|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Intervista telefonica, panico totale...
Ecco, sono in panico
Devo fare una intervista telefonica, in inglese. Già l'idea dell'intervista mi agita, poi doverla fare in inglese non mi lascia eccessivamente tranquillo, ma il parlare in inglese -e capire l'inglese!!- per telefono poi mi fa veramente andare giù di testa Chi ha fatto interviste telefoniche in lingua straniera? Come sono andate? Sono l'unico che se la sta facendo sotto preventivamente?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ah, la shell la mette di fisso nel suo programa di recruitment, motivo per cui ho semplicemente evitato di candidarmi. magari dopo qualche mese di corso intensi vo di inglese ci provo, in fondo si tratta di oliare un pò il meccanismo
ma sono inglesi inglesi? se sì, auguri ![]() ad ogni modo non credere che i colloqui in lingua siano più accomodanti... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
generalmente le domande son abbastanza semplici e prevedibili.. nn è che ti chiedono di parlare di cose strane. preparati mentalmente un po' di cose classiche da dire.. il tuo percorso formativo.. scuola.. università.. il tuo percorso lavorativo..le tue conoscenze ecc.. ora che ci penso in quei due colloqui in inglese mi eran capitate due richieste che nn mi eran capitate da nessun altra parte qui in italia, te le dico che magari potrebbero esserti utile in un colloquio mi avevan chiesto di raccontare aneddoti della mia vita (studentesca/lavorativa).. cose del tipo "parlami di una volta in cui sei stato di grande aiuto a un tuo collega".. oppure "parlami di una volta in cui pensi di nn aver svolto bene un lavoro".. e spesso capita che se dici ad esempio "sono una persona precisa", ti chiedono subito di raccontare un aneddoto a riguardo... un'altra cosa che in italia nn mi è capitata che era invece capitata nell'altro colloquio in inglese... funzionava che loro ti dicevano una parola, tu dovevi dire tre cose che ti faceva venire in mente quella parola e parlare di una delle tre cose che avevi detto.. tipo se loro dicevano "Programmazione orientata agli Oggetti", tu rispondevi ad esempio "polimorfismO", "ereditarietà", "classi" e quindi che so partivi a parlargli di "polimorfismo".. cmq al toefl avevo preso 253/300.. con un 30/30 in "reading".. mentre un 20/30 in listening.. quindi il mio inglese orale è scarsino, ma al colloquio te la cavi. cmq nel mio caso in un colloquio quello che mi parlava in inglese era un francese.. nell'altro caso nn so di dove fosse però parlava un bell'inglese senza strani accenti e si capiva piuttosto chiaramente.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
io al listening nn capivo un cazzo.. fortuna che c'era il professore del racconto che parlava di lampade al neon... e sapendo come funzionavano.. rispondevo alle domande perchè sapevo di mio la risposta e nn perchè avevo capito che cosa diceva il prof
PS: cmq l'orale del Toefl è fatto apposta per NON esser comprensibile..
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
ne ho fatte parecchie, l ultima non poco tempo fa, potro contarne a decine
Piano piano sono migliorato, ma attenzione al telefono se masticate poco la lingua è meglio evitare, la comprensione è ancora + complicata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Porco cane, se mi dite così mi fate veramente andare in panico totale...
Io il toefl o quel che l'è non l'ho mai fatto, figurati... però l'inglese lo capisco bene (diciamo che guardo senza difficoltà i film in inglese) e lo parlo abbastanza bene (sono stato un mese in texas in marzo e al ritorno, in aereo, due inglesi non avevano capito che ero italiano...), ma è la cosa del telefono che mi fa paura. Io al telefono non c'ho mai capito niente, anche quando ero in spagna con gli spagnoli. Ma rifiutarla mi pare brutto brutto, soprattutto dopo un "fluent" in inglese ![]() Comunque non sono inglesi inglesi, sono inglesi tedeschi
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vabbè, ma chi ti faceva l'intervista, Pupo?
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mercoledì sera compilo il form per l'invio del curriculum; giovedì mattina mi scrivono che l'allegato non era stato inviato e mi chiedono se potevo rimandarlo via email; giovedì sera invio nuovamente il curriculum; venerdì pomeriggio mi scrivono per il colloquio telefonico. Vabbè che son tedeschi e che qui in Italia mandare curriculum è come buttarli, ma questi qui sono veramente pazzeschi! Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
punti di forza e di debolezza.... arrrghhh
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se mi chiedono una cosa del genere rispondo "modestia e nessuno"
Io ODIO queste cose! Per scrivere una lettera di presentazione ci metto due giorni, figurati se riesco a dire 'ste baggianate per telefono...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, ma dico io, una chiacchierata così a tu per tu (o tetta a tetta, nel caso delle pissicologhe
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma che tu per tu, prove di gruppo simulate....
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma guardare il curriculum e quello che uno sa fare no eh? Troppo difficile non fare 'ste seghe mentali?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh nel cv non c'è scritto come reagisci sotto stress e come interagisci in gruppo, quindi simulano. che serva o meno non so, di fatto butti via una giornata e ti senti idiota come pochi. poi nei giorni successivi ti convinci che non ti chiameranno mai, certo del fatto che avere fatto una smorfia strana possa essere intrapreso come grave turba psichica incompatibile col lavoro. infine ti chiamano e confermi a te stesso che le pissicologhe sono braccia rubate all'agrcoltura
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.