è (sempre che non vuoi nasconderla come fanno la maggiorpare delle applicazioni con GUI) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Code::Blocks ha anche wxSmith, un ottimo designer di interfacce per wxWidgets.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho trovato il problema.Dev mette alla fine del programma prima del return
system("PAUSE") e io lo cancellavo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma il getchar o un cin è la stessa cosa...a meno che tu non abbia un invio nel buffer
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...11&postcount=7
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dici di lanciare il programma dalla console e non da dev?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Nel primo caso io in genere la lancio sempre da una console già aperta, nel secondo caso posso anche lanciarla dall'ambiente di sviluppo. Discorso diverso è quando dal VC++ faccio il debugging, in quel caso l'esecuzione la gestisco io (breakpoint, step-by-step ecc...), e quindi non "scappa" subito via la console. Se per motivi tuoi e per comodità nella fase di test del programma vuoi mettere alla fine la attesa di un tasto, fai pure. Ma sappi che a livello pratico è superflua e quando hai l'applicazione pronta in "release" è meglio se la togli l'attesa. Le applicazioni console, tanto per dire alcune, come xcopy, fc, chkdsk, ping ecc... non hanno di certo la attesa di un tasto alla fine.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

però devcpp (è questo l'ambiente che usi giusto?) è un pò poco sviluppato... io proverei a installare questo