Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2007, 08:13   #1
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
[C] Testo

Quando in un esercizio mi viene chiesto "inserisci un testo da tastiera", significa che devo inserire una stringa oppure una serie di stringhe, cioè andando anche a capo? Se è così come si fa ad inserirlo e poi a scorrerlo tutto?
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 08:16   #2
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
Un'altra cosa, quando mi viene dato il prototipo int somma_interi_nel_testo()

signfica che posso metterci quanti argomenti mi pare oppure si sono dimenticati di metterli?
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 08:51   #3
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
ho scritto questo programma per stampare i numeri interi presenti in una stringa, gia l'avevo postato sul forum ma non trovo piu il thread

mi da come risultato 99. non capisco dove sbaglio

Codice HTML:
#include <stdio.h>
int somma_interi_nel_testo(char *vett, int size);
int main(){
           int size=10;
           char vett[10];
           
           printf("Inserisci una stringa di 9 caratteri/numeri:\n");
           scanf("%s", vett);
           
           
           
           printf("%d\n", somma_interi_nel_testo(vett, size));
           
           while(getchar() != '\n');
printf("Premere INVIO per continuare...");
getchar();}
           
           
           
           
int somma_interi_nel_testo(char *vett, int size){
                                                 int somma=0;
                                                 
                                                 for(;*vett!='\0';vett++){
                                                                          if(*vett>='0'&&*vett<='9'){
                                                                                                    somma += *vett;
                                                                                                    }}
                                                 return somma;}
                             
lasciate perdere i getchar, lo uso per far bloccare il risultato sullo schermo
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 09:09   #4
mastoo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
il fatto è che nela codifica ascii le cifre non valgono 0,1,2,3 ...
ma 48,49 ,50 .. (mi pare)
quindi dovresti scrivere nella formula per la somma
somma += (*vett-'0')
in questo modo sottrai l'offset
mastoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 09:30   #5
eliano
Senior Member
 
L'Avatar di eliano
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Capua (CE)
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
ho scritto questo programma per stampare i numeri interi presenti in una stringa, gia l'avevo postato sul forum ma non trovo piu il thread

mi da come risultato 99. non capisco dove sbaglio

Codice HTML:
#include <stdio.h>
int somma_interi_nel_testo(char *vett, int size);
int main(){
           int size=10;
           char vett[10];
           
           printf("Inserisci una stringa di 9 caratteri/numeri:\n");
           scanf("%s", vett);
           
           
           
           printf("%d\n", somma_interi_nel_testo(vett, size));
           
           while(getchar() != '\n');
printf("Premere INVIO per continuare...");
getchar();}
           
           
           
           
int somma_interi_nel_testo(char *vett, int size){
                                                 int somma=0;
                                                 
                                                 for(;*vett!='\0';vett++){
                                                                          if(*vett>='0'&&*vett<='9'){
                                                                                                    somma += *vett-'0'; <------
                                                                                                    }}
                                                 return somma;}
                             
lasciate perdere i getchar, lo uso per far bloccare il risultato sullo schermo
Il classico errore di distrazione: hai dimenticato di convertire il valore da sommare in numero, sommando invece il codice ascii della cifra letta; il compilatore non protesta perché per lui un char altro non è che in int ad 8 bit.
__________________
Se pensi di sapere, sappi che non sai di non saperlo!
Le mie statistiche - "real man uses Duron!"
Ho fatto affari con: schumyFast, navale, The_Nameless_One, Sonic80, diamante.picci, Downset88, ilviandante, tecno789
eliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 09:35   #6
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
e come si fa?
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 10:03   #7
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
ho abbozzato anche la versione ricorsiva, fate prima a dirmi cosa c'è di giusto
Codice HTML:
int somma_interi_nel_testo(char *vett){
                                       if(*vett!='\0'){
                                                       if(*vett<='9'&&*vett>=0){
                                                                          return *vett + somma_interi_nel_testo(vett+1);}
                                                                          else return somma_interi_nel_testo(vett+1);}
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 10:13   #8
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
ho abbozzato anche la versione ricorsiva, fate prima a dirmi cosa c'è di giusto
Codice HTML:
int somma_interi_nel_testo(char *vett){
                                       if(*vett!='\0'){
                                                       if(*vett<='9'&&*vett>=0){
                                                                          return *vett + somma_interi_nel_testo(vett+1);}
                                                                          else return somma_interi_nel_testo(vett+1);}
te la scritto mastoo:

//questa è la riga da immettere al tuo progetto:
somma += (*vett-'0');
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 11:29   #9
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
sisi non avevo letto

e per quanto riguarda quella ricorsiva?
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 11:49   #10
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2790
Manca un pezzo, probabilmente hai sbagliato ad incollare.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 11:57   #11
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
Non ho sbagliato a incollare, probabilmente ho sbagliato a scriverla

Se mi dite dove sbaglio
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 12:22   #12
mastoo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
l'errore è sempre lo stesso aggiungi il codice ascii invece della cifra e poi quando trova il terminatore null alla fine della stringa non retituisce niente mentre deve ritornare 0

Codice:
int somma_interi_nel_testo(char *vett)
{
	if(*vett != '\0')
		if(*vett<='9'&& *vett>='0')
			return  (*vett-'0')+somma_interi_nel_testo(vett+1);
		else
			return somma_interi_nel_testo(vett+1);		
	else
		return 0;                                     
}
una versione piu compatta puo essere
Codice:
int somma_interi_nel_testo(char *vett)
{
	if(*vett != '\0')
		
		return (*vett<='9'&& *vett>='0') ? (*vett-'0')+somma_interi_nel_testo(vett+1):somma_interi_nel_testo(vett+1);
		
	else
           return 0;                                     
}
mastoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 12:38   #13
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
Ho capito. Vabbè c'ero quasi...
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 13:07   #14
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2790
Quando scrivi una funzione ricorsiva devi sempre stare attento che questa abbia un termine, è una regola fondamentale.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 09:33   #15
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
Ho provato a rifare da solo la ricorsione di questo esercizio ma mi da come risultato circa 400000, come mai?

l'esercizio sembra corretto

Codice HTML:
#include <stdio.h>
int Rsomma_interi_nel_testo(char *stringa);
int main(){
           char testo[10]="apemaia12";
             
           
           printf("Il risultato e' %d\n", Rsomma_interi_nel_testo(testo));
           
           
            while(getchar() != '\n');
printf("Premere INVIO per continuare...");
getchar();
           }
           
int Rsomma_interi_nel_testo(char *stringa){
                                           if(*stringa!='\0'){
                                                              if((*stringa>='0')&&(*stringa<='9')){
                                                                                               return (*stringa-'0') + Rsomma_interi_nel_testo(stringa+1);}
                                                              else Rsomma_interi_nel_testo(stringa+1);}
                                                              else return 0;}
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 11:31   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Per favore xubbax...l'indentazione...non riesco a leggere i tuoi sorgenti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 12:14   #17
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
come l'identazione?


ma non ti esce la barra per scorrere a destra?
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 12:37   #18
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da xbubbax Guarda i messaggi
come l'identazione?


ma non ti esce la barra per scorrere a destra?
si, ma non dovrebbe uscire se il codice è indentato bene..
(te l'ho già detto in un altro thread (link))
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 14:16   #19
xbubbax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 381
si ma che fa che esce?

a funzionare funziona lo stesso, e per leggerlo basta scorrere a destra la barra...
xbubbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 14:20   #20
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
xubbax: te l'ho già spiegato rende difficile la lettura del tuo codice. Inoltre semplicemente non si indenta così, non è buon uso e quindi da evitare soprattutto quando proponi il tuo codice ad altri che lo devono leggere.
Giusto per spiegarti un problema: quando si legge cosa fai all'interno del blocco ci si perde già l'if precedente. Cionfronta quanto sia facile leggere il codice di mastoo rispetto al tuo. inoltre non si capisce assolutamente niente di quello che fai con le parentesi e quindi non ci si rende conto a che livello siamo nella struttura del codice.

Ultima modifica di cionci : 25-08-2007 alle 14:22.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v