|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
|
come faccio a contollare l'hdd del portatile per vedere se ho cluster danneggiati?
Ciao ragazzi, ho installato ubuntu 7.04 sul mio sony vaio e volevo pire come fare uno scandisk approfondito per vedere se ho settori danneggiati nel disco
Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Dai questo comando
sudo badblocks -v /dev/nomedeltuodevice dove per nome del tuo device può essere hda1 o sda1 Di default non è distruttivo per i dati questo comando. Posta poi qui l'output. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao grazie per la risposta ma cosi' mi ha fatto solo il controllo dell'hdd dove c'è windows io lo volevo fare sulla partizione dove c'è linux che comando uso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
devi digitare sudo fdisk -l
e ti riporta l'output delle partizioni presenti sul tuo pc. Se un hard disk è partizionato, avrai, oltre ad hda1, avrai anche hda2 e via di seguito a seconda del numero di partizioni presenti su quell'hard disk. Ovviamente se hai più di un hard disk cambierà la lettere hdb1 etc.... Se hard disk S-ata saranno sda1 etc..... Devi fare quel comando su ogni partizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho ubuntu 7.04 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, purtroppo non so come si installa la webcam. Ma per non andare Ot, prova a chiedere nella discussione del clan di ubuntu
![]() Invece sei riuscito con i comandi che ti ho dato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Usa i tool diagnostici rilasciati gratuitamente dalla casa costruttrice dell'HD.
In genere sono su CD bootable. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho appena fatto un giretto nei siti della Sony e della Fujitsu.
Nemmeno io ho trovato molto. Secondo me quel tool ci deve essere, prova ascrivere una mail. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.