Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2007, 08:43   #1
iLupus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Valle Spluga
FAQ: pentium 133Mhz e DSL (damn small linux)

Sono un profano assoluto in linux anche se sono un "ammiratore" dello stesso, e nonostante le mie buone intenzioni non mi è capitato di buttarmici. Possiedo apple dagli albori dell'OS 8. Comunque adesso devo assolutamente installare e far girare bene il pentium di cui al titolo, e non ho certo intenzione di dormire aspettando winzozz 98.
Ho così piacevolmente scoperto l'esistenza di damn small linux, che ho eletto "miglior OS" per il mio pentium, valutandolo in emulazione sul mio iBook G4 1,33 Ghz, e che mi desta un notevole numero di curiosità e domande a cui spero voi mi risponderete:
1)se lascio win 98 al boot (per eventuali problemi con drivers) e lancio DSL in modalità di live CD, serve un antivirus (ovviamente anche di virus non ne sò molto ) o basta scannerizzare qualche cartella (quale lo chiedo a voi) con l'antivirus di winzozz?
2)i file salvati nella sessione di DSL live cd, vengono visti da win 98?
3a)il sistema in live CD è veloce come quello installato sull'HD? Ossia: non è meglio installarlo su HD?
3b)se sì, come si fa? Io ci ho provato in emulazione ma non ci sono riuscito...anche se si è lanciato benissimo in live CD...
4)Mi sembra ovvia la risposta ma non si sa mai: è più veloce DSL live CD o dsl che si apre via qemu in win 98?
iLupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 21:45   #2
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da iLupus Guarda i messaggi
1)se lascio win 98 al boot (per eventuali problemi con drivers) e lancio DSL in modalità di live CD, serve un antivirus (ovviamente anche di virus non ne sò molto ) o basta scannerizzare qualche cartella (quale lo chiedo a voi) con l'antivirus di winzozz?
Ho sentito che su linux non servono antivirus, quindi non devi preoccuparti
Quote:
2)i file salvati nella sessione di DSL live cd, vengono visti da win 98?
Se vengono salvati nella stessa partizione di windows sì, però di solito i dati delle sezioni delle distro live vengono salvati in un unico file, quindi in pratica non puoi modificare quei file da windows
Quote:
3a)il sistema in live CD è veloce come quello installato sull'HD? Ossia: non è meglio installarlo su HD?
Sì, se lo installi su HD è più veloce
Quote:
3b)se sì, come si fa? Io ci ho provato in emulazione ma non ci sono riuscito...anche se si è lanciato benissimo in live CD...
Dev'esserci nei menù (quelli che trovi cliccando sul desktop con il tasto destro del mouse) un'opzione tipo "install to hdd" vicino a cose tipo "install to pendrive". Cerca bene e lo troverai, io una volta l'avevo installato, avevo la versione 3.3, comunque dev'esserci anche sulle versioni più vecchie.
Quote:
4)Mi sembra ovvia la risposta ma non si sa mai: è più veloce DSL live CD o dsl che si apre via qemu in win 98?
Ovviamente il live CD è molto più veloce dell'emulazione
Harlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 06:41   #3
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
uso Ubuntu a 7mesi senza antivir e mai preso un virus
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 07:55   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Se riescono a scriverti un virus su un linux live cd, vendo tutto l'hardware che ho, strappo la laurea, brucio la Cisco cert e vado a fare il monaco in Tibet.

I file vengono visti da win 98 se li salvi sul disco fisso. Se li salvi nel file system del live cd, quando spegni perdi tutto.

Essendo un 98 avrà la fat 32, quindi basta che lo monti (in basso a destra vedi le unità, rosse sono smontate, verdi sono montate, cioè accessibili).

Ovvio che installato è molto più veloce, soprattutto con poca ram.
Per l'installazione devi seguire le guide di una installazione tipica di linux:
1) serve una partizione del disco vuota (nuova),
2) Dentro questa partizione si crea la parte swap e la parte root /.
3) Col destro si sceglie 'HD install' e, mi raccomando, si deve digitare la partizione giusta. Supponendo che l'unico disco sia diìviso in due e nella prima ci sia windows, la partizione di linux sarà la hda2.

In alto a questa sezione c'è il post di Scoperchiatore, risponde a molte domande.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 08:04   #5
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Se riescono a scriverti un virus su un linux live cd, vendo tutto l'hardware che ho, strappo la laurea, brucio la Cisco cert e vado a fare il monaco in Tibet.

I file vengono visti da win 98 se li salvi sul disco fisso. Se li salvi nel file system del live cd, quando spegni perdi tutto.

Essendo un 98 avrà la fat 32, quindi basta che lo monti (in basso a destra vedi le unità, rosse sono smontate, verdi sono montate, cioè accessibili).

Ovvio che installato è molto più veloce, soprattutto con poca ram.
Per l'installazione devi seguire le guide di una installazione tipica di linux:
1) serve una partizione del disco vuota (nuova),
2) Dentro questa partizione si crea la parte swap e la parte root /.
3) Col destro si sceglie 'HD install' e, mi raccomando, si deve digitare la partizione giusta. Supponendo che l'unico disco sia diìviso in due e nella prima ci sia windows, la partizione di linux sarà la hda2.

In alto a questa sezione c'è il post di Scoperchiatore, risponde a molte domande.
aaa virus found :spybot ec...
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 15:35   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi

...
E io ti seguo.

Anche se magari apt- get install supermegavirus.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian