Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2007, 20:04   #1
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Se dovreste scegliere

ipotiziamo di dover prendere una nuova reflex digitale con un discreto parco ottiche... se il vostro budget iniziale aumenterebbe i soldi in più li spendereste per un corpo macchina migliore o per degli obiettivi migliori (non piu obiettivi) ?
Old 10-08-2007, 20:16   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Disponendo di cifre adeguate, penserei ad un bel corpo semi-professionale, professionale (indipendentemente da come le case classificano i propri modelli, per ragioni di marketing, più che di funzionalità reale), ed un ottica buona, senza per forza pensare a cifre impossibili.
Il corpo si deprezza con il tempo ma si presume che uno se lo tiene ... purtroppo però trovare usati validi di semi-professionali o professionali è un'impresa ..., quindi per maggiore sicurezza guarderei al nuovo.

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:28   #3
Vinxkr
Senior Member

quindi visto che il corpo prima o poi va cambiato conviene investire qualcosina in più sugli obiettivi? o anche essi tendono a rovinarsi con iltempo ?
Old 10-08-2007, 20:33   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Molti prendono un corpo entry level ed in seguito, potendo, ci abbinano ottiche buone perché i corpi si deprezzano maggiormente, rispetto alle ottiche e, salvo disastri, dovrebbero durare nel tempo.

Ciao Ale

Nota:
Sebbene condivida il discorso ottiche buone, senza andare per forza nelle impossibili, per me sul corpo occorrerebbe investire qualcosa in più ...
Old 10-08-2007, 20:39   #5
Vinxkr
Senior Member

si faccio questo discorso perchè avrei 900 1000 euro da spendere... e se per esempio vado su una canon eos 350d (preferisco canon) o quasi 500 euro da spendere per gli obiettivi, invece se gia scelgo una 400d o per andre sul piu professionale una 30d, nel primo caso mi resterebbero meno di 300 euro nel secondo caso nn mi resterebbe nulla... poi c'è anche da considerare che sono all'inizio e nn ho molte esigenze
Old 10-08-2007, 20:44   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Meglio 350d + obiettivo buono dovrebbe soddisfare in pieno le tue esigenze oltre ad essere adatto al tuo budget (ti avanzano pure diversini soldini).
Un'altra vantaggio delle entry-level, a differenza delle semi-professionali e delle professionali, è dato dal fatto che avendo prezzi più contenuti sono più diffuse tra i fotoamatori, quindi potresti perfino cercare nell'usato con possibilità di risparmiare ulteriormente ... ma prendi la cosa per le molle ... (certo se rimane almeno un anno di garanzia, preferibilmente italiana, per quella europea dovresti chiedere, e pure meglio ...).

Ciao Ale

Nota:
Se la passione poi ti prende, e trovi un buon usato ad un prezzo valido, con i soldi risparmiati adesso + i soldi che potresti recuperare rivendendo il tuo usato, poi potresti puntare alla Canon 30d, quindi sarebbe un passo graduale.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 10-08-2007 alle 20:52.
Old 10-08-2007, 20:47   #7
Vinxkr
Senior Member

grazie per i consigli
Old 11-08-2007, 10:44   #8
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
proprio perchè sei agli inizi un corpo professionale o semi professionale sarebbe sprecato, meglio che ti prendi la 350, tanto la 400 non dà molto in più e la differenza di soldi la metti in ottiche di qualità. fino a qualche tempo fa, orta è un pò passato di moda sembra, si diceva che il corpo può anche essere una scatoletta di cartone, l'importante è quello che ci piazzi davanti, un buon obiettivo può sopperire a determinate carenze del sensore, un buon sensore non può recuperare una pessima ottica.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 15:12   #9
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
SE DOVESTE
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 15:19   #10
Vinxkr
Senior Member

