|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
|
conguaglio irpef sul 730
Una cosa che mi son sempre chiesto, ed alla quale non ho mai avuto una risposta esauriente, è la seguente.
Quando cambio lavoro all'interno dell'anno, mettiamo novembre, avrò due CUD l'anno successivo. Da bravo ignorantone in materia so solo che devo fare il 730 per calcolare il conguaglio Irpef, giusto? Fortunatamente viene in aiuto la tecnologia ed il magico software per il calcolo del 730. Ora mi chiedo. Perché quest'anno il conguaglio è stato di 500€ (a sfavore ovviamente), se con la vecchia azienda ho percepito un lordo annuo di ~23K * (10/12) e con la nuova un lordo annuo di ~25.5K * (2/12)? Non è un po' troppo? Spero si capisca il quesito e le formulette ![]() Ciao e grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Pure io ho casini col conguaglio del 730 per l'anno fiscale 2006.
Sono andato a maggio a fare il 730 alla cisl e facendo il cameriere con contratto a chiamata in un ristorante/pizzeria e lavorando praticamente solo tre giorni a settimana ho un reddito relativamente basso. Ne consegue che la signora che mi ha compilato il 730, partendo dal cud, mi ha detto che mi sarebbero stati conguagliati 1100€ (a mio favore) derivanti dall'imposta netta che non avrei dovuto pagare; me li sarei ritrovati nella busta paga di luglio. Da marzo lavoro in un altro ristorante e la signora mi aveva assicurato che non c'erano problemi in quanto bastava che le dessi i dati del mio attuale posto di lavoro. Detto questo, ieri prendo la busta paga e non trovo un € del 730!! Nada de nada e scusatemi se per uno studente/lavoratore di 18 anni 1100€ non sono proprio bruscolini. A chi devo rivolgermi? (L'ufficio CISL che si è occupato del 730 è chiuso fino al 20) Cosa devo fare? ![]() P.S. Ho postato nello stesso thread sperando che chi risolva il problema di simone1974 risolva anche il mio
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() 25mila € in 2 mesi? ![]() non è che hai sbagliato a scrivere? cmq, avevi altre detrazioni/deduzioni cose varie da dichiarare o avevi solo i redditi da lavoro? in tal caso l'azienda (la seconda) non aveva i dati per calcolarla correttamente e l'ha calcolata solo in base al periodo che hai lavorato presso di loro, lasciando appunto al 730 il recupero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a mio zio l'anno scorso è successa la stessa cosa, sono andato a sentire al caf presso il quale avevo consegnato e loro mi hanno detto che avevano fatto tutto e consegnato tutto all'azienda, ma questa ha fatto la furba e fatto finta di non aver ricevuto nulla, ed ha fatto così anche per altri molti dipendenti, così hanno dovuto rispedire tutto e gli sono arrivati il mese successivo. ora... non voglio dire che il titolare del tuo luogo di lavoro sia un furbacchione, ma ti consiglio di dare almeno una controllatina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Giuro che questa è l'ultima che mi fa. Dopo 3 anni che lavoro per lui (pure il nuovo locale è di sua proprietà) mi fa ste cose?! Grazie dell'info
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di arrivare là incazzato come 'na iena e rischiare il licenziamento ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe capacissimo di fare una cosa del genere
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Se leggi bene è 25.5 * 2/12 che vuole dire l'annuale lordo per soli due mesi di lavoro ossia 4,25
![]() Quote:
Anche tre anni fa, quando cambiai azienda, ebbi una cifra di conguaglio a sfavore, allora furono circa 600 euro. Quello che vorrei capire è la motivazione di tale importo e come si calcola. Non può essere che, per i due mesi di lavoro nella nuova azienda, io abbia pagato 500 euro di tasse in meno... Anche perché me le ricordo le prime due buste, avevo un netto di 80/90 euro più alto della busta che sto prendendo ora, nel 2007, e non arrivo di certo a 500 euro in meno. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]() ![]() Credo che dipenda dall'avere o meno fatto il conguaglio di fine anno, e soprattutto dal fatto che percependo il TFR comunque ho alzato un pò il mio reddito per quell'anno. Inoltre, se cambi retribuzione potresti aver cambiato fascia di reddito e quindi trovarti con un'aliquota diversa con cui fare i conti (se cambi ad Ottobre, da Ottobre a Dicembre pagherai con l'aliquota vecchia (minore), da Gennaio con l'aliquota corretta (la calcolano all'inizio dell'anno, credo) e poi a Maggio ti chiederanno di saldare quanto non pagato da Ottobre a Dicembre).
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
D'accordo ma dovrebbero essere quei 100/150 euro che non ho pagato nei mesi di novembre e dicembre (come scritto anche nel mio post precedente) non 500!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
aspetta, oltre al conguaglio dell'irpef se non hai espressamente indicato che non intendi pagarlo nel conto devi mettere anche l'anticipo irpef 2007, che hai pagato metà a luglio e pagherai per l'altra metà a novembre (e che ti verrà rimborsato l'anno prossimo).
controlla sulla documentazione che ti ha rilasciato il caf per il 730, sono indicate nel prospetto le "motivazioni" dei vari addebiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
Il TFR è tassato separatamente, quindi non concorre in alcun modo alla determinazione dell'imponibile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.