|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Programmazione DISPLAY LCD in C
Ciao a tutti , è da poco ke mi sn cimentato nella programmazione tramite porta parallela di un display LCD hitachi HD44780.Dopo aver correttamente interfacciato il display, il linguaggio che ho scelto per questo scopo è il C, mediante le funzioni outportb e inportb per comunicare con la parallela.
Fin'ora sono riuscito a inizializzare il display facendo apparire il cursore lampeggiante sul display,ora quello che vorrei fare è prendere confidenza con la gestione dei caratteri e le varie istruzioni. C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano passandomi magari del codice per questo scopo?grazie Il codice che ho scritto fin'ora è questo: #include <stdio.h> #include <dos.h> #include<conio.h> #define DATA 0x078 //indirizzo base parallela #define STATUS DATA+1 #define CONTROL DATA+2 outportb(CONTROL, 0x0A); outportb(DATA, 0x0F); outpotb(CONTROL, 0x08); |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quel programma non può girare nei Windows da 2000 in poi. Infatti Windows attualmente non permette l'accesso diretto all'hardware tramite le istruzioni di out.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
L'ho eseguito su Windows millenium e va . . . in ogni caso il mio primo obiettivo è farlo girare qui o anche su un sistema precedente. grazie!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Benissimo, allora continuo a utilizzare WME . . ma la domanda era un'altra come si legge nel primo post. Consigli ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.