lo so mi è scappata una r purtroppo il titolo nn si può modificare.. o sbaglio ?
Old 11-08-2007, 16:29   #11
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Mi sa di no. Comunque tornando alla reflex, secondo me tutto dipende dall'uso che uno ne deve fare. Secondo me spendere troppo per un corpo macchina non è molto saggio, a meno che la spesa sia giustificata da da qualche particolare caratteristica di cui si ha necessità. Poi considera che un corpo macchina ha un tempo di vita finito, che il sensore col tempo si rovina, l'otturatore si blocca etc. etc. Gli obiettivi hanno un tempo di vita maggiore. Concludo quindi che se si ha un buon budget da spendere conviene prendersi un buon corpo macchina, e il resto lo si spende in ottiche , flash, cavalletti, stampando più foto, comprandosi un software di fotoritocco e cose del genere. Con i soldi risparmiati poi dopo 5 anni ti puoi prendere una macchina migliore e riutilizzi il resto dell'attrezzatura.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 18:15   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Farei un rapporto di 1:2

Un esempio , se spendi 400€ per un corpo ci devi mettere 800€ di lenti (direi un tamron 17-50F2.8 ed un 70/200F4) ...

Senza vetri buoni i corpi macchina non fanno nulla ...

Ciauz
Pat
Old 11-08-2007, 20:53   #13
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Farei un rapporto di 1:2

Un esempio , se spendi 400€ per un corpo ci devi mettere 800€ di lenti (direi un tamron 17-50F2.8 ed un 70/200F4) ...

Senza vetri buoni i corpi macchina non fanno nulla ...

Ciauz
Pat
Old 11-08-2007, 21:34   #14
Vinxkr
Senior Member

lol mi sa tanto che devo ripassare un pò di grammatica
comunque le mie intenzioni erano proprio queste di prendere la 350 d poi prendere un buon obiettivo 70/200 o qualcosa di simile.... (nn ho idea del modello specifico) e magari un obiettivo fisso che nel forum ho sentito chiamarlo "cinquantino" che costa intorno le 90 100 euro....
Old 11-08-2007, 21:46   #15
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Vinxkr Guarda i messaggi
lol mi sa tanto che devo ripassare un pò di grammatica
comunque le mie intenzioni erano proprio queste di prendere la 350 d poi prendere un buon obiettivo 70/200 o qualcosa di simile.... (nn ho idea del modello specifico) e magari un obiettivo fisso che nel forum ho sentito chiamarlo "cinquantino" che costa intorno le 90 100 euro....
Se prendi solo il 50mmm e un 70-200 ti mancheranno le focali medie e grandangolari, infatti Pat ti suggeriva il Tamron 17-50 f/2,8, che è un ottimo obiettivo, a meno che tu non voglia prendere l'obiettivo del kit.
Old 11-08-2007, 21:50   #16
Vinxkr
Senior Member

si ovviamente tenendo l'obiettivo del kit... ma poi cmq dipende anche dai costi ..da qui a settembre quando penso di prendere la macchina ho solo 1000 euro... ma poi per natale avrei altri soldi da spendere... purtroppo quando non si ha un lavoro e si è studenti i soldi non bastano mai
Old 12-08-2007, 00:43   #17
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
SE DOVESTE

non ci credo... ho trovato un'altra persona che si prende la briga di correggere l'italiano... (per carità questa è solo una piccola distrazione...)

io mi sono arreso dopo poco però...

# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 07:13   #18
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
anche una h, una z... un condizionale al posto del congiuntivo
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 12:02   #19
Vinxkr
Senior Member

poi mi spiegate l'utilità dei vostri interventi... ritornando in tema, sapete dove trovarla a un prezzo competitivo? magari anche su qualche negozio online ?
Old 12-08-2007, 13:59   #20
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da Vinxkr Guarda i messaggi
poi mi spiegate l'utilità dei vostri interventi... ritornando in tema, sapete dove trovarla a un prezzo competitivo? magari anche su qualche negozio online ?
Presente la "lingua italiana"???

capita spesso che su questo forum sia variamente bistrattata...

e allora piuttosto che spammare a suon di "str...ate" si corregga qualche strafalcione quà e là....
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian