|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/22331.html
Dagli aerei alle auto: il colosso di Redmond deposita un brevetto relativo ad una tecnologia head-up-display per la vita di tutti i giorni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Per me è interessante
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se fai un'incidente poi hai la scusa pronta: "Non ci vedevo + a causa di un BSOD... "
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Mi sembra una schtrunzata
Ho dato una scorsa veloce al brevetto, magari mi sbaglio, ma non mi sembra ci sia nulla che spieghi COME viene visualizzato l'hud. Parla per lo più di metodi e interfacce, e personalmente mi sembra un brevetto fuffa, del tipo che io domani mi metto a montare un hud vero, visualizzabile senza elmetto od occhialini o altre cose che potrebbero impacciare e non essere applicabili in un contesto automobilistico, poi viene Microsoft e mi dice "ah io avevo brevettato il fatto che in un Hud c'è il tachimetro e il nav-sat, pagami le royalities!"
Se sono questi i brevetti, allora meglio abolirli! Se invece nel brevetto c'è una sezione sfuggitami dove si spiega come viene fisicamente realizzato l'hud, mi corregga, ne sarò felice. Aggiungo che è da tantissimo che vorrei poter mettere un hud in macchina, mi piacerebbe se qualcuno che ha fatto ricerche personali sull'argomento sganciasse link, anche e soprattutto a thread ufficiali sul forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
la domanda sorge spontaea, che succede al guidatore se esce una schermata blu di errore di memoria?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
non c'era anche un conscorzio di ditte, tra cui IBM, che lavoravano ad un sistema operativo standard per auto??
In quell'ottica vedo molto intelligente questa feature.... ha un prezzo interessante e supportabile da tutti / tanti modelli nuovi... potrebbe rappresentare la nuova era... dopo i navigatori & pc da auto... un'interfaccia "spaziale".... interessante ma non prima di 7 o 10 anni... prima penso potranno esserci degli esemplari extra lusso.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
senz'altro il tema del brevetto fuffa è sempre attuale.... penso che qui siamo tutti d'accordo con Avvelenato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Leggendo il brevetto il tutto pare un poco semplicistico:
L'unica cosa che si capisce è che stanno brevettando L`INTERFACCIA per fare un Hud su parabrezza e che la descrizione di questa interfaccia è alquanto generica (1: uno o più computers con uno o più display 2: i display sono indipendenti tra loro 3: viene mostrato almeno un elemento di navigazione, informazione. personale, di stato, media o ambientale. 4: i dati vengono ottenuti dall'accesso ad una o più sorgenti di dati 5: una almeno delle sorgenti di dati al punto 4 è un sistema audio o video, di climatizzazione, navigazione, mostra lo stato dell`auto o è un portatile, un sistema di comunicazione, una sorgente remota in rete o un sistema di controllo ......... e via di questo passo.) In pratica il brevetto dopo 2000 giri di parole è semplicemente "interfaccia software per un hud su parabrezza"..... peccato che il concetto sia vecchio di decenni e non sia farina del sacco di Microsoft, di questo passo gli daranno pure il brevetto per gli ologrammi (o meglio "interfaccia software per ologrammi"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Non mi pare una grande novità BMW, Corvette e altre offro da anni come optional HUD display.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
http://www.auto-i.ca/show_products.php?sub_id=4
NOn so nenache di cosa si tratta, non ho letto nulla su quella pagina ma è il primo link che riporta Google alla ricerca: HUD Auto. Oviivamente, come già fatto notare, non parliamo degli HUD per uso aeronautico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]() ![]() Ma quando mai! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
E se mi esce click right mouse button to continue?
![]() Potrebbe essere utile, ma fatto con criterio..comunque si: è brevetto fuffa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
NOOOOO, SONO ENTRATO DENTRO UN BUG CON LA MACCHINAAAAAAA!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mah....
Se il mondo aspettasse M$ per rinnovarsi...
dio che brutta fine! ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
E' la traslitterazione italiana (ad onor del vero avrei dovuto utilizzare "visore" al posto di "display") dell'acronimo HUD, riportata anche da diversi glossari riguardanti terminologie di gergo aeronautico.
Nella traduzione è di fatto sottointeso un predicato: "visore [visibile] a testa alta", ovvero per il quale non è necessario dover muovere o abbassare il capo per andare a cercare la strumentazione sulla plancia (o cruscotto, nel caso dell'automobile) Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non è un brevetto fuffa, si chiamano brevetti di metodo, o di processo: può essere legato, ad esempio, ad un particolare processo industriale, ecc..
Pare la stessa cosa qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Sapete se per caso è previsto, magari come optional, l'installazione di AIM-9 sidewinder? magari sono utili nel traffico
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Padova
|
è da anni che lo dico, e cmq MS non ha scoperto niente perchè Corvette e altre macchine (+ vari custom kit) lo montano da anni...
http://images.google.com/images?svnu...=Search+Images l'utilità dell'aggeggio è indiscutibile, del resto sono moltissime le tecnologie adattate dall'aeronautica alle automobili... comandi al volante (HOTAS sugli aerei), ABS (antiskid sugli aerei), controllo elettronico della stabilità (FlyByWire sugli aerei), GPS, display con mappe mobili.... e molti altri ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Se implementato per bene sabbe a dir poco spettacolare!
Oltre a tutti i sistemi ora integrati nel cruscotto si possono mettere tantissime informazioni aggiuntive e con un paio di microcamere è possibile sovrapporre al panorama che stiamo vedendo i dati relativi al percorso GPS e informazioni sui luoghi che vediamo tratte da internet! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